• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli: mi sta abbandonando il mio piccolo olmo cinese?

Virione

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo membro di questo forum
Un mese fa, mi hanno regalato un olmo cinese( ho scoperto che fosse olmo dopo svariate ricerche su internet); è il mio primo bonsai, mi sono sempre piaciuti ma sono quasi all'oscuro di come si trattano.All0inizio gli erano comparse piccole foglioline, poi però iniziarono a ingiallire fino a cadere.adesso è completamente spoglio. L'ho tenuto in casa x via del freddo di questo periodo, ma nelle belle giornate lo metto sul balcone. lo innaffio ogni qualvolta che il terreno è semi asciutto e lo nebulizzo con acqua deionizzata a sere alterne...ma nonostante tutto nn presenta nessun sintomo di ripresa!!!!Cosa faccio di sbagliato??? Tutto forse? Qualche consiglio?
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa benvenuto.
passiamo all'olmo: la pianta è una pianta da esterno, assolutamente non da tenere in casa, poi in sicilia... i miei sono sempre fuori, pure ora che ci sono 40 cm di neve.
altra cosa: l'olmo è una pianta spogliante, quindo ora, è normalissimo che ne sia privo.
peggio se le avesse, sfrutterebbe un sacco di energie che gli servono per la ripresa.
smetti di nebulizzare, sempre.
innaffia quando il terreno si sta asciugando, e, assolutamente, non spostare mai la pianta dentro e fuori.
 
Alto