• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigio per tagete "nane"

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio. Un mesetto fa ho comperato delle piantine di tagete e le ho messe a dimora nelle cassette e le ho poste sui davanzali delle finestre esposte a sud/ovest. Beccano il sole del pomeriggio, ma mi risulta che, se opportunamente annaffiate quando la terra è secca, non sia un problema per loro. Stanno bene, fanno i fiori, ma quello che non capisco è che non crescono, nè in altezza, nè in larghezza. Sono delle stesse identiche dimensioni di quando le ho comperate. Ogni 10 gg le concimo pure.:confuso:
Secondo voi devo solo aspettare che faccia più caldo o c'è qualche causa da rimuovere per farle uscire dal loro nanismo?

scoccy

Aspirante Giardinauta
ciao costateo!

Premesso che sono alle prime armi, cerco cmq di essere d'aiuto :D ....non è che la varietà che hai comprato è proprio il tagete nano?
Mi spiego: io li ho seminati ad inizio marzo, e la confezione di semi parlava proprio di "Tagete nano"

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma quanto sono alte ste piantine ? Il tagete esiste in diverse varieta' alcune nane (max20 cm e io le trovo le piu' belle) altre piu' altre (anche 50-60 cm). Potresti aumentare le innaffiature senza aspettare che la terra secchi completamente

costateo

Maestro Giardinauta
Ma quanto sono alte ste piantine ? Il tagete esiste in diverse varieta' alcune nane (max20 cm e io le trovo le piu' belle) altre piu' altre (anche 50-60 cm). Potresti aumentare le innaffiature senza aspettare che la terra secchi completamente

Oh. beh, non le ho misurate e adesso sono in ufficio, ma saranno sui 10/15 cm max, ma proprio a star larghi. Non sapevo esistesse la varietà nana, e poi quando le ho prese (in un centro commerciale) non c'era nessun cartellino. Bene, ora so ufficialmente che ho comperato tagete di questa varietà nana. Poco male, a me piacciono lo stesso! :D
Grazie comunque per le info.

picci64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio. Un mesetto fa ho comperato delle piantine di tagete e le ho messe a dimora nelle cassette e le ho poste sui davanzali delle finestre esposte a sud/ovest. Beccano il sole del pomeriggio, ma mi risulta che, se opportunamente annaffiate quando la terra è secca, non sia un problema per loro. Stanno bene, fanno i fiori, ma quello che non capisco è che non crescono, nè in altezza, nè in larghezza. Sono delle stesse identiche dimensioni di quando le ho comperate. Ogni 10 gg le concimo pure.:confuso:
Secondo voi devo solo aspettare che faccia più caldo o c'è qualche causa da rimuovere per farle uscire dal loro nanismo?
ciao,credo che tu abbia acquistato proprio la varietà nana.inutile concimare o altro.l'unica cosa che puoi fare è interrare il fiorellino quando è secco "smontandolo"dallo stelo.ogni parte rappresenta un seme,vedrai poi quante piantine!sono più belle queste secondo me.ciao

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Teo!
Anche se nano,il tagete,dovrebbe comunque crescere in larghezza.Il problema che ancora non lo facciano è questione di tempo.Aspetta ancora un pò e vedrai:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao Teo!
Anche se nano,il tagete,dovrebbe comunque crescere in larghezza.Il problema che ancora non lo facciano è questione di tempo.Aspetta ancora un pò e vedrai:Saluto:

Ciao a tutti,
in effetti in questi giorni si sono riempite di fiori e di boccioli. Adesso alcuni vasi sono stati attaccati da degli orrendi mostri :)lol:) che con una velocità pazzesca stavano aggredendo le mie nanette. Ho postato richiesta d'aiuto e mi è stato detto che forse era la cocciniglia cotonosa. Oggi ho preso due fiori infestati e sono corso al vivaio. L'esperto (almeno lui si dice tale, speriamo) mi ha detto che sono "semplicemente" pidocchi e mi ha dato uno spray. Speriamo in bene. Mi ha detto anche che l'umido di questi giorni favorisce queste bestiacce immonde! :burningma
Ciao e grazie a tutti per i consigli.

Alto