• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nigella damascena

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho seminato da poco una nigella damascena, e mi piacerebbe sapere in che condizioni dovrà stare una volta diventata un po' più grande (sole, acqua, terra, vaso ecc..)
Spero di essere nella sezione giusta, perdonate l'ignoranza
Grazie

fedefrank

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,

le nigelle preferiscono posizioni soleggiate o a mezz'ombra, che comunque ricevano almeno sei ore al giorno di raggi diretti del sole; in estate è opportuno ombreggiare se le piante sono poste al sole nelle ore più calde della giornata. Queste piantine non amano molto il freddo, quindi è opportuno porle a dimora da fine aprile in poi
Occorre fornire acqua regolarmente, senza eccedere, le nigelle sopportano senza problemi brevi periodi di siccità. Ogni 15-20 giorni aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua delle annaffiature.
Crescono senza problemi in qualsiasi terreno, prediligendo comunque i terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica.
A fine fioritura producono delle capsule rotonde e pergamenacee che contengono innumerevoli semi che potrai utilizzare per riseminarle l'anno successivo verso aprile.
Nigella_arvensis_fruit.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiungo che si riseminano abbondantemente da sole perché qualche capsula si rompe sempre e, poiché sono stracolme di semini, diventano quasi infestanti. Da due piantine che erano tre anni fa ora si sono sparse alla grande tanto che ho "proibito" al ragazzo che mi taglia l'erba di avvicinarsi a quella zona del giardino altrimenti fa una strage di nigelle!!! Alle spalle della bordura di rose in questo periodo ho sempre una jungla!!!

2014-05-08 13.39.08.jpg 2014-05-08 13.39.14.jpg 2014-05-08 13.39.58.jpg 2014-05-08 13.39.32.jpg 2014-05-08 13.39.50.jpg

Ultima modifica:

pluteus

Dat, dicevi che dalle tue parti il Tarassaco non viene, ma in mezzo alle tue Nigelle ne vedo parecchio, hai seminato anche quello???

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Pluteus!!!

Quando ho detto che il Tarassaco da me non viene? Me ne faccio certe "padellate" con ramoracci, crispigni, cicoria, ecc... Ne abbiamo tolto certe piante che sembravano Baobab.
Era la Borragine che mi ha fatto penare!

Come hai visto, per non tagliare le Nigelle mi cresce un po' di tutto. Quest'anno, poi, è ancora pieno di piante di violette in pieno vigore e c'è una menta che è l'ideale per i Mojito che ci beviamo già in faccia al tramonto quando non fa troppo freddo.

pluteus

Scusa Dat,
se non eri tu era un'altra forumista del Lazio, mi ricordo che mi ero stupito moltissimo che ci fosse una parte d'Italia
dove non viene il Tarassaco, e mi diceva che ero fortunato che da me è infestante mentre da lei non veniva proprio.
Adesso vedendo le tue foto tra rose e nigelle vedo una selva di Tarassaco e mi è venuta in mente questa storia di
parecchi anni fa, ero appena entrato nel Forum e non conoscevo ancora nessuno....quindi questa cosa mi è rimasta in mente...

Scusate l'o.t. .....ricordi di gioventù.....

Ciao

Alto