Ciao, parto dicendo che é sbagliato dare acqua a scadenza fissa.
Le phal si coltivano in vasi trasparenti per un motivo: ti danno l'opportunità di osservare le radici. Guardale e studia il loro cambiare di colore.
Quando sono color salvia/argento si bagna. Bastano due minuti di immersione, non 20. Vedrai che cambiano e diventano color verde brillante. In base alle tue condizioni ambientali, potrebbero necessitare di acqua anche ogni 5 giorni.
Andare a scadenza fissa può uccidere la pianta per due motivi: troppa acqua (magari non ha bisogno di acqua ogni 15 giorni, ma ogni 20 e adottando il tuo metodo la affoghi e marcisce) oppure aspettando così tanto si secca e poi a lungo andare il seccume... Marcisce.
Ora, per quanto riguarda le foglie: se ciò che ti preoccupa é il colore giallo che stanno assumendo io non mi farei troppi problemi, sono le foglie più vecchie, prima o poi se ne andranno.
Se é perché pendono... Beh lì ovviamente devi rivedere come la bagni seguendo i consigli sopra.
Il vaso bianco in cui la tieni suppongo non sia forato al fondo, quindi fai attenzione che non stagni acqua, perché essendo così stretto non circola nemmeno un baffo di aria.