• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per il giardino

K

Kiras

Guest
Vorrei un bel consiglio su quanto segue.
Il pezzetto di giardino dietro la nostra casa confina con il giardino della vicina. Il fatto è questo: per me risulta il dietro non visibile e ho la mia bella catasta di legna per l'inverno (e altre cinfrusaglie). Per la mia vicina corrisponde alla parte davanti del suo, e mi ha fatto capire più o meno chiaramente che non è di suo gradimento per motivi estetici il mio "deposito". Vabbe' ho spiegato in modo pietoso ma spero abbiate capito. Dato che i due giardini sono separati dalla mia recinzione, ho pensato di fare una sorta di paravento con delle piante, magari rampicanti. Non dovrebbero perdere le foglie d'inverno, proprio quando la legna è super-abbondante ed essere piuttosto resistenti dato che abito nel Mugello e se si ripete un inverno come questo, abbiamo avuto per quasi 2 mesi gelate terribili tutte le notti, con temperature tra i -6 e i -12!!!
A questo punto non mi resta che attendere i consigli da chi conosce qualche bella piantina che sia bella, copra, e (magari) fiorisca pure (indifferente il periodo dell'anno!). troppo esigente?! Beh, andate a parlare con la vicina...

R

Roberta

Guest
Ma quanto è alta la recinzione?
Se non è molto alta potresti orientarti anche su qualche pianta da siepe.
Inoltre la recinzione è un muro o cosa?

L

LuciaR

Guest
hedera in abbondanza e clematis assieme (solo se la recinzione non è troppo esposta ai venti).

K

Kiras

Guest
Intanto grazie per i graditissimi consigli.
Dunque: la recinzione è in realtà una rete (classica verde) alta circa 1,70-1,80 m. Lo so che l'edera cresce velocemente e copre benissimo, ma non mi sembrava il massimo. Che ne dite del falso gelsomino? o rose rampicanti? Ho già piantato 5 piante a me ignote che mi ha rifilato mio zio e vengono a cespuglio o alberello secondo la potatura. Però volevo mettere qualcosa anche dietro, proprio a ridosso della rete. Bah, mi sa che queste soluzioni abbiano tempi lunghi di realizzazione... :(
La collocazione è a nord-est, un po' battuta dal freddo (se tira vento dal nord, viene direttamente dall'Appennino Tosco-emiliano, anzi Tosco-romagnolo).
Vi ho complicato ulteriormente le cose, mi sa... :D
A presto!

R

Roberta

Guest
Il falso gelsomino so che sopporta sia temperature sotto lo zero che i venti.
Per quanto riguarda il vento i miei rincospermo ne hanno fin troppo!
Specialmente ieri notte :eek:

Tra i rincospermo potresti far arrampicare anche qualche clematis sia a fioritura estiva che invernale. La clematide è spogliante, ma il verde in inverno sarebbe comunque assicurato dai falsi gelsomini.

Dietro la rete inoltre potresti piantare qualche albero... io non sono molto esperta in alberi, però so che l'acero rosso predilige i climi non molto caldi.

M

Maria A.

Guest
Ciao a tutti!
bè, secondo me l'edera sarebbe la cosa migliore, nelle tue condizioni. Mi pare di capire che l'esposizione sia in ombra e la zona ventilata. Non credo che le rose riuscirebbero bene, e anche il rincospermo potrebbe soffrire troppo e non dare l'effetto che ti aspetti.
Comunque, sarà che a me piacciono (e mi hanno risolto parecchi problemi) ma trovo che certe edere siano veramente carine: pensa a quelle con la foglia piccola, magari variegata, o anche, perché no, all'edera Rex (mi pare si chiami così), con le foglie sfumate di un crema-giallo molto luminoso.
Per fare da sfondo alle altre piante che hai sarebbero ottime. All'edera, poi, forte e robusta, potresti mescolare qualche altro rampicante, che magari da solo non riuscirebbe a creare uno schermo valido. Se vuoi, anche le rose o il rincospermo, ma meglio sarebbe una bella clematide, come ti ha consigliato Lucia. O un gelsomino d'inverno, o una profumata lonicera, o dei semplici convolvoli, o un'elegante ortensia rampicante, o dei rampicanti che rinnoverai annualmente, come i piselli odorosi, per esempio....
Ciao!
Maria A.

K

Kiras

Guest
Ragazzi, non pensavo davvero di essere così "illuminata". Questo fine settimana vado dal vivaio e controllo un po' le varietà da voi consigliate, così posso rendermi conto anche dei possibili abbinamenti. COmunque la parte è soleggiata fino verso mezzogiorno, poi il sole gira dalla parte opposta della casa. Infatti al centro del praticello voglio mettere una o due camelie (sull'argomento ho parlato in altra sede del forum).
Comunque grazie a tutti/e e se avete altri consigli...sono qua
!

Alto