• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per il travaso

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....vorrei un consiglio per la mia sarracenia. dato che la torba bionda acida di sfagno sono riuscito a trovarla solo sul sito on-line di un garden specializzato, mi chiedevo:
1)devo farlo ora il travaso?
2)come togliere la torba dalle radici?
3)per ultimo mi date un consiglio sulla composta
grazie a tutti
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Dipende in che stato è la sarra, se gode di ottima salute direi di aspettare la prossima primavera. Comunque aspetta i consigli dei più esperti.

Ho visto che sei di Torino. Per la torba la trovi a Moncalieri, c'e' l'indirizzo del garden sul sito www.aipcnet.it , però telefona prima per sapere se ne hanno. L'unico problema è che la vendono in sacchi da 250litri, oppure c'e' il self.

Per gli indirizzi vedi qui http://materiali.aipcnet.eu/popup_regioni/riv_piemonte.html

Roberto
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
per ora non vedo nulla di strano nella vegetazione, sia i colori che le foglie sono in ottimo stato, comunque grazie di tutto.
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
la torba la trovo solo on-line....se necessario vorrei fare il travaso prima dell'inverno, la torba in cui risiede ora ha un pò di muschietto dato che è il terriccio di torba semplice. ma posso togliere la torba normalemente come in tutte le altre piante!?
 

Vagabonda

Florello Senior
devi immergere le radici in acqua demineralizzata, e togliere così la torba appiccicata. MA dato che il substrato è bagnato di suo, vedrai che verrà via facilmente.
Il rinvaso è sempre un'operazione che stressa la pianta, quindi se occorre lo si fa, ma se non è indispensabile si lascia la pianta in attesa della primavera prossima.
Procurati un vaso alto, fai un composto di torba e perlite (60-40), mischia tutto e bagna con acqua demin. riempi un po' il fondo del vaso, e poi posizioni la sarra con le radici nude tenendola con una mano al centro del vaso, con il rizoma che arriva sul bordo. Le radici così "pendono" dentro il vaso, continua a riempire e ogni tanto batti il vaso per far scendere bene il substrato, le racidi così vengono coperte ma rimangono distese. Alla fine arriva a coprire 2/3 di rizoma, cioè lasci scoperta la parte da cui nascono le foglie. Il risultato è che la pianta è posizionata appena sopra il bordo del vaso. Se la rinvasi così, stai tranquillo per anni.
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
grazie per gli ottimi consigli....proverò ad aspettare alla primavera allora, se mi andrà male pazienza, come nelle cactacee dovrò prevedere delle possibili perdite anche nella coltivazione di questo tipo di piante. grazie ancora
 
Alto