• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Pachyveria

Lil Lotus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho notato crescere da una delle foglie più basse come una seconda pianta, o meglio, un agglomerato di piccole foglie verdi e rosa, molto piccole. Un paio di giorni fa la foglia, che nel frattempo aveva perso colore e turgore, si è staccata. L'agglomerato di foglie sta pian piano crescendo. Mi chiedevo cosa dovessi fare, cosa fossero queste nuove foglie, e se fosse normale la loro presenza.

Allegati

• 20200413_142132.2.jpg
    20200413_142132.2.jpg
    47,7 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
normale, nuovo ramo. Lasciale li, quando saranno cresciute o le lasci li o stacchi il ramo e fai una nuova pianta.

• Like
Reactions: Rea

Lil Lotus

Aspirante Giardinauta
Ed è anche normale che alcune foglie, soprattutto quelle più basse, perdano colore e turgore? Per ora è successo a due (compresa quella di cui ho parlato sopra) ma vedo che sta succedendo anche ad un'altra. La pachyveria ha due rami, e quelle che tendono a perdere colore sono quelle più in basso verso il vaso oppure quelle tra le due piante. Le altre foglie invece hanno una bella consistenza e un bel colore, non mi sembra che sia una situazione diffusa a tuta la pianta, ma localizzata solo ad alcune foglie più basse per l'appunto.

Rea

Giardinauta
Si, se le foglie "più basse" diventano molli, poi secche è normale nelle pachyveria come anche nei sedum, nelle echeveria, negli aeonium etc... Perché cresce il fusto e, la pianta mette nuovi getti. Finché le "foglie" nuove carnose che mette sono belle e turgide e non hanno colorazioni anomale, la tua pianta sta benissimo!

Lil Lotus

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille! Allora sto tranquilla perché i nuovi getti sono sani, hanno un bel colore e sono ben turgide.

Alto