• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nelumbo con foglia rotta durante la germinazione?

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e spero che sia la sezione giusta.
Ho seminato un seme di Nelumbo poco più di una settimana fa, e un giorno mentre stavo aggiungendo acqua ha rotolato e facendolo rotolare per metterlo al suo posto (senza toccare foglie o germogli, che erano piccolissimi) si è staccato un pezzo di stelo con una mini foglia attaccata che non era ancora uscito dal seme. Ora l'unico stelo è lungo circa 10 cm ma non ha nessuna foglia! Si vede all'estremità un punto scuro e basta... Che dovrei fare? Crescerà una nuova foglia o rimarrà così per sempre? Dovrei rimuovere lo stelo?
Allego alcune foto:
image.jpg foto (1).jpg

Grazie e perdonate la mia ignoranza :Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mahhhhh se fosse mio, aspetterei per vedere cosa combina ..... Se continua a lavorare, bene .... se muore, ne fai partire un altro.

La prossima volta, non aspettare che si allunghi tanto. E' molto rischioso e si rompe appunto, con gran facilità.
Quando vedi che è venuto fuori dal seme, sistemalo subito nel vaso. :eek:k07:
 

fedefrank

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ora sta mettendo un'altra foglia.. Quando questa sarà cresciuta posso tagliare via lo stelo senza foglia o faccio dei danni?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sai cosa devi fare ??? interralo al più presto, così non si rompe più niente.
Se lo vedi lavorare è un ottimo segno.
Inoltre, ti passano i voglini d'andarlo a toccare ..... te gusta ???? :lol::lol::lol:
Se decidi di interrarlo, non rompergli la foglia .... non fargli niente ... mi raccomando. :flower:
 

fedefrank

Aspirante Giardinauta
L'ho interrato in un vaso alto circa 15 cm, ed è cresciuto bene, ha un nuovo stelo con una foglia non ancora aperta in cima. Ora lo stelo sporge di almeno 5 cm dall'acqua, ma è molto sottile. Devo interrarlo in un vaso più alto o lo lascio li? Magari lo riempio solo fino al livello della foglia? Grazie


fedefrank
 
Alto