• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per fioriere

S

sempreinritardo

Guest
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata al forum e devo dire che ne sono rimasta affascinata...io che lotto per far sopravvivere l'unica pianta che ho in casa:froggie_r e quindi davvero non capisco quasi nulla di quest'arte che invece vi accomuna tutti!
Allora ho dato un'occhiata alle mie fioriere vuote e mi sono lanciata una sfida, solo che ho necessariamente bisogno di voi....mi dareste una mano?
Ho un piccolo terrazzo di 4x1.80 mt esposto a nord-ovest, scoperto e non riparato, che quindi d'inverno è esposto a tutte le intemperie e d'estate però prende sole per tutto il pomeriggio.
Ho un'unica fioriera lungo tutto il corrimano e 5 portavasi 78x24 cm. Immagino (non inorridite vi prego :embarrass) di dover mettere dentro i portavasi in plastica dei vasi forati, ma non so se servano anche dei sottovasi o che tipo di "strati" di terra/argilla/altro io debba mettere...insomma con me dovete partire da zero! :confuso:
Mi piacerebbe avere sia dei fiori colorati , che delle piante che magari non durino solo una stagione ma possano sopravvivere (giardiniera inesperta permettendo).
Fino all'altezza di 70 cm il terrazzo è in muratura per cui c'è posto anche per qualche vaso per terra che così sarebbe più riparato.

Ma io mi affido completamente a voi...quindi se vi va...AIUTATEMI:hands13:
Grazie mille
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
CIAO BENVENUTA!! :froggie_r
guarda io sono poco meno principiante di te..quindi grandi aiuti tecnici non posso darteli...ma vedrai fra un po' arriverà qualcuno!!! cmq io ti consiglierei intanto di inserire qualche foto...sono MOLTO UTILI per farci capire meglio la situazione!! CIAOOOO
 
S

sempreinritardo

Guest
grazie mille Schumina, molto gentile anche per l'incoraggiamento :flower:
hai ragione, appena riesco provo a caricare qualche foto, speriamo che nel frattempo qualcuno mi dia qualche suggerimento....anche se immagino che per degli espertissimi il mio quesito sia un pò noioso :martello2
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao "principiantissima" :)
rispondo per empatia di principianti :)

Indicazioni tecniche non te ne dò (v. sopra), solo una considerazione di cui ho tenuto conto io quando (da non molto) mi sono avvicinata al giardinaggio :), se ti può servire :

Io ho scartato piante magari molto belle ma delicate, e ho cercato il più possibile piante perenni, e che richiedono poche cure .... ( del genere: "le ho e me le dimentico") ... così è più facile prendere confidenza con lo sconosciuto mondo verde :)

Il sole del pomeriggio è molto caldo d'estate... io metterei piante che resistano bene al secco/sole d'estate... soprattutto se il terrazzo è esposto.

Io ti dico quello che ho messo io nei posti più al sole. Purtroppo però sono quasi tutti cespugli/alberelli poggiati a terra e nella tua situazione mi sa che non ci stanno... ( es: ulivo - lavanda - rosmarino - alloro - agave - fotinie... )

Piantine più piccole le ho tutte all'ombra piena quindi mi sa che non van bene.

Cmq, tutte queste piante che ho indicato io finora le ho trovate molto facili da tenere :)

Sul fondo dei vasi io metto dell'argilla (le "palline") prima della terra. Sottovasi io non ne metto.

Dimenticavo, questa forse si che va bene! Cerca su internet come è fatto se ti piace :
recentemente per delle cassette piccole e al sole ho messo del sedum ... dicono che sia molto resistente e dia soddisfazioni ...vedremo :).

Ciao!
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao! qualche foto ci aiuterebbe a visualizzare meglio lo spazio a tua disposizione...le fioriere che hai a disposizione sono soggette a vento forte?
Non so se ti sia possibile creare delle composizioni che ti diano soddisfazione in estate e in inverno, alle condizioni che descrivi ..ti conviene iniziare con delle combinazioni di piante fiorite e vedere come va...ti consiglio: tagete, verbene, petunie, geranei, lobelie..sono tutte piante piuttosto facili da gestire e che combinate insieme possono darti soddisfazione.
Le petunie hanno due punti deboli: se s'è tanto vento potrebbero rompersi i rami ed in caso di temporali estivi dovrebbero essere riparate (la pioggia rovina i fiori).
 
M

mammagabry

Guest
Ciao benvenuta,Si con il sedum vai sicurissima ,l 'alloro si puo' tenere in vaso grande tipo 40 x40 l'ho fatto io, anche la fotinia puoi provare hanno necessita' simili.Puoi usarli se vuoi per circondare il perimetro del terrazzo a mo' di recinzione, li puoi alternare a gruppi di 3-4 piante insieme a eleagno che sopporta bene il vento,il berberis e il viburno tinus bello e resistente a tutto,anche l'oleandro e' tosto ,Qundo cresceranno faranno ombra e ai loro piedi potrai mettere piante piu' delicate.Se usi i vasi di almeno 40 cm stanno bene ma ricorda in estate di annaffiarli spessissimo perche' la terra in vaso si asciuga prima e tieni sollevati i vasi dal pavimento con dei mattoni o altro cosi' isoli le radici dal freddo, dal caldo e si contrastano i marciumi.sfoglia tantissimo google troverai tante foto per capire cosa ti piace e cosa no,anche andando in giro a spiare le piante degli altri puo' servirti per farti un'idea.
Altro non mi viene in mente ,in bocca al lupo
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il sedum (palmeri) è un' ottima base verde. Resistentissimo. Potrebbe andare benissimo nelle fioriere lungo il corrimano. Non richiede alcuna cura (davvero, nessuna!!). Ideale per principianti e per chi a Milano non ha tempo di dedicarsi alle piante, o non vuole preoccupazioni di bagnarle quando va in vacanza. I balconi di Milano ne sono pieni (e anche il mio!). Altra pianta facilissima che hanno tutti (e non a caso) è il falso gelsomino. Se hai un posto per un rampicante a giugno ti rallegrerà con il suo profumo. Con queste piante non avrai alcuna difficoltà, ti garantirai una base sempre verde, a cui pian piano aggiungere qualche fioritura colorata.
 
Alto