Io ho un acquario di 100 litri con dentro:
2 scalari
1 platy
4 neon
1 combattente
1 botia
2 pesci pulitori
2 pesci pinguino
Piante:
anubias nana
sagittaria pusilla
hygrophila polysperma
echinodorus
vallisneia
le piante che mi sono morte:
egeria
alternanthera
Fondo nero, 2 neon da 18 w e niente impianto di CO2
andiamo con ordine:
1) in 100 litri quei pesci so davvero troppi, poi soprattutto considerando che scalari, botia e combattenti sono pesci molto territoriale e hanno problemi a convivere anche in acquari di dimensioni maggiori... in particolar modo le pinne del combattente di solito vengono mangiucchiate sia dagli scalari che dai botia
2) cos'è il pesce pinguino? :confuso:
3) 36 w su 100 litri danno un rapporto di 0.36 w/litro, appena sufficiente per piante come anubias barteri (o varietà nana), microsorium e poche altre... la sagittaria pusilla, l'hygrophila polysperma, l'echinodorus e la vallisneia richiedono minimo un rapporto di 0,5 watt/litro... per non parlare dell'alternanthera che è difficile da portare avanti anche con quasi 1 watt/litro; inoltre senza la CO2 le speranze di sopravvivenza sono davvero minime. Dovresti darmi anche qualche info circa i valori dell'acqua e i fertilizzanti da te usati
NB: alcune delle piante da te citate necessitano di un fondo fertile, altre come le anubias invece prendono i nutrienti direttamente dall'acqua.
spero di essere stato chiaro nella mia risposta
:Saluto: