• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Lavaggio Radici =)

jack810

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi ho comprato delle piantine ed ho effettuato un accurato lavaggio delle radici per eliminare il pacchetto di torba da supermercato. Quanti giorni dovr lasciar asciugare le radici prima di rinvasare?:confuso:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lasciale all'ombra, con le radici all'aria, per almeno una settimana.
Tieni presente poi che meglio un giorno in più che uno in meno. Di conseguenza se tra una settimana non hai tempo e lo devi rimandare di qualche giorno non cambia nulla.
Molte piante resistono "a radice nuda" per molto tempo.

Ste

Alex81

Master Florello
mi intrometto.....una settimana con questo caldo???????? bah io con 3 giorni sono a posto primo giorno avvolte col domopack che cambio per non lasciare le radici a contatto con l'umidità e poi sul davanzale di una finestra all'ombra un paio di giorni e non mi pare di aver avuto problemi....ma vedi un po te!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nel domopack? sai che umidità che si crea allora... io le lascerei semplicemente all'aria Alex.
Dipende poi che piante sono: se sono a foglia (tipo echeverie, kalanchoe, crassule ecc) meglio aspettare solo 2-3 giorni sennò si afflosciano; con le spinose invece non ci sono problemi: proprio ieri ho invasato piante che stavano all'aria da una settimana, e non erano affatto sofferenti... abbi fede :cool3:

Alex81

Master Florello
per voi il domopack cos'è?! la carta assorbente?! le lascio li na mezzoretta poi lo cambio.....lo lascio per qualche altra ora poi lo tolgo e via all'aria :D sbaglaito?! :fifone2:

Mor@

Membro dello Staff
No, per me il domopack è la pellicola, lo scottex è la carta assorbente :lingua: (si vede che non sei casalinguo :D)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io uso la stessa terminologia di Morena. Infatti mi sembrava molto strano foderare delle radici "umide" con la plastica e pretendere che si asciugassero in fretta senza marcire :)

Ste

Mor@

Membro dello Staff
Prendi esempio da Stefano, un perfetto casalinguo :lol:

(si scherza eh)

Alex81

Master Florello
il fatto è che in realtà uso la cartiggenica ma volevo fare il meno squallido e me son fregato....abbiate pietà se vi ho voluto mentire ma me vergognavo.... :D ad ogni modo io una settimana a gambe all'aria nun ce le lascio poarelle....me piacerebbe metterve avvoi :lingua: :D

ma tu jack ascolta i boss.... :eek:k07:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarà che il clima in Piemonte non è paragonabile a quello veramente spettacolare del Lago di Garda oppure a quello meridionale, ma da noi, una settimana, non è poi così traumatica per nessun tipo di piante.
Inoltre io cerco di evitare di fare l'operazione di lavaggio radici in piena estate e nei periodi particolarmente caldi. Sono del parere che se le piante non le avessi acquistate io magari rimanevano in vivaio ancora alcuni mesi, senza essere svasate e senza morire. Di conseguenza anche se restano a casa mia, nella stessa terraccia, finchè non si abbassano le temperature, non ci vedo nulla di così dannoso.
Ad esempio io da ottobre ad aprile non svaso mai e la maggior parte degli acquisti li faccio in quel periodo (le piante che cerco io costano meno e si trovano esemplari più rispondenti alle mie esigenze). Di conseguenza queste piante arrivano a casa mia e se ne stanno nel loro vaso e nella loro terra più o meno buona (dipende da dove le compro) fino alla primavera. Non bagnandole mai in quel periodo non patiscono assolutamente.
In estate invece, visto che le piante vogliono acqua, la necessità di svasarle è più impellente ma mese più mese meno non cambia molto (e si evitano i mesi più caldi che, in Piemonte, non sono molti :) )

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Prendi esempio da Stefano, un perfetto casalinguo :lol:

(si scherza eh)

Ciao,

cucinare mi piace. Ho però qualche problema con le pulizie, il lavaggio e lo stiraggio. Queste incombenze le ho delegate alla mia mogliettina (mica posso fare tutto io...ho già centinaia dipiante da accudire!!!!) :D

Ste

rikihouse

Aspirante Giardinauta
Io ho lavato le radici ma le ho lasciate ad asciugare al sole per 15/20 minuti..poi ho subito rinvasato...ho fatto questa operazione un mese fa però le piante per ora stanno bene.. dite che rischiano qualcosa?

Mor@

Membro dello Staff
No, ormai non credo corrano pericoli, i rischi maggiori si hanno alla prima annaffiatura di solito.

Alto