Ciao,
sarà che il clima in Piemonte non è paragonabile a quello veramente spettacolare del Lago di Garda oppure a quello meridionale, ma da noi, una settimana, non è poi così traumatica per nessun tipo di piante.
Inoltre io cerco di evitare di fare l'operazione di lavaggio radici in piena estate e nei periodi particolarmente caldi. Sono del parere che se le piante non le avessi acquistate io magari rimanevano in vivaio ancora alcuni mesi, senza essere svasate e senza morire. Di conseguenza anche se restano a casa mia, nella stessa terraccia, finchè non si abbassano le temperature, non ci vedo nulla di così dannoso.
Ad esempio io da ottobre ad aprile non svaso mai e la maggior parte degli acquisti li faccio in quel periodo (le piante che cerco io costano meno e si trovano esemplari più rispondenti alle mie esigenze). Di conseguenza queste piante arrivano a casa mia e se ne stanno nel loro vaso e nella loro terra più o meno buona (dipende da dove le compro) fino alla primavera. Non bagnandole mai in quel periodo non patiscono assolutamente.
In estate invece, visto che le piante vogliono acqua, la necessità di svasarle è più impellente ma mese più mese meno non cambia molto (e si evitano i mesi più caldi che, in Piemonte, non sono molti

)
Ste