• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Bonsai

Seraph

Giardinauta
Salve Ragazzi, vi vorrei chiedere qualche bella pianta, possibilmente rustica (voglio rifuggire dai soliti schemi), contate che qui d'Estate fa molto caldo, e si inizia a sentire il caldo già fine Febbraio, quindi vorrei prenderla ora...

Aspetto vostre risposte...:flower:

Seraph

Giardinauta
Sono essenze fatte e rifatte, vorrei idee per piante nuove e strane, che so qualche bella varietà di crassulana, rampicanti...

massimo1952

Esperto in bonsai
Io so iniziando un esperimento con una ampelopsis muralis fa tronchi vissuti e forti unico difetto le foglie molto grosse quando mature ..... sto facendo dei tentativi

Seraph

Giardinauta
Lo sai che passando vicino un muro l'ho pensato anche io? Ha foglie similissime all'acero , ed essendo un rampicante ha una crescita rigogliosa e veloce, tra l'altro facilmente reperibile...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah sai provare essenze strane ci vogliono nozioni di coltivazione.
comunque aggiungo: santolina, glicine, helicrisium...

Seraph

Giardinauta
Il glicine l'ho già in lista per farne una propaggine a febbraio, ma non pensavo che la Santolina e l'elicrisio si potessero Bonsaizzare, la Santolina è interessante!

alessiobio

Giardinauta
Felice come sempre di condividere la voglia di coltivare essenze "anomale"...

Forsithia, Syringa Vulgaris, Cornus, Ribes... essenze di certo poco note in ambiente bonsai, ma che sanno dare belle soddisfazioni a chi ne sa apprezzare e seguirne lo sviluppo e l'estetica. Inoltre hanno lo stragrande vantaggio di essere rusticissime e dalla crescita piuttosto vigorosa.

Seraph

Giardinauta
La Forsizia ormai sta diventando un'essenza molto diffusa, mentre il cornus, è meraviglioso, soprattutto la varietà urbiniana...

alessiobio

Giardinauta
Dimenticavo un'essenza che ho iniziato a coltivare da quest'anno e di cui mi sono letteralmente innamorato: i viburni. Li trovo veramente meravigliosi, in pochi anni il tronco sembra già molto vecchio e regalano splendide fioriture.

Alto