• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conserve

fsalerno

Giardinauta
Salsa di pomodoro
lava accuratamente i pomodori. metti a bollire l'acqua, non ne mettere molta, in una pentola molto capiente.Quando bolle versa i pomodori e copri. Quando i pomodori si sono cotti, tirali su con un passino o scolapasta. Lascia colare l'acqua di vegetazione, io cerco di rompere i pomodori perchè prefersco un sugo denso. Passa i pomodori, otterrai un bel sugo denso, ripassa le bucce due volte perchè contengono ancora sugo,aggiungi un poco di sale,imbottiglia. io uso le bottiglie della birra piccole, meglio aprirne due,piuttosto che gettarne metà. fai bollire le bottiglie per sterilizzarle.
Usa normalmente questo sugo, ma non farlo cuocere molto
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Salsa di pomodoro
lava accuratamente i pomodori. metti a bollire l'acqua, non ne mettere molta, in una pentola molto capiente.Quando bolle versa i pomodori e copri. Quando i pomodori si sono cotti, tirali su con un passino o scolapasta. Lascia colare l'acqua di vegetazione, io cerco di rompere i pomodori perchè prefersco un sugo denso. Passa i pomodori, otterrai un bel sugo denso, ripassa le bucce due volte perchè contengono ancora sugo,aggiungi un poco di sale,imbottiglia. io uso le bottiglie della birra piccole, meglio aprirne due,piuttosto che gettarne metà. fai bollire le bottiglie per sterilizzarle.
Usa normalmente questo sugo, ma non farlo cuocere molto

Io nn metto acqua, c'è già quella di vegetazione, inoltre ci aggiungo direttamente il sale, la cipolla e il basilico. I pomodori vanno tagliati a metà o schiacciati per far uscire i semi(operazione che si fa in acqua altrimenti i semi ni arrivano dappertutto. E dopo averli passati, scolati dalla loro acqua, li faccio bollire nuovamente e poi imbottiglio subito in questo modo puoi conservare più a lungo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche ricetta per conservare i Pomodori

BAGNETTO ROSSO

1 kg. pomodori ben maturi
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 peperoncino rosso piccante
1 peperone
qualche foglia di basilico
2 spicchi d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
3 foglie di salvia
1 foglia di alloro
2 chiodo di garofano
1 pezzetto di cannella
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di senape in polvere
1 dl. di olio d’oliva extra vergine
5 cucchiai di aceto
pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
sale q.b.


Preparazione
Pulite e lavate tutte le verdure, e poi tagliatele a pezzetti.
Mettete il tutto a cuocere in una capace casseruola, aggiungete lo zucchero, le spezie, eccetto la senape, del sale, e fate cuocere per due ore circa, a fuoco moderato.
Passate i pomodori e le verdure cotte al passaverdura.
Mettete ancora sul fuoco il passato di pomodoro così ottenuto per farlo addensare. Lasciatelo poi raffreddare.
Aggiungete la senape, l’aceto e l’olio e mescolate il tutto con cura. Controllate di sale e di pepe.
Il bagnetto rosso si conserva parecchi giorni in frigorifero in un barattolo chiuso, coperto a filo con olio. Oppure, potete versarlo in barattoli a chiusura ermetica e sterilizzarli, mettendoli in una pentola, coperti di acqua, e poi portandoli al bollore, e facendoli bollire per 20 minuti. Lasciateli raffreddare nell’acqua dove sono stati bolliti.
Se preferite un bagnetto rosso dal gusto più deciso potete aumentare le quantità delle spezie, delle erbe aromatiche e dell’aceto.

MARMELLATA DI POMODORI VERDI

1 kg di pomodori San Marzano acerbi, 700 g di zucchero, unlimone non trattato, 4 cucchiai di brandy.
Preparazione: lavare e tagliare in 2 parti i pomodori ed eliminarne i semi; metterli in unapentola insieme al succo del limone; aggiungere anche la parte gialla della scorza, triturata finemente; cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, mescolando frequentemente; passare i pomodori al passaverdure e rimettere il tutto nella pentola; aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando si sarà sciolto; riaccendere il fuoco a fiamma sostenuta e portare al giusto punto di consistenza; alla fine aggiungete il brandy e mescolate bene.

SALSA DI POMODORO PER CONTORNO

3 kg di pomodori, 3 peperoni gialli grossi e carnosi, 1 peperoncino rosso piccante, 2 cipolle, 12 chiodi di garofano, 1 bicchiere di aceto, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, pepe

Pulire tutta la verdura e metterla al fuoco solo con i chiodi di garofano. Lasciarla cuocere per 2 ore circa, mescolando spesso, e passarla al setaccio o al passaverdura. Rimetterla al fuoco con l'aceto, il sale, lo zucchero e un pizzico di pepe e farla cuocere ancora una mezz'ora circa. Deve risultare molto densa. Invasare e chiudere i vasi ermeticamente quando si sarà completamente raffreddata

POMODORI SECCHI
Pomodori, sale, alloro

Prendere delle perette perfettamente mature e belle carnose, dividerle a metà, metterle su graticci o su assi di legno, spolverizzarle di sale ed esporle al sole. Rivoltarle di tanto in tanto e ritirarle al tramonto. Quando saranno completamente secche, conservarle in un sacchetto di tela o in vasi di vetro aggiungendo 1 foglia o 2 di alloro. Prima di usarle, porle per qualche minuto in acqua tiepida per farle ammorbidire.

POMODORI SECCHI RIPIENI ALL'OLIO
Pomodori, prezzemolo, aglio, basilico, acciughe, olio, sale

Far seccare i pomodori come indicato nella ricetta precedente, prendere ora 2 mezzi pomodori, mettere fra le due parti un poco di prezzemolo e aglio finemente tritati, aggiungere se si vuole un filetto d'acciuga pulito dal sale, mettere anche soltanto l'acciuga o solo tana foglia di basilico. Se si pensa di mettere l'acciuga, spolverizzare i pomodori con pochissimo sale prima di farli seccare, per non averli poitroppo piccanti. Sistemarli in un vaso che si coprirà di olio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non faccio nulla di tutto ciò,semplicemente prendo i pomodori li pulisco con un panno umido e li metto in congelatore (prima distesi x farli congelare bene e poi raccolti in borsine di plastica) quando servono li prendo li metto sotto il rubinetto dell'acqua bollente (se vuoi li puoi tuffare x pochi minuti in una pentola di acqua bollente) li sbucci molto facilmente e li taglio a tocchetti e uso come i freschi x sughi e preparaz varie!!!ciao ciao
 

fsalerno

Giardinauta
preparo anche sughi pronti con vari ingredienti

sugo capperi e olive

Imbiondire le scalogno nell'olio, aggiungere olive di gaeta a pezzettini e capperi
dopo un po' aggiungere il pomodoro passato. lasciare cuocere un poco, poi invasare e sterilizzare.

sugo con i peperoni

olio cipolla e peperoni lasciati appassire, pomodoro e sale. Mettere nei vasi e sterilizzare.

non far cuocere troppo i sughi, la sterilizzazione terminerà la cottura.

Quando si usano vanno appena scaldati:food::food:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Allora...io prendo i pomodorini (cipollini), li lavo e li metto in un boccaccio con acqua, poi metto i boccacci un una pentola con acqua e faccio bollire per 5-10 minuti. Così è come congelare i pomodori freschi, solo che non si occupa il freezer e sono più teneri.

PESTO:
tritare basilico, un filo d'olio, un poco poco d'aglio, pinoli e parmigiano e sale. Poi faccio i barattoli e congelo.

LIMONCELLO O MANDARINETTO:
1KG DI ALCOOL
1, 2 KG D'ACQUA
6-7 LIMONI O 10 MANDARINI
800 G ZUCCHERO

SBUCCIARE MOLTO SOTTILE IL LIMONE O I MANDARINI, IN MODO CHE NON CI SIA IL BIANCO DELLA SCORZA, IMMERGERE LE BUCCE NELL'ALCOOL E TENERLO PER 1 SETTIMANA AGITANDO OGNI TANTO.

DOPO UNA SETTIMANA CON UN PASSINO SEPARARE ALCOOL E BUCCE.
PORTARE AD EBOLIZIONE L'ACQUE E LO ZUCCHERO, POI QUANDO BOLLE,
AGGIUNGERE LE BUCCE PER 1-3 MINUTI E ASPORTARLE SEMPRE CON UN PASSINO. ASPETTARE CHE FREDDA E AGGIUNGERE L'ALCOOL. MESCOLARE E METTER IN BOTTIGLIA, FAR RIPOSARE 1 SETTIMANA ED E' PRONTO

FRAGOLINO
1KG DI ALCOOL
1, 2 KG D'ACQUA
1KG DI FRAGOLE
250 G DI FRAGOLINE DI BOSCO
500 G ZUCCHERO

METTERE L'ALCOOL CON LE FRAGOLE E AGITANDO DI TANTO IN TANTO, DOPO 3 GIORNI, ELIMINARE E BUTTARE LE FRAGOLE (SARANNO DIVENTATE BIANCHE).
PORTARE AD EBOLIZIONE ACQUA E ZUCCHERO, FAR FREDDARE E POI AGGIUNGERE L'ALCOOL.
METTER NELLE BOTTIGLIE E AGGIUNGERE LE FRAGOLINE DI BOSCO COME DECORAZIONE, POI FAR RIPOSARE 7 GIORNI PRIMA DI CONSUMARE.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Per le melanzane ho 2 richette:
1. Tagliare le melanzane a filetti sottili, far bollire 1 litro d'acqua con 1 litro di aceto e poi immergere le melanzane e alzarle subito (meno di un minuto), farle asciugare su uno strofinaccio per 1-2 ore e strizzarle con le mani o il premipatate.
Poi metter le melanzane in un barattolo, fare uno strato di un dito e metter sale, peperoncino e origano, fino a riempir il barattolo.

2. Tagliare le melanzane a filetti, metterle in uno scolapasti a strati con sale doppio. Metter un peso sopra e un piatto sotto (fuoriuscira' un liquido scuro). Dopo 12 ore strizzarle con le mani o con il premipatate, levando il piu' possibile il sale.
Poi metter le melanzane in un barattolo, fare uno strato di un dito e metter sale, peperoncino e origano, fino a riempir il barattolo.

In entrambi i casi, dopo 1 settimane si possono servire.
 
Alto