• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microirrigazione finestre di casa - predisposizione

piersi69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Pietro e sono nuovo nel forum. Sto ristrutturando casa e vorrei predisporre dei tubi corrugati e delle scatole (come quelli da impianto elettrico) per portare una microirrigazione a 7 finestre. Pensavo ad una dorsale di diametro adeguato (quale?) e poi delle diramazioni a “pettine” che arrivino ad ogni singole finestra. Vorrei prevedere per questo delle scatole di derivazione ai piedi di ciascuna finestra ma vorrei contenerne le dimensioni il più possibile. domande:
1 l’idea ha senso?
2 che diametro di tubo corrugato dovrei prevedere?
3 che dimensione per Le Scatole a muro?

Alternativa: potrei portare il tubo di ogni finestra nel locale caldaia e gestire tutto da lì? Con che diametro in tal caso? Ma la finestra più lontana dista dalla caldaia 30mt....
Grazie per i vostri consigli!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dico la mia , i tubi corrugati e le scatole di derivazione " come quelli da impianto elettrico " servono appunto per impianto elettrico.
Per far scorrere l'acqua bisogna parlare di polietilene, rame, ferro zincato e similari. Se puoi essere più specifico descrivendo per bene la situazione in cui ti trovi (dove ti collegheresti all' H2O, quale portata ecc ecc ) vedremo di darti una mano volentieri.:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggiungerei che sarebbe pure meglio non murarli se non si vuole fare un vero e proprio impianto idrico aggiuntivo fatto con gli stessi garantiti materiali di quello principale domestico di casa collegato all'acquedotto....e per quanto utile davvero sarebbe uno spreco inutile di euri.
E se non lo si vuole fare murato (anche ciò non fosse) sono davvero inutili e sprecati pure i corrugati che non farebbero altro che rendere 100 e 100 volte più difficoltose le eventuali manutenzioni.
Potrei solo capire, se posto all'esterno in zone particolarmente soggette a forti e frequenti gelate invernali, il solo rivestire di isolanti termici le tubazioni dell'irrigazione ....per quanto in realtà sarebbe utilissimo il solo predisporre una o più derivazioni definite "calate di scarico", nei punti piu bassi dell'impianto, dotate di rubinettini atti allo svotamento delle condutture irrigue, evitando così in modo molto più sicuro, e ben più economico, danni all'impianto dovuti al ghiacciarsi, in inverno, dell'acqua, eventualmente rimasta all'interno.
 
Ultima modifica:

piersi69

Aspirante Giardinauta
Grazie per il riscontro!
Dalle tue parole e dalla situazione nascono idee...
Descrivo meglio la situazione e aggiungo una pianta. La centralina per irrigazione potrà essere posizionata nella centrale termica.
Dalla centrale termica ci sono una serie di “trincee” (in riso) scavate per passare i tubi di riscaldamento/ acqua sanitaria ed altro. Ci potrei fare passare cio che voglio senza problemi di spazio. Le finestre dove portare acqua sono numerate da1 a 7. Portata: sufficiente per annaffiare un paio di vasi di fiori per finestra. Potrei magari passare delle tubazioni vere e proprie direttamente? Le trincee verranno riempite con cemento. Le pareti delle finestre avranno un cappotto interno dove poter fare scorrere i tubi... attendo idee! Dovrei procurarmi il materiale ed installarlo entro il prossimo fine settimana, aiutoooooo!
 

Allegati

  • D8552D58-358D-4B6C-8880-8E95CF860BDB.jpeg
    D8552D58-358D-4B6C-8880-8E95CF860BDB.jpeg
    359,3 KB · Visite: 4
Alto