Nel mio caso, anche se non sono in grado di scrivere dei valori precisi, credo che riguardo alla pressione e alla portata dell'acqua non ci siano problemi. Abito in una zona di campagna ma l'acqua esce con una pressione abbastanza consistente. Ma, ripeto, non so spiegarlo coi numeri. Posso solo dire che sono collegato all'acquedotto e che l'acqua non manca mai.
Approfitto anche per chiedere se conoscete qualche sito particolarmente interessante dove poter trovare informazioni sulla realizzazione dell'impianto di irrigazione. Che sia però un sito alla portata di chi queste cose non le sa già fare, ovviamente.
Guarda, anch'io abito in una zona di campagna e l'acqua d'estate è scarsa e arriva con poca pressione. A parte il fatto che l'acqua dell'acquedotto costa e oggi come oggi bisogna fare i conti anche con questo. Non è più come una volta che il costo dell'acqua era trascurabile.
Comunque, supponiamo che tu abbia una pressione di 2bar e una portata di 25 l/sec.
Ho cominciato a disegnare sulla carta millimetrata la piantina della casa e del terreno circostante.
Appena pronta, caso mai, la posto, così sarà più facile spiegare come è messo il prato.
Quando sono stati fatti i lavori della casa, mi sono preoccupato di lasciare a disposizione due punti per prendere acqua. In pratica, c'è una fontanella su un muro esterno e, prima di fare la pavimentazione esterna alla casa, ho provveduto a far passare sotto al cemento due tubi dell'acqua, che sbucano uno su un lato e l'altro sull'altro lato del terreno dove voglio fare il prato. Spero sia stata una buona idea (tra l'altro, consigliata dall'idraulico).
Ciao.
Hai fatto benissimo a far mettere i tubi. Spero che siano tubi da 3/4 di pollice. Lo feci anch'io, salvo poi pentirmi di non averne fatti mettere un paio in più.
Allora, partiamo da questi presupposti:
- pressione di 2bar
- portata di 25 l/sec
- impianto interrato
Se ti affidi a un idraulico o a un giardiniere specializzato potresti sentirti chiedere fra 1500 e 3000 euro. Io ho fatto da solo con i prodotti Claber. Ora ho abbastanza esperienza, ma al momento della progettazione ne avevo ben poca. Mi ricordo una gran confusione e incertezza circa il materiale da comprare.
A mio parere, puoi orientarti sui prodotti Claber o Gardena. I Claber sono meno costosi e secondo me sono molto validi. Quelli Gardena sono un po' più "belli" (diciamo per giardinieri
raffinati!), ma la scelta del catalogo è inferiore. Il vantaggio (secondo me grande) di entrambi è che li trovi praticamente ovunque). Esistono anche altri produttori altrettanto validi ma hanno un catalogo breve e ti leghi a un solo fornitore.
Diciamo che per fare un impianto senza pozzetti ed elettrovalvole (alla fine più semplice e meno costoso), cioè come il mio collegato direttamente al rubinetto ti conviene scegliere Claber. Io ho applicato ai rubinetti il timer con due linee, cioè da ogni rubinetto partono due linee indipendenti di irrigazione. I timer a due linee sono piuttosto costosi, circa 100 euro ognuno.
Con una pressione di 2bar ti conviene stendere linee da mezzo pollice. Non superare i 15/17 metri per linea. Con due rubinetti, quindi, e due linee per rubinetto, avrai circa 60 mt di linea, più che sufficienti.
Più che la forma del tuio terreno, bisognerebbe sapere cosa c'è dentro (alberi, forni, fontanelle, panchine, arbusti, rosai, ecc.) e com'è la bordura (muro, rete, siepi, aiuole, ecc.). Intendo dire che dovrai tenerne conto per decidere come posizionare gli oggetti.
Con una pressione di 2 bar e una portata di 25 l/sec ti sconsiglio gli irrigatori statici (tipo Colibrì) perchè rischi di vedere un getto di un metro vanificando tutto il lavoro (sempre che i cilindri si sollevino). A meno che non ti limiti a due irrigatori per linea. Questo, nonostante i Colibrì siano venduto come irrigatori per basse pressioni. Esperienza mia!
Circa i siti, non ti saprei dire, ma ti posso dire che su Internet trovi consigli e prontuari quanti ne vuoi. Tieni però presente che in genere chi fa i manualetti vende prodotti, e quindi...
Dal sito Claber puoi scaricare un simpatico manualetto col catalogo completo. Troverai anche utili suggerimenti su come misurare la portata dei tuoi rubinetti e spiegazioni sul rapporto pressione/portata.
Comunque,
IMPORTANTE: per ogni linea di irrigazione devi calcolare esattamente la portata di ogni diapositivo e verificare che la somma non superi la portata della linea stessa. Inutile dire che, se fai 4 linee, dovrai farle funzionare una alla volta!
Altro consiglio che nei manuali difficilmente trovi: non mescolare MAI in una stessa linea irrigatori statici, irrigatori dinamici e dispositivi a microirrigazione o a goccia.
Ovviamente, ho parlato di un impianto economico, gli impianti professionali sono un'altra cosa.