• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per curare i gigli

danielab

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il mio giardino i primi di giugno era con delle ortensie coloratissime, una rosa bianca delicatissima, due piante di gigli in fiore (giallo e arancio) una gardenia piena di fiori profumatissimi e due piccole piante di basilico
Dopo due mesi: ortensie sbiadite ed una con fiori secchi secchi, gigli senza fiore e con le punte del fogliame in fase di rinsecchimento ...però il basilico è diventato un cespuglio enorme.
PEr le ortensie ho capito che forse ho sbagliato la loro collocazione invece, per i GIGLI, non so come curarli.
Sono accando al basilico per cui prendono molta acqua: è sbaglaito?
Come posso fare per curarle ed evitare che mi muoiano?
Le vedo molto sofferenti e la cosa mi mortifica tanto.
Grazie:cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse non sai che anche le piante hanno dei cicli,le Ortensie fioriscono ma i fiori non durano in eterno ma sfioriscono,il cespuglio resta bello verde fino ai primi freddi,poi restano solo i rami spogli e fino a primavera non torna verde!!!I Gigli,una volta sfioriti,vanno mano mano deperendo,poi hanno un periodo di dormienza x poi rispuntare!!!Non puoi farci nulla,vedrai che poi li riavrai belli come prima!!!ciao ciao
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Non so che tipo di gigli hai, io ho quelli di s.antonio, e in questi giorni sto tagliando la parte verde raso terra, ormai hanno terminato il loro ciclo e li rivedremo la prossima primavera.
 

danielab

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, quindinon li devo proprio toccare da ciò che mi hai spiegato, giusto? Grazie mille, sono solo tre mesi che ho un giardino ed in famiglia ci sono solo pollici neri.
Un saluto.:flower:
 
Alto