• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli gardenia!!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Oggi mi è stata regalata una gardenia ma non ho assolutamente idea di dove posizionarla in casa...io ho una veranda chiusa dove tengo ormai da mesi la mia phalaenopsis e sembra che l'ambiente sia l'ideale per lei,molto umido dato che lì teniamo i panni ad asciugare,con una temperatura intorno ai 22 gradi ed una parete costituita di sole finestre,a cui non arriva mai il sole diretto(per ora..)essendo rivolta a nord!Però dai messaggi che ho letto mi sembra di aver capito che è troppo caldo per una gardenia...o posso forse compensare con l'umidità elevata??D'altro canto in tutto l'appartamento la temperatura è almeno di 20gradi,non ho stanze più fredde...avrei un terrazzo ma per la notte ho paura che patisca troppo!Cosa mi consigliate?
Grazie,Vale.
 
S

stregatto

Guest
Ciao. Quello che sapevo a proposito della gardenia l'ho scritto nel post precedente. Prova a dare un'occhiata. Auguri per la tua!
 
R

riverviolet

Guest
La temperatura è elevata troppo elevata e dovresti garantire un umidità quasi superiore alle phal.
Ti dico questo poichè anch'io ho una veranda finestra da terra a tetto esposta a sud-ovest con temperature simili, ma mentrele orchidee sono piante da serra calda o temperata, la gardenia è acidofila da serra temperato-fredda e se l'umidità non è superiore all'80% vedrai segni di sofferenza, pur nebulizzando.
Anch'io i primi tempi la tenevo nella veranda, un poco indietreggiatarispetto alle phal, ed aveva anche un ricircolo d'aria superiore, ma da quando è fuori è triplicata di dimensioni e stà benissimo.
Ha ammosciato qualche apice durante la nevicata (ma dal cielo era riparata e lo è anche da terra tramite il vaso rialzato da questo), ma è verdissima e felice.

Per farti comprendere anco più la situazione, un vivaio di zona da cui mi servo, l'estate scorsa le aveva tutte a terra, vicino ai bancali con la ghiaia soto perennemente infradiciata.

Per la mia esperienza, la gardenia patisce proprio la secchezza dell'aria con elevate temperature e siccome và presa la misura con le irrigazioni che devono essere costanti, ma non eccessive nè eccessivamente diradate, il rischio è vedere le sue foglie ingialire e pensare che ha sete.
La si irriga e lei stà sempre peggio, poichè non è l'acqua al terreno quel che le occorre.
A meno chè dove la si coltiva, ghiacci, in tutti gli altri casi, per me, è una pianta da esterno.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie,allora proverò a posizionarla sul terrazzo!Avevo paura a metterla fuori perchè pensavo che le temperature fossero ancora troppo fredde ma a questo punto corro a spostarla!Anche perchè è proprio bella,rigogliosa e piena di germogli e mi spiacerebbe vederla deperire!
Grazie mille:hands13:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mi sono dimenticata un'ultima cosa...ma durante la notte devo prendere qualche accorgimento particolare?Non so,coprirla con un telo o altro?
Ora l'ho messa vicino ad una parete,sollevata dal pavimento.C'è solo un tendone a ripararla da eventuali piogge...è sufficiente?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Vale.scaly ha scritto:
Grazie,allora proverò a posizionarla sul terrazzo!Avevo paura a metterla fuori perchè pensavo che le temperature fossero ancora troppo fredde ma a questo punto corro a spostarla!
Scusa, ma fermati un attimo! Non hai specificato dove abiti. Qui da me ad esempio, le temp sono ancora troppo basse per poter mettere all'esterno una gardenia proveniente dalla serra. Anch'io ho una gardenia all'esterno, ma ha passato fuori tutto l'inverno, per cui si è abituata GRADUALMENTE alle temp. basse. Se da te le temp esterne sono nettamente inferiori a quelle interne, rischi di farle un maggior danno. Le piante si devono abiture gradualmente, sia ai cambi di temp. che di luce, che di umidità, altrimenti rischiano il collasso!
 
R

riverviolet

Guest
Eh già, avete ragione, non ho valutato il fattore ambientale, grave errore!
Però, sono altrettanto convinta che 18° siano troppi.
Se puoi disporre in terrazza la gardenia in questo modo, protezione dal cielo e rialzo del vaso e, se da te, non ghiaccia durante la notte, io e sottolineo, io, la metterei fuori.
Secondo il mio parere, il collasso lo rischia in casa, perchè è difficilissimo con quelle temperature garantirle un alta umidità nell'aria.
Avendone la possibilità è ovviamente opportuno abituarla gradualmente, ma fra i due mali, io le cercherei un luogo riparato come detto e la metterei fuori. :)
:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao River:)
Il mio intervento non voleva essere un appunto nei tuoi confronti.:love_4: Il fatto è che da me, ad es, questa notte ci sono state temp nettamente sotto lo zero ( stamani la macchina era completamente ghiacciata). Sicuramente la gardenia sta nettamente meglio fuori, ma secondo me ci si deve abituare. Penso comunque che se ne avessi una in casa e la mettessi ora all'esterno con queste temperature, come minimo le capiterebbe di perdere tutti i fiori, se non di peggio:storto:
 
R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao River:)
Il mio intervento non voleva essere un appunto nei tuoi confronti.:love_4:

Ed il mio, non era un rimbrotto nei tuoi confronti, :love_4:
E' una leggera veduta differente, poichè nelle stesse condizioni la gardenia l'ho tenuta per un anno e mezzo, nonostante non avessi 20°, ma, in quella posizione sui 18° ed ha stentato parecchio.
E' vero il ghiaccio è pericoloso, e c'è il pericolo di caduta dei boccioli e dei fiori, ma è vero anche che, in casa i fiori si apriranno per sfiorire velocemente e la pianta si esaurirà non poco.
Se, s'impedisce al pane di terra d'infradiciarsi e ghiacciare, alcuni fiori verrano persi, quelli già aperti, ma, a perer mio e senza alcuna polemica, i boccioli rimaranno chiusi e ben serrati finchè le temperature esterne non si alzeranno da sè.

Ileana torno a ripetere :love_4: :love_4: :love_4:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io abito a monza,oggi comunque è una giornata stupenda e non fa così freddo...12°!
Inoltre,ironia della sorte,è da ieri che abbiamo problemi con il riscaldamento e perciò la temperatura in casa si è abbassata!Non mi sembra che lo sbalzo di temperatura sia eccessivo,pensate che potrebbe andare?O devo riportarla all'interno??
Secondo me non dovrebbe soffrirne e di notte ormai non ghiaccia più,spero solo che il tempo resti così...io le ho trovato un angolino riparato da vento e pioggia,ditemi voi se può andare..
Grazie.
 
R

riverviolet

Guest
Vale.scaly ha scritto:
Io abito a monza,oggi comunque è una giornata stupenda e non fa così freddo...12°!
Inoltre,ironia della sorte,è da ieri che abbiamo problemi con il riscaldamento e perciò la temperatura in casa si è abbassata!Non mi sembra che lo sbalzo di temperatura sia eccessivo,pensate che potrebbe andare?O devo riportarla all'interno??
Secondo me non dovrebbe soffrirne e di notte ormai non ghiaccia più,spero solo che il tempo resti così...io le ho trovato un angolino riparato da vento e pioggia,ditemi voi se può andare..
Grazie.
Secondo me sì, soprattutto se sei sicura che di notte no ghiacci.
Alza il vaso, mettici sotto qualcosa che lo tenga rialzato dal contetto diretto con il pavimento freddo e che il foro di scolo no venga otturato.
Eventualmente, a maggior protezione metti del tnt a proteggere il pane di terra a protezione di eventuale pioggia.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La minima di notte è prevista intorno ai -3° ma in ogni caso sono giorni che non ghiaccia più!Io esco la mattina piuttosto presto e nn trovo lo stesso ghiaccio! Allora la lascio fuori e provo a vedere come reagisce!
Grazie ancora!
Vale:eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per River

Poichè mi piace discutere e confrontarmi con Te,:) permettimi di fare alcune pecisazioni su ciò che ho precedentemente esposto.
Riepilogando:
1) la gardenia in questione è stata forzata e tenuta a temp. tali da portarla a fiorire ( nettamente superiori a quelle di questo periodo)
2) Secondo me se la si mette ora all'esterno con le temp che ci sono qui da me o anche a Monza si rischia di farla collassare, di più che non tenendola in casa.
Dico questo perchè mi baso sulla teoria della resistenza al freddo delle piante. Più o meno si tratta di questo: affinchè le piante possano proteggersi da temp basse devono, in epoca opportuna, aumentare la concentrazione dei loro succhi cellulari. Ciò avviene gradualmente. E' stato ampiamente dimostrato che è possibile annullare la resistenza al freddo delle piante tenendole, durante l'inverno in una serra; trasportata improvvisamente all'esterno, la pianta muore anche a temperature ben superiori a quelle che, ordinariamente, la stessa pianta sarebbe stata capace di sopportare. Per cui se una gardenia, abituata all'esterno sin dalla primavera o estate riesce a sopportare temp. piuttosto basse, una cresciuta in serra per tutto l'nverno sarà molto più delicata e sensibile della precedente. Tenendo conto poi che Monza si trova al nord e che le temp esterne sono ancora piuttosto rigide, io consiglierei di non rischiare ponendo la pianta all'esterno anche con coperture adeguate, ma aspetterei che le temp salissero un pò.Dopo di che la lascerei definitivamente fuori.
Resta inteso che questo è solo una mia opinione!:)
p.s. minime di - 3 penso proprio siano troppo basse, anche se non ghiaccia!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io però non so come era tenuta prima che arrivasse a me dato che è un regalo...voglio dire che magari il centro,o negozio che sia,la teneva all'esterno.questo non posso saperlo. Quello che ti dico è che non ha fiori!! Solo un bocciolo di medie dimensioni,gli altri sono ancora piuttosto piccoli,quasi inesistenti,per il resto sono solo germogli di foglienuove. Ora,io non so cosa voglia dire,poichè non conosco la progressione di questa pianta ma di certo non mi sembra che abbia in mente di fiorire!
Però se la sistemassi in una voliera per uccelli(chiaramente vuota!) pensi lo stesso che non potrei lasciarla fuori? La voliera in questione era stata attrezzata con pannelli isolanti per proteggere i canarini,che rimuovevamo durante il giorno. Ora però è inutilizzata,potrei usarla per riporvi la gardenia almeno per la notte.Che ne pensate?
Io in ogni caso inizio ad essere piuttosto confusa...:confused:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Vale.scaly ha scritto:
Io però non so come era tenuta prima che arrivasse a me dato che è un regalo...voglio dire che magari il centro,o negozio che sia,la teneva all'esterno.questo non posso saperlo
.
Se il negozio o centro era al nord, quasi sicuramente non era all'esterno, magari in una serra fredda dove le temp. comunque si mantengono nettamente sopra lo zero. La mia anche ora ha il vaso avvolto dai giornali, è sollevata da terra e avvolta dal tnt. Esposta a sud sotto un porticato in un angolo riparato vicino alla porta finestra.Ora si sta godendo un pò di sole senza tnt.
.
Ora,io non so cosa voglia dire,poichè non conosco la progressione di questa pianta ma di certo non mi sembra che abbia in mente di fiorire!
Fiorirà verso giugno.
Però se la sistemassi in una voliera per uccelli(chiaramente vuota!) pensi lo stesso che non potrei lasciarla fuori? La voliera in questione era stata attrezzata con pannelli isolanti per proteggere i canarini,che rimuovevamo durante il giorno. Ora però è inutilizzata,potrei usarla per riporvi la gardenia almeno per la notte
Potresti provare! Ma avvolgi il vaso con carta da giornale e poi avvolgici sopra uno di quei sacchetti neri usati per l'immondizia. Il nero riscalda perchè attira il sole. Usa anche il tnt. All'inizio ti consiglio di tenerla avvolta nel tnt anche durante il giorno, nonostante ci sia il sole per darle l'opportinità di adattarsi alle temperature esterne
Io in ogni caso inizio ad essere piuttosto confusa...:confused:
Non ti do torto!:)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Il problema è che per ora il sole non arriva al mio terrazzo,essendo rivolto a nord il resto del palazzo gli fa ombra per quasi tutta la giornata!Per quello dovrò aspettare almeno fine marzo,inizi aprile...posso fare senza??
Se dovessi vedere che la pianta soffre nonostante tutte le precauzioni cosa faccio??? Pensi che potrebbe resistere? o sarebbe meglio riportarla in casa,dopotutto non sono passate neanke due ore...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Vale.scaly ha scritto:
Il problema è che per ora il sole non arriva al mio terrazzo,essendo rivolto a nord il resto del palazzo gli fa ombra per quasi tutta la giornata!Per quello dovrò aspettare almeno fine marzo,inizi aprile...posso fare senza??
Il fatto è che la gardenia ama il sole, non quello caldo estivo. Ne ha bisogno per formare i boccioli e in questo periodo, quando ce ne è, anche per riscaldarsi.Sicuramente al vivaio, anche se in serra fredda, di sole ne riceveva!
Se dovessi vedere che la pianta soffre nonostante tutte le precauzioni cosa faccio??? Pensi che potrebbe resistere? o sarebbe meglio riportarla in casa,dopotutto non sono passate neanke due ore..
Devi decidere ora. O fuori, o dentro!:) Una volta sistemata, non la dovresti più spostare. Penso che la mancanza di sole sul tuo terrazzo renderebbe ancora più precaria la sua sistemazione. Per cui, a mio parere ( ora River mi mangerà!:D ) ti consiglierei di tenerla in casa, cercando di farle avere qualche ora di sole al giorno e posizionarla in un luogo dove le temp non siano troppo elevate ( presso una finestra e lontana da caloriferi), argilla bagnata nel sottovaso, nebulizzazioni quotidiane ecc. In fondo sarà questione di poco tempo. Nessuna delle due sistemazioni è l'ideale per il momento, per cui secondo me è meglio scegliere il male minore: in fondo resterà in casa ancora per poco e tu devi soltanto cercare di farla sopravvivere nel miglior modo possibile!:)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Capito,allora penso di poterla mettere nell'altra veranda (chiusa anche questa) che è rivolta ad est e al mattino riceve qualche ora di sole,è più fresca dell'altra perchè lì non passano le tubature del riscaldamento ed essendo originariamente un balcone non ha termosifoni! Però non c'è l'umidità dell'altra veranda...speriamo bene!!Sono solo 2 giorni che ho questa pianta e mi sta già facendo disperare:martello:
Però credo ne valga la pena,ne ho viste alcune in passato davvero stupende!!
Ma allora da quando potrò iniziare a metterla fuori?Qual è la temperatura minima??Scusa se sono assillante,ma ci tengo davvero e vorrei fare tutto quello che posso perché cresca bene!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vale.scaly ha scritto:
Capito,allora penso di poterla mettere nell'altra veranda (chiusa anche questa) che è rivolta ad est e al mattino riceve qualche ora di sole,è più fresca dell'altra perchè lì non passano le tubature del riscaldamento ed essendo originariamente un balcone non ha termosifoni! Però non c'è l'umidità dell'altra veranda...
Penso sia la soluzione ideale. E' come se tu la mettessi in serra fredda!:) Non ti devi preoccupare così tanto per l'umidità, la puoi sempre aumentare con il sottovaso d'argilla bagnata e le nebulizzazioni. Attenta però a non bagnarla troppo. Questo è un ambiente riscaldato solo dalla luce del sole, per cui non vi sono caloriferi che asciugano l'aria ed inoltre le temp esterne sono ancora molto basse, per cui penso che la tua gardenia starà benissimo.

Ma allora da quando potrò iniziare a metterla fuori?Qual è la temperatura minima??Scusa se sono assillante,ma ci tengo davvero e vorrei fare tutto quello che posso perché cresca bene!!
Visto che hai trovato ( finalmente) la collocazione idele per la tua gardenia ( veranda non riscaldata, esposta a est- 2/3 ore di sole mattina), apetta pure in tutta calma il periodo per metterla fuori. Vedi come reagisce, secondo me si troverà molto bene! Direi di metterla fuori a questo punto verso aprile quando le temp minime saranno intorno ai 9/10 grdi.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh,in ogni caso la veranda comunica con il resto della casa,non è isolata da una porta perciò parte del calore dei termosifoni arriva anche lì...solo che la temperatura si mantiene più bassa,di un paio di gradi mi sembra,tutto qui!Io ci provo,al massimo mi risentirete!!:ciglione:
Grazie di tutto!
Ciao,Vale.
 
Alto