• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per albicocco

Francescosan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come da foto ho una pianta di albicocco in vaso su un terrazzo la pianta e´ arrivata in casa 5 mesi fa ed era molto piu piccolina ovviamente. La foto ha forse 2 mesi adesso l álbero e´ ancora piu grande. Ha fatto un solo frutto che poi le piogge di maggio-giugno hanno riempito d´acqua fino a farlo spaccare.

vorrei avere gentilmente dei consigli su come farlo crescere in queste condizioni in modo tale che non arrivi a cacciarmi di casa :D

quindi se si deve potare in qualche mdo per renderlo gestibile, quando concimare ect ect
io vivo a Torino per cui in inverno ci sono nevicate e piogge!
dite che si pu´ avere un albero del genere su un terrazzo in vaso e fargli fare magari un po´ di frutti?
grazie come al solito
 

Allegati

  • ny have 010..jpg
    ny have 010..jpg
    96,8 KB · Visite: 1.259
  • ny have 045..jpg
    ny have 045..jpg
    87,1 KB · Visite: 219
  • ny have 049..jpg
    ny have 049..jpg
    99 KB · Visite: 1.749

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao non so se il tuo inverno è compatibile con l'albicocca ma se vuoi che ti faccia frutti devi metterle un vaso molto molto più grande mettere terriccio universale e tanto stallatico quasi in parti uguali mischiandolo bene, ed ogni primavera aggiungerne (stallatico) nuovamente prima che faccia i fiori ,ricoperto sempre da uno strato di terriccio....
il travaso ormai fallo quando la pianta non ha più foglie ed è dormiente
ciao
 

bianca53

Giardinauta Senior
No no in inverno se pensi che sia troppo alto una potatina gliela puoi dare .....vedrai che soddisfazione se ti fa qualche albicocca e tu vai lavi e mangi...all'inizio della primavera ti consiglierei di spruzzarla con il verderame,bordolese che lo disinfetta e previene molte malattie ........pensa che io nel cortile ora ho in terra due albicocchi,un limone e nei vasoni enormi un fico che mi da fichi per quasi tutta l'estate ed un susino.......
 
Ultima modifica:

Francescosan

Aspirante Giardinauta
ok preso appunti e segnato in rubrica:D pensi sia ancora possibile fare il discoso pota cone nel link postato? E´ vero che i frutti danno soddisfazione pero devo anche cercare di non farmi sfrattare :D esiste un modo per tenerlo basso?+ epoi i rami laterali toccano al parete e non vorrei anche l+intonaco misto piggia danneggiassero l´albero? possibile?
 

bianca53

Giardinauta Senior
Dunque, per quanto riguarda la potatura io aspetterei che la pianta vada a riposo e, dopo aver perso le foglie, in novembre poterei le parti più alte.
Ricorda che la pianta si indirizza sempre verso il sole ed i rami di quel lato saranno sempre più lunghi. L'intonaco non danneggia la pianta, casomai saranno i rami a grattuggiare il muro.
Ricorda di tagliare i polloni che vengono su dalla base dell'albicocco, quelli portano via sostanza. Li puoi tagliare anche subito.
Un esempio è la pianta di susino che ho nel mio cortile posteriore, a ridosso di un muro e con davanti un gazebo in legno. Il vaso è di 80 cm di diametro ed alto 60. Contrariamente a quanto può sembrare non è pesante, lo sposto regolarmente. (Vedi il collegamento)
http://picasaweb.google.com/biancacorda/IlMioGiardino#5468600801860886402
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
i polloni in basso sono gai di certe dimensioni, una volta potati ho bisogno di cicatrizare con qualcosa? mastice?
 

bianca53

Giardinauta Senior
io di solito non metto niente adesso con il caldo si asciuga in fretta ma se hai già qualcosa per cicatrizzare puoi metterlo.....
 
Alto