• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli orchidea

marcus-garden

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo qui.
Alla quarta orchidea che abbiamo in casa, dopo 3 morte precocemente, ho deciso, finalmente, di documentarmi un po' per capire cosa possa fare per farle durare un po' di più. Le precedenti sono sempre morte dopo 3 mesi dall'acquisto.
Abbiamo iniziato ad innaffiarla nel modo corretto, per immersione in acqua e successivo sgocciolamento ogni 2 settimane circa. L'ho posizionata in un punto piu luminoso e meno freddo. Fatto sta che siamo arrivati a 4 mesi e mezzo.
Ho notato però che alcune radici sono seccate quasi subito, mentre altre si mantengono molto verdi. Anche gli steli con i fiori sono seccati e alcune foglie sembrano essersi ammalate.
Allego un po' di foto, spero di ricevere tanti consigli esperti.
IMG_20180218_132401-587x783.jpg IMG_20180218_131725-587x783.jpg IMG_20180218_131714-783x587.jpg IMG_20180218_131650-587x783.jpg
 
Ultima modifica:

annamar71

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo qui.
Alla quarta orchidea che abbiamo in casa, dopo 3 morte precocemente, ho deciso, finalmente, di documentarmi un po' per capire cosa possa fare per farle durare un po' di più. Le precedenti sono sempre morte dopo 3 mesi dall'acquisto.
Abbiamo iniziato ad innaffiarla nel modo corretto, per immersione in acqua e successivo sgocciolamento ogni 2 settimane circa. L'ho posizionata in un punto piu luminoso e meno freddo. Fatto sta che siamo arrivati a 4 mesi e mezzo.
Ho notato però che alcune radici sono seccate quasi subito, mentre altre si mantengono molto verdi. Anche gli steli con i fiori sono seccati e alcune foglie sembrano essersi ammalate.
Allego un po' di foto, spero di ricevere tanti consigli esperti.
Non vedo le foto

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal fiorite raramente vengono vendute in corteccia fresca, per ovvie ragioni.
La corteccia non è fresca e il vaso è stracolmo di radici. Per evitare brutte sorprese (soprattutto al centro del vaso, che è meno aerato) per me ti conviene cambiare la corteccia.
Se poi risulta che almeno in parte è buona (è dura, non si frammenta) puoi anche riutilizzarla per rinvasare, l'importante è che passi aria fra le radici.
Quella brutta macchia nera sulla foglia è sospetta. Dato che rimane poca superficie viva la taglierei del tutto vicino al picciolo.

Ciao

Carlo
 

marcus-garden

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le Phal fiorite raramente vengono vendute in corteccia fresca, per ovvie ragioni.
La corteccia non è fresca e il vaso è stracolmo di radici. Per evitare brutte sorprese (soprattutto al centro del vaso, che è meno aerato) per me ti conviene cambiare la corteccia.
Se poi risulta che almeno in parte è buona (è dura, non si frammenta) puoi anche riutilizzarla per rinvasare, l'importante è che passi aria fra le radici.
Quella brutta macchia nera sulla foglia è sospetta. Dato che rimane poca superficie viva la taglierei del tutto vicino al picciolo.

Ciao

Carlo
Grazie Carlo!
Per rinvasare conviene togliere le radici secche e metterla in un vaso più grande? Si può rinvasare sempre o meglio in un certo periodo dell'anno? La corteccia sembra ancora abbastanza dura. La foglia secca al centro potrebbe essere malata? Già una è caduta in modo simile :(
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La foglia potrebbe essere malata oppure essere bruciata dal sole diretto, in ogni caso tagliala.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
chiaro che quando rinvasi le radici secche vanno eliminate.
Il vaso è di dimensioni adeguate, basta mettere meno corteccia.
Normalmente si rinvasa quando le radici sono in crescita, ossia hanno le punte verdi, ma non è obbligatorio e nel tuo caso lo farei anche adesso.
Come ti ho scritto taglierei via la foglia malata. Ormai serve a poco e potrebbe infettare le altre.

Ciao

Carlo
 

marcus-garden

Aspirante Giardinauta
Ciao,
chiaro che quando rinvasi le radici secche vanno eliminate.
Il vaso è di dimensioni adeguate, basta mettere meno corteccia.
Normalmente si rinvasa quando le radici sono in crescita, ossia hanno le punte verdi, ma non è obbligatorio e nel tuo caso lo farei anche adesso.
Come ti ho scritto taglierei via la foglia malata. Ormai serve a poco e potrebbe infettare le altre.

Ciao

Carlo
Ancora grazie.
Ho già tagliato la foglia secca.
Ora sto procedendo al rinvaso. Gli steli secchi superiori con i fiori secchi li taglio pure o li lascio?
 

marcus-garden

Aspirante Giardinauta
Fatto anche il rinvaso. Le radici secche erano veramente tante. Adesso le radici buone dovrebbero respirare meglio. Allego alcune foto dell'intervento. IMG_20180218_170553-587x783.jpg IMG_20180218_174355-587x783.jpg IMG_20180218_174607-587x783.jpg IMG_20180218_174545-587x783.jpg IMG_20180218_174530-587x783.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
va sicuramente meglio, però qualche foro nella parete del vaso lo farei.
Gli steli secchi ovviamente li puoi tagliare via.

Ciao

Carlo
 
Alto