• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli dipladenia

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dalla scorsa primavera ho sul terrazzo di roma una dipladenia. Dopo una partenza un po' stentata, ha attecchito bene ed è cresciuta durante i mesi, facendo anche qualche fiore. Da tempo però (prima che iniziasse a far freddo per intenderci) le foglie più basse ingialliscono e cadono. Ho letto le discussioni su questa pianta e non riesco a inquadrare il problema. Le mie ipotesi sono:
- troppa acqua. Qui piove spesso e poi divide il vaso con un gelsomino di san giuseppe (quando l'ho presa al vivaio non mi hanno detto di bagnarla poco), per cui mi è molto difficile far asciugare il terreno;
- ingiallimento e caduta per il freddo. Però le foglie hanno iniziato a ingiallire da molto tempo, e in cima continuano i germogli e i fiori, cioè non mi pare che la pianta stia andando in riposo vegetativo... o invece sì? In giro ne vedo molte, anche all'aperto, per cui credo che con questo clima non ci siano problemi a farla svernare sul terrazzo.
- attacco di qualche fungo o parassita. A occhio nudo non vedo nulla, nè sopra le foglie nè sotto, ma non vorrebbe dire.
Ho fatto qualche foto per documentare il tutto.
Grazie a chi mi aiuterà e buon anno!





 

helen

Giardinauta Senior
ciao,credo sia troppa acqua sinceramente! la dipladenia nn vuole tanta acqua,specialmente in questo periodo,il ciclamino è nello stesso vaso?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto anch'io secondo me è troppa acqua...!!!ciao ciao
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Il ciclamino è nel suo vaso ma appoggiato sulla terra del vascone, per cui anche lui scola lì. Cercherò di bagnare meno, ma contro il meteo avverso non c'è molto da fare, il cielo si sta di nuovo caricando di nuvoloni...
 

helen

Giardinauta Senior
nn hai la possibilità di spostarlo o di ripararlo in qualche modo??rischi di danneggiare seriamente la pianta..è un peccato!
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
non credo di riuscire a spostarla senza romperla, e poi non ho un posto migliore dove metterla. per ora ho sospeso le annaffiature, ma sta piovendo moltissimo in questi giorni. vediamo se supera l'inverno! grazie comunque
 
Alto