• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per gli acquisti/talee

catia

Aspirante Giardinauta
ehi...:fischio::fischio::fischio::fischio:
vi prego mi aiutate a capire come posso acquistare piccole succulente capendo specie,nome etc..... giacchè ne ho anche diverse già a casa vorrei segnalarle con dei nomi...

e poi a tutti gli esperti come posso fare talee e come si prelevano dalle piante?

aiutate questa inesperta disperata ma con tanta voglia di imparare.......:martello::martello::martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Catia, dunque... per capire che piante hai, ci sono due alternative: o ti metti a guardare tutti i siti di piante grasse corredati di foto e nome della pianta, oppure le posti sul forum e proviamo ad identificarle!
Per capire cosa stai comprando, invece, o le prendi già cartellinate, oppure... le posti sul forum! :D
Scherzi a parte, all'inizio non è facile identificare le grasse, alcune si somigliano parecchio, ci vuole un po' di esperienza e di pazienza, a scorrere foto di piante, sui libri, su internet, o osservandole attentamente anche alle mostre, ai mercatini...
Io ad esempio ho iniziato a conoscere le mie e da lì ho cercato e cerco tuttora di ampliare sempre un po' di più la conoscenza.

Per quanto riguarda le talee, ci sono diversi metodi: da pollone, cioè staccando le piccole pianticelle che crescono attorno alla pianta madre come ad esempio nelle echeverie, per dirne una; e poi da ramo, da foglia... diciamo che dovresti sottoporci un quesito più preciso e ti risponderemo più dettagliatamente :eek:k07:
 
Alto