• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi Jacaranda

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti!

Dopo un viaggio in Kenya mi sono assolutamente innamorato di due piante: la Delonix Regia (di cui in loco ho raccolto i semi e ho piantato questo giugno) e la Jacaranda (di cui non ebbi occasione di raccogliere semi!).
Sorpresa delle sorprese, in Liguria, più precisamente a Diano Marina, c'è una stupenda pianta di Jacaranda e questo weekend ho raccolto dei semi!!!

Complice la stagione calda quasi (se non oltre) la metà, e complici le imminenti vacanze, preferirei aspettare a piantare i semi. Tendenzialmente preferirei aspettare fino alla prossima primavera.

Per vostra esperienza, secondo voi è fattibile?
Se sì, come dovrei conservare i semi?
Attualmente sono ancora contenuti nel disco legnoso della Jacaranda.

Grazie :D
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia e Delonix regia. Puoi trovare le mie esperienze nel topic sticcato in alto nella sezione del forum la-semina, topic dal titolo 'Esperienza di semina'. Clicca poi sul link corrispondente!! C'è la semina dettagliata documentata. Ad ogni modo, comunque, faresti bene ad aspettare la prossima primavera! La Jacaranda cresce abbastanza in fretta, ma non come la Delonix. Sì, definitivamente, aspetta pure Marzo 2014


Conservazione: è necessario che i semi, rigorosamente, non vedano la luce del sole prima della semina e che siano secchi. Quindi, se il guscio legnoso di cui parli è umido levalo e fai seccare i semi. Se non è umido, conservalo con tutti i semi dentro.
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie mille della tempestiva risposta Garland!
I gusci sono in effetti secchi.
Ora sono in un sacchettino di plastica, aperto, in una camera molto poco illuminata.
Suggerisci di spostarli in luogo ancora meno luminoso? Cioè prossimo veramente a zero?

Cavolo sarà difficile aspettare la primavera prossima ma è la cosa migliore in effetti.
Ora mi diletto con la Delonix che è un vero spettacolo. :D
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Io i miei li ho conservati in una scatola di legno nell'armadio dove tengo i miei vestiti. Direi che al buio ci sono, al secco anche!! :D Chiaramente io disponevo di una cassetta di legno (quelle per le bottiglie di vino - forse dovresti aver presenti), ma è chiaro che va bene un qualsiasi contenitore più grande dei semi. :D

La mia Delonix è morta a causa di un mix tra insetticida, antifungino e antiparassitario. Ho creato una mix chimica letale che mi ha letteralmente ucciso la pianta. Non ti venga mai idea, nell'inesperienza (come quella che avevo io l'anno passato) di fare una cosa simile. Sarebbe tristerrimo!! :(
 

Marcello

Master Florello
ciao
in un cassetto è meglio ,come l'armadio.
Piantali a febbraio pero',prenditi un po' di margini di tempo,tanto il seme germoglia come sente il suo momento.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ammazza, che dispiacere :C
Spero non succeda mai! Sperem!
Ora le Delonix stan crescendo e per la stagione fredda ho in mente di portarle dai miei che sul pianerottolo di casa hanno luce e temperature non fredde (penso non vada mai sotto i 10°C). Bisogna sperare che basti.

In effetti mi trovo un contenitore di legno, dovrebbe andare meglio!
Il consiglio vale per qualsiasi seme immagino vero?
 
Alto