• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli coleus

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho comprato una piantina di coleus...mi date dei consigli riguardo la sua coltivazione?
Secondo voi è il caso di rinvasarla in un vaso un po piu grande dato che questo è piccolo?
Grazie ciao!


 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Secondo me si devi rinvasare e lasciarla fuori ,dai l' acqua quando vedi la terra asciutta :Saluto:
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao ce l'ho anche io...cresce tantissimo.:eek:..è diventata gigante rispetto a quando l'ho acquistata
Io la tengo fuori in posizione molto luminosa ma non a sotto i raggi diretti del Sole, nebulizzo le foglie ogni tanto e la innaffio quando la terra è asciutta come ti ha consigliato anche Dolcemiele
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
coleus ne metto sempre in estate

Hanno un bell'apparato radicale, per cui assolutamente rinvasa, si
Io li tengo in posizione assolata, così che le foglie si colorano per bene.
E andrebbero concimati per bene (io metto solo un po' di stallatico in pellet nel vaso, ma non sono da prendere ad esempio!)

Non sono mai riuscita a conservarli per l'inverno, però.
Se cerchi nel forum c'era un 3d di riverviolet che invece era riuscita a far passare loro l'inverno

Ciao
Anita
 

Magutt

Giardinauta
Io avrei una domanda su questa pianta...ho visto che online vendono i semi e c'è scritto che si possono seminare anche in maggio avendo fioriture già in quest'estate.

E' vero oppure è troppo tardi per seminare e non vedrò niente per quest'anno?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Mi spiace ma sulla semina non posso aiutarti ,non ho mai provato.Sicuramente ti risponderä qualche esperto in semine :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho seminato i coleus l'anno scorso verso metà-fine aprile.
Hanno bisogno di una 15ina di gradi minimo per germinare.
Fioriture: del coleus non sono le fioriture che si apprezzano, bensì le foglie, quindi non credo sia troppo tardi.

Ciao
Anitka
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta!

Sì in effetti non mi sono espresso bene, intendevo se riuscivo a vedere le foglie già sviluppate.

Allora ne compro subito una bustina!
 
Alto