• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli gestione tiglio in giardino

Lego1972

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Honun giardino grande, circa 900mt. All'interno ho un tiglio di circa 50 anni. Bellissima pianta ma a ottobre/novermbre x raccogliere le foglie è un'impresa data la quantità. E questo ovviamente non aiuta nemmeno la gestione di un bel prato verde. Anche in questo periodo dall'anno cadono in continuazionele foglioline dei fiori....insomma è un continuo....

Avete consigli? Potatura forte? Attrezzi nuovi e più comodi x raccogliere? Io uso il tagliaerba con cui taglio il prato. Ma il 90% sono foglie del tiglio e il 10% è erba....

Scusate lo sconforto ma a volte dico che quasi quasi mi piacerebbe non averlo.... dopodiché ha una grande ombra ed è una pianta bellissima, però.....
 

Lego1972

Aspirante Giardinauta
Intendi stile soffiatore e trituratore? Perché questo ce l'ho.... ma tutti i giorni tra una cosa e l'altra un'ora x raccogliere..... o intendi quello con le ruote?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ne ho più di 20 intorno alla casa, fino a qualche giorno fa il frastuono delle api era assordante e il profumo inebriante.
Con il soffiatore si riesce a tenere pulito abbastanza facilmente, ma non si può pretendere di non avere mai una foglia per terra. Il tiglio sopporta potature drastiche, puoi cercare di contenere la chioma e quindi il numero di foglie, a scapito dell'ombra.
 

Lego1972

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. La cosa che mi spiace è che mi sembra rovini il verde dell'erba. Non solo in autunno ma anche adesso con le foglie piccoline dei fiori. Avrà adesso un'altezza di circa 15 metri e un diametro rami di oltre 10.... forse, dopo decine di anni va potato e reso la metà....sempre che dopo poco non torni cosi....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie mille. La cosa che mi spiace è che mi sembra rovini il verde dell'erba. Non solo in autunno ma anche adesso con le foglie piccoline dei fiori. Avrà adesso un'altezza di circa 15 metri e un diametro rami di oltre 10.... forse, dopo decine di anni va potato e reso la metà....sempre che dopo poco non torni cosi....
Andrebbe potato abbastanza frequentemente, in modo da tagliare rami di piccolo diametro. I tagli di grandi rami non cicatrizzano e provocano una carie che piano piano discende per tutto il tronco.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti per il tiglio. Non sono per nulla esperta di prati all'inglese, essendo il mio un prato rustico, ma non credo che le foglie cadute rovinino l'erba. E poi non usi il tosaerba settimanalmente?
Se il problema è prevalentemente estetico, ti racconto questo: una mia vicina ha un prato di erba finta e sparge qua e là delle foglie varie per renderlo più "vero"!
 
Alto