• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli orchidea

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi hanno regalato un'orchidea e non ho idea di come curarla... ho già letto tutte le FAQ e sono riuscita a catalogarla e credo che rientrino in quelle di questa sezione. è questa DSCN0479.jpg
il problema è che crdo abbia qualche problema alle radici queste DSCN0480.jpg mi sembrano un pò secche..
se avete bisogno di altre foto le inserisco.
cosa posso fare? mi potreste dare qualche consiglio utile per poterla tenere al meglio e farla durare più a lungo possibile?...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao lilla sì la sezione è quella giusta è una Phalaenopsis...allora devi darle da bere quando le radici all'interno del vaso da verdi diventano color argento io le do il concime una volta ogni 2 innaffiature (uso però la meta della dose consigliata, se dicono 10 ml ogni litro io ne metto 10 ml ogni 2 litri). Ha bisogno di molta luce ma mai sole diretto.. Le radici in superficie è normale che si secchino non ti preoccupare lasciale così.
Ci sono 2 modi per darle da bere per immersione o dall'alto come per tutte le altre piante io uso questo modo ma devi stare attenta a non bagnare mai il colletto della pianta e non lasciare dei residui d'acqua tra le foglie perchè potrebbero verificarsi dei marciumi e morte della pianta.
Come acqua devi usare quella demineralizzata o quella ricavata da osmosi inversa.
Spero di esserti stata utile se hai altre domande chiedi pure :Saluto:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie sei stata molto gentile speriamo che sopravviva è così carina! in effetti ho un'altra domanda...tra le FAQ ho visto delle sezioni con le discussioni su tagliare o meno gli steli che portano i fiori (non ricordo come si chiamano)...ma non ho capito una cosa... quando seccano i fiori cosa devo fare? asportare solo il fiore?
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
E' proprio adorabile la tua phal! Io ti consiglio di lasciar fare a Madre Natura , se i steli seccheranno tagliali se no lasciali così, potrebbe rifiorire da stessi steli o fare dei keiki =DDD
 
Alto