• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli dendrobium

miky80

Maestro Giardinauta
A metà dicembre mi è stato regalato un dendrobium reginae victoria ibrido( mi sono vista centinaia di foto e l'unico uguale in forma/colore è lui :rosa:, almeno spero:confuso:).
Beh, la fioritura è durata fino a metà gennaio ed ora il mio dubbio è se devo metterlo al fresco (ossia non in casa) per farlo riposare??
...al momento è davanti alla finestra della cucina (con vetri azzurrati) e sta facendo un nuovo germoglietto alla base (si chiama keiki anche lui?).
Aspetto consigli....e grazie
michela

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A metà dicembre mi è stato regalato un dendrobium reginae victoria ibrido( mi sono vista centinaia di foto e l'unico uguale in forma/colore è lui :rosa:, almeno spero:confuso:).
Beh, la fioritura è durata fino a metà gennaio ed ora il mio dubbio è se devo metterlo al fresco (ossia non in casa) per farlo riposare??
...al momento è davanti alla finestra della cucina (con vetri azzurrati) e sta facendo un nuovo germoglietto alla base (si chiama keiki anche lui?).
Aspetto consigli....e grazie
michela

Ciao qui http://www.orchidweb.com/orchidofweek.aspx?id=45
dice che in inverno le temperature notturne dovrebbero essere di 16 gradi e di giorno 20 gradi con minime invernali di 12 e massime invernali di 23

Ciao

rauli

Giardinauta
dice che in inverno le temperature notturne dovrebbero essere di 16 gradi e di giorno 20 gradi con minime invernali di 12 e massime invernali di 23

Ciao

Ciao Mare!Non vorrei remarti contro(Ah-ah-ah:eek:k07:)però credo che la sua pianta sia un classico Dendrobium phalaenopsis col fiore che somiglia al Victoria reginae..tipo questo o simile:
Mettici una foto,Michela,perchè tra i due c'è un pò di differenza di coltivazione...

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita se c'è differenza :D
sarebbe un disastro :lol:
Hai fatto benissimo ad intervenire pensa al povero dendrobium phal con una minima di 12 :cry:

miky80

Maestro Giardinauta

Ciao

Ciao marealto e rauli, grazie, leggendo la scheda mi è sorto pure il dubbio che sia lui....preciso che il mio inglese fa schifo:martello2:D:D..ma da quel che ho capito
ho sbagliato ad identificarlo!!!!!!
Facciamo che stasera posto la foto dell'orchi e speriamo che le diate la giusta denominazione anche perchè non ha forma ricadente ma è identico a quello indicato da rauli.....

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
beh, finalmente ho ritrovato la foto del fiore del dendrobium phal che mi è stato regalato....non fate caso a quanto tempo è passato!!!:martello:
eccole qui..non sono il massimo ma direi che è identico alla foto postata da rauli...quindi GRAZIE

michela

26122008145.jpg

26122008146.jpg

Alto