• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli a neofita

rekaio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho ricevuto un bel bonsai come regalo di natale,devo essere onesto ne volevo uno da tempo ma la paura di farlo morire mi terrorizza perkè sono consapevole che sono alberelli che richeidono cure e attenzioni!e inutile dire che nn capisco niente di bonsai quindi vi chiedo consigli e aiuto,per ora lo sto annaffiando un giorno si e uno no e se il terreno e secco,consiglio datomi da una mia amica che mi ha dato anche questo sito!Devo dire una cosa il bonsai è chiuso in casa perkè pensavo che all'esterno nn potesse stare e oggi mi sono accorto che le foglioline cadono se le tocco leggermente e alcune stanno diventando gialline,cmq vi metto anche qualche foto!

aleda

Giardinauta
Prima di tutto,benvenuto in questo forum,dovresti mettere la localita per poterti consigliare meglio.Cerca di girare la foto perche cosi si vede poco,mi sembra di riconscere un ligustro pianta da esterno o da serra fredda al nord.Annaffiarlo uno giorno si e un giorno no mi sembra un pò troppo,il ligustro quando ha bisogno di acqua abbassa le foglie cerca di stare alle sue richieste.

rekaio

Aspirante Giardinauta
ok allora quando mi abbassa le foglioline gli do acqua!per la foto ora provo a girare e la rimetto nel forum!cmq io sono di napoli!volevo sapere una cosa che forse nn ho inteso e cioè lo devo mettere fuori casa o lo tengo in casa con me?se in casa quele puo essere il posto migliore?cioè soleggiato o poco luce?ventilato o senza vento?caldo o freddo?si lo so sono un po rompi ma mi spiace se muore!

questa è la foto dritta se nn si capisce cosa è ditemelo ci fo un book fotografico e metto quelle migliori

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ciao, i bonsai DEVONO stare all'aperto quanto più possibile e compatibilmente con il tipo di essenza... le tropicali per esempio all'esterno pur se in serra fredda soffrirebbero o peggio, mentre le caducifoglie (come il tuo bonsai) si giovano del freddo per prepararsi al risveglio primaverile. Come dice Aleda, una serra fredda è la soluzione migliore, ma basta anche una semplice protezione (busta di plastica con giornali attorno al vaso, o muschio a fibra lunga) per evitare problemi. Un saluto

rekaio

Aspirante Giardinauta
ok allora provvedo con una busta di palstica e giornali intorno al vaso!una domanda la tengo fuori tt il giorno anche di notte o la sera la devo entrare dentro?per l'annaffiatura come mi regolo?

Lele85

Apprendista Florello
Non ho letto bene bene tutto quello che c'era prima, ma ti dico subito che i bonsai non amano essere "scarrozzati" in giro (parole del seer Marchese).
Di certo non ti conviene bagnarli di notte: a Milano basta che nebulizzi di mattina o sera tarda, e in 1 minuto la nebulizzazione si trasforma in ghiaccio. Testato personalmente sia su bonsai e sia sul pavimento. In un attimo potevo creare na pista di pattinaggio sul terrazzo. :lol:

rekaio

Aspirante Giardinauta
Raga scusate ma io sono un novizio di queste cosucce,chi mi spiega come fare una serra fredda con busta e giornali?a me è venuta una mezza idea vedete se è adeguata....allora prendo una busta di plastica nn troppo grande la arpo e all'interno vi metto varie pagine di giornale,una volta fatto questo prendo il mio bonsai e lo metto dentro facendo in modo che il vaso sia protetto dal giornale e dalla busta!cosi va bene?raga cmq sta perdendo foglioline siete sicuri che nn mi devo preoccupare?

Lele85

Apprendista Florello
Bhe io ho preso la mia serra fredda da 160x70x50 cm a 30 euro. Se la spesa è troppo elevata per le tue casse, allora potresti farla te la serra così:
1) prendi una grande celofan o bustone e sotto ci metti le piante che vuoi; poi metti i vasi in contenitori di polistirolo, oppure in scatole di cartone ricoperte di foglie, oppure avvolgendo i vasi con giornali oppure con TNT(tessuto non tessuto, ma questo devi comprarlo..quindi altre spese). Poi ci metti qualcosa per non far volare via il bustone sopra e fine.
2) oppure puoi mettere una busta sulla chioma, e avvolgere il vaso con i metodi precedenti e anche il tronco. Quindi riparare i singoli bonsai distintamente.
3) se sei bravo con i lavori manuali e hai qualche chiodo e attrezzo, prendi qualche asse di legno e costruisci uno scaffale, poi ci piazzi sopra un telo, SEMPRE trasparente...e il giuoco è fatto. :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...la serra fredda, la meno costosa che si può trovare, non è altro che una semplice scaffalatura metallica ricoperta da un telo trasparente ben fatto, con delle zip che permettono di accedere all'interno. il telo calza perfettamente, quindi la scaffalatura è abbastanza isolata dall'esterno tanto da -lo scrissi altrove- far sì che le temperature al sui interno siano meno estreme. Si parla di due gradi circa di notte e di una decina di giorno. ha anche il vantaggio di conservare al suo interno un alto tasso di umidità, che evita di dover annaffiare i bonzetti... io li ho messi lì ad ottobre e da novembre nn do loro più acqua... C'è pure un bel muschietto su alcuni di loro...Io comprai la serra piccola a due ripiani (circa 60 per 60 per 70) per 25 euro. Ciao. ^_^

rekaio

Aspirante Giardinauta
raga buon anno scusate se rispondo solo ora mo ho avuto problemi di pc!quindi da quello che ho capito è una cosa cmq grande(piu o meno)da tenere fuori!io avevo pensato di farla io in questo modo,visto che mi piace fare cose manuali,a casa ho fatto varie bachece e mensole e nn per dire qualcosa ma son carine e durature,quidni se mi date il via io avevo pesato di farla in questo modo e cioè una struttara adatta al bonsai,struttura da far ein legno, e visto che è solo per il mio bonsai fare una cosa su misura,una volta fatta la struttura copro struttura con telo antigelo,mio suocero en ha usato uno per coprire una pianta da limone in collina dalle gelate,dite che cosi vada bene?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma sicuramente, è pur sempre una protezione.... anche se la struttura in legno può soffrire dell'umidità...

Alto