• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di acquariofilia

murcièlago

Giardinauta Senior
eccolo....tutto per voi... dopo le centinaia di richieste si apre l'angolo dei consigli di acquariofilia di zio Murcy....:lol: :lol: :lol:

ehm..comincio ad avere la vaga impressione che prima o poi verrò espulso dal forum :crazy: :crazy: :crazy:

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Bravissimo!!!!!!

ti presento subito il mio preferito:)
lui è Locky
400tmia.jpg

qui si vedono anche i suoi coinquilini:
2qn2xqe.jpg

inizialmente l'acquario era strapieno di piante..solo che Locky ha distrutto tutto :(

murcièlago

Giardinauta Senior
Quanti litri "netti" è l'acquario e quali sono gli altri inquilini???

cmq è strano che l'hypostomus abbia distrutto le piante... magari se erano delle echinodorus è molto probabile che siano stati gli scalari gli artefici del massacro :D

xalina78x

Aspirante Giardinauta
l'acquario è da 100l.: e ci stanno l'hypo e 4 scalari...le piante erano un bel pò..ma non ricordo i nomi di tutte: c'erano 2 anubias nane( ancora c'è qualcosa)...2 anubias giganti, 1 bellissima di cui non ricordo il nome che aveva radici aeree che si attaccava ai legni, 1 rossa, e un'altra stupenda! che aveva pure il fiore (mi pare avesse foglie giovani rosse e vecchie verdi..o il contrario)..comunque: ha fatto fuori tutto...il fatto è che le sradicava scavando o nel mentre che le ripulica con la sua ventosona...

ora comunque ho preso un'altro acquario da 200 litri e conto di trasferirli là, così stanno più comodi..fondo sabbia!!! e ritento con le piante...
ora cerco quelle che avevo così mi dici...

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ho un acquario di 100 litri con dentro:
2 scalari
1 platy
4 neon
1 combattente
1 botia
2 pesci pulitori
2 pesci pinguino

Piante:
anubias nana
sagittaria pusilla
hygrophila polysperma
echinodorus
vallisneia

le piante che mi sono morte:
egeria
alternanthera

Fondo nero, 2 neon da 18 w e niente impianto di CO2

xalina78x

Aspirante Giardinauta
i pesci pinguino non li ho mai visti...!!!!
lidia, ma i tuoi scalari non cercano di mangiarsi i neon??..io liho dovuti separare: ogni giorno ne mancava qualcuno all'appello....per non parlare dei piccoli dei guppy :(: ne erano ghiotti

lidia1809

Guru Giardinauta
i pesci pinguino non li ho mai visti...!!!!
lidia, ma i tuoi scalari non cercano di mangiarsi i neon??..io liho dovuti separare: ogni giorno ne mancava qualcuno all'appello....per non parlare dei piccoli dei guppy :(: ne erano ghiotti

Lo sapevo anch'o che gli scalari si mangiavano i neon ma su internet ho trovato un trucco che funziona :ciglione:
basta solamente comprare gli scalari piccoli e non già grandi e farli crescere insieme ai neon :D ......non li vedranno come prede ma come compagni! e funziona! :D ormai i miei scalari sono grandi come dei discus e i neon vivono tranquilli! :eek:k07:

xalina78x

Aspirante Giardinauta
...nel mio caso non ha funzionato però :( appena gli scalari son cresciuti hanno cominciato ad assaggiare tutti...
figurati che si mangiavano anche le pinne del betta: l'unica soluzione è stata prendere un acquario piccolino e separarli...

xalina78x

Aspirante Giardinauta
comunque, caro murcièlago, presto ti chiederò mOOOOOOOlti consigli: l'acquario da 200 litri è del mio ragazzo, e vorrà gestirselo da solo: ci trasferirà i 4 scalari con locky: farà il fondo con la sabbia e vuol mettere bambù per gli scalari, legni e qualche altra pianta: ha il filtro esterno, impianto di CO2 e non ricordo cos' altro..
a me rimane il piccolino da 50l in cui vorrei fare stile olandese con pesci piccolissimi e coloratissimi ( solo che ora ospita 3 pesci rossi...sono di un vicino: secondo me dato che è gia passato un mese non se li riprende e restano a me...)...mentre in quello da 100 volevo metterci i pesci rossi cicciotti con le mega pinne ...
accetto suggerimenti, consigli....

murcièlago

Giardinauta Senior
l'acquario è da 100l.: e ci stanno l'hypo e 4 scalari...le piante erano un bel pò..ma non ricordo i nomi di tutte: c'erano 2 anubias nane( ancora c'è qualcosa)...2 anubias giganti, 1 bellissima di cui non ricordo il nome che aveva radici aeree che si attaccava ai legni, 1 rossa, e un'altra stupenda! che aveva pure il fiore (mi pare avesse foglie giovani rosse e vecchie verdi..o il contrario)..comunque: ha fatto fuori tutto...il fatto è che le sradicava scavando o nel mentre che le ripulica con la sua ventosona...

ora comunque ho preso un'altro acquario da 200 litri e conto di trasferirli là, così stanno più comodi..fondo sabbia!!! e ritento con le piante...
ora cerco quelle che avevo così mi dici...

allò...la pianta con radici aeree dovrebbe essere una microsorium (se è quella che si intravede nella seconda foto)... per quanto riguarda l'hypostomus, fossi in te non lo metterei nel nuovo acquario se hai intenzione di coltivarci delle piante; inoltre cresce a dismisura e "inquina" l'acqua in modo spaventoso... io ti consiglio di mettere degli ancistrus, sono anke + carini, crescono di meno e non distruggono le piante :Saluto:

ps...in 100 litri mi sa che quei pesci stanno un pò strettini o comunque ti costringono a continui cambi d'acqua per mantenere bassi i nitrati

Ultima modifica:

murcièlago

Giardinauta Senior
Io ho un acquario di 100 litri con dentro:
2 scalari
1 platy
4 neon
1 combattente
1 botia
2 pesci pulitori
2 pesci pinguino

Piante:
anubias nana
sagittaria pusilla
hygrophila polysperma
echinodorus
vallisneia

le piante che mi sono morte:
egeria
alternanthera

Fondo nero, 2 neon da 18 w e niente impianto di CO2

andiamo con ordine:
1) in 100 litri quei pesci so davvero troppi, poi soprattutto considerando che scalari, botia e combattenti sono pesci molto territoriale e hanno problemi a convivere anche in acquari di dimensioni maggiori... in particolar modo le pinne del combattente di solito vengono mangiucchiate sia dagli scalari che dai botia

2) cos'è il pesce pinguino? :confuso:

3) 36 w su 100 litri danno un rapporto di 0.36 w/litro, appena sufficiente per piante come anubias barteri (o varietà nana), microsorium e poche altre... la sagittaria pusilla, l'hygrophila polysperma, l'echinodorus e la vallisneia richiedono minimo un rapporto di 0,5 watt/litro... per non parlare dell'alternanthera che è difficile da portare avanti anche con quasi 1 watt/litro; inoltre senza la CO2 le speranze di sopravvivenza sono davvero minime. Dovresti darmi anche qualche info circa i valori dell'acqua e i fertilizzanti da te usati
NB: alcune delle piante da te citate necessitano di un fondo fertile, altre come le anubias invece prendono i nutrienti direttamente dall'acqua.

spero di essere stato chiaro nella mia risposta :rolleyes: :Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
Lo sapevo anch'o che gli scalari si mangiavano i neon ma su internet ho trovato un trucco che funziona :ciglione:
basta solamente comprare gli scalari piccoli e non già grandi e farli crescere insieme ai neon :D ......non li vedranno come prede ma come compagni! e funziona! :D ormai i miei scalari sono grandi come dei discus e i neon vivono tranquilli! :eek:k07:

quoto... io ho provato anche a mettere prima i neon e a lasciarli ambientare per un mesetto, poi in seguito gli scalari già grandi e non ho avuto problemi :D

murcièlago

Giardinauta Senior
allego qualche link:

1)in questo le piante sono suddivise in base alle necessità in fatto di luce

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

2) Come far crescere correttamente le piante

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/crescere_piante/default.asp

3) Mini Guida all'acquario di acqua dolce

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp

4) Esempio di allestimento di un piccolo acquario da dedicare alle piante

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/Miniacquario_passopasso/default.asp

xalina78x

Aspirante Giardinauta
ma poverino....e dove lo metto locky?
l'ancistrus l'avevo in quello piccolino...era troppo carino, con tutti i baffetti che ogni tanto apriva a ventaglio..

si, sono un pò strettini in effetti, per quello abbiamo preso quello da 200..prima erano piccolini e andava bene, ora non più.

murcièlago

Giardinauta Senior
ma poverino....e dove lo metto locky?
l'ancistrus l'avevo in quello piccolino...era troppo carino, con tutti i baffetti che ogni tanto apriva a ventaglio..

si, sono un pò strettini in effetti, per quello abbiamo preso quello da 200..prima erano piccolini e andava bene, ora non più.

se hai confidenza con qualke negoziante lo dai a lui e magari lo cambi con qualke altro pesce come faccio io di solito :D

murcièlago

Giardinauta Senior
ma se lo metti in un ambiente + spazioso hai idea di quanto possa crescere???

io ne vidi due nel negozio del mio amico che superavano i 20/25 cm di lunghezza...:confuso:

appo85

Giardinauta Senior
Acquari non ne ho, ma è da tanto tempo che ci faccio un pensierino ed ultimamente il pensierino si sta facendo sempre più insistente... :D

Alto