Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Mi ritrovo con quantità industriali di frutticini di cappero pronti per essere prelevati col picciolo e conservati sotto sale od altro (cucunci) appunto. Qualcuno di voi ha una ricetta "funzionante"?
Grazie Bacarat; io speravo/spero di avere lumi da chi abbia direttamente proceduto alla conservazione di capperi e/o cucunci, sai, i piccoli ma essenziali trucchi per una buona riuscita.... Amiche-amici siciliani, dove siete fuggiti, "cucuncio" è un termine vostro....
caro Kiwoncello, qui i siciliani non arrivano ... e nel frattempo ho chiesto a mia madre che con i suoi capperi del lago di Garda ha provato sia la conservazione dei capperi, sia quella dei cucunci.
Pare che i capperi siano più semplici. I cucunci rischiano di rimanere amari, quindi è fondamentale provvedere a lasciarli in salamoia. Lei la salamoia la prepara con molto sale e pochissima acqua. Dopo qualche giorno di salamoia li dissala e li scotta in aceto bollente.
Niente di molto diverso da quello che si legge nel sito.
Ovviamente per ogni tipo di conserva è fondamentale stare attenti a sterilizzare i vasetti per evitare il pericolo botulino. Ma non devo dirlo a te che sei precisissimo.
Ciao. Bacarat