• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione Bulbi

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Salve amici dei fiori :D:D:D
Oggi approfittando di una promozione ho acquistato alcuni bulbi primaverili (tulipani,giacinti e crochi)
Vorrei conservarli per poterli piantare questo autunno..... anche perchè qua da me le temperature si stanno alzando parecchio........
per adesso li ho messi al buio nella zona piu fresca della casa.... lasciandoli però nelle bustine traforate in cui erano confezionati..... puo andare bene come metodo di conservazione?

mazinga

Master Florello
Assolutamente no li devi piantare se no li perdi in quanto si esaurirebbero.Se non hai tanto posto li puoi piantare in vaso anche unico mettendo almeno a 5 cm di profondità i Tulipani e Giacinti e sopra almeno a 3 cm di profondità i Crochi. Potrebbero fiorirti anche quest'anno. Chiedi pure se hai dei dubbi.Hai fatto benissimo ad acquistare in questa stagione i bulbi costano la metà e un altr'anno ti ritroverai con un mare di fioriture con spese ridicole

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre mazinga :) ho seguito il tuo consiglio e sono già tutti in un bel vasone!!!!! ho fatto, però, una piccola variazione al tuo consiglio: ho messo i tulipani e i crochi con la tecnica a strati..... rispettando le profondità che mi hai indicato..... i giacinti però, che presentavano gia un piccolo apparato fogliare li ho messi in alto.... lasciando il bulbo leggermente scoperto....... personalmente in questo periodo li ho sempre messi cosi con buoni risultati........ :D

mazinga

Master Florello
Si,va benissimo ugualmente e pensa che i bulbi se fossero interrati poco hanno la forza di autosotterrarsi;non lo dico io ma l'ho sentito o letto da qualche parte

Maxine

Aspirante Giardinauta
Conservazione Bulbi Tulipano: Richiesta di Aiuto!!

Per vari motivi non ho purtroppo potuto piantare tutti i bulbi di tulipano acquistati ad ottobre ed ora che ormai siamo ad aprile me li ritrovo non utilizzati.
Dovrò buttarli via (mi dispiacerebbe moltissimo...) oppure c'è un modo per tentare di salvarli e conservarli fino all'autunno prossimo, così da piantarli nel periodo giusto?
GRAZIE!
Maxine

G

Ghiotto

Guest
Dovrebbero stare al freddo..............o provi a tenerli in frigorifero o li pianti anche in un piccolo vaso, non importa se saranno 'appiccicati' nascono lo stesso.ciao non so' consigliarti di meglio. p.s. (in frigo non nel congelatore eh). ciao ciao

mazinga

Master Florello
Piantali semplicemente anche in un vaso e li potrai rivedere l'anno prossimo ma non dissotterrarli in estate mi raccomando se no li perderai

Miss_Sky

Giardinauta
Per non perderli devi piantarli per forza... magari ti faranno solo foglie quest'anno perchè è tardino ormai e non fanno in tempo a prendere freddo (almeno che non li abbia tenuti in frigorifero fino ad ora...) però almeno non li perdi, poi morte le foglie potrai recuperare i bulbi, interrarli come si deve sul finire dell'autunno e la primavera prossima fioriranno.
Non so come funzioni il discorso del frigorifero, so che per forzare i bulbi fuori stagione si mettono in frigorifero per qualche tempo (una settimana? due? un mese? boh!) e dopo li togli, li pianti e loro crescono e fanno anche il fiore avendo avuto il loro periodo di freddo artificiale in precedenza... potresti anche provare con una piccola parte e vedere come va, se hai voglia! :eek:k07:

paolabacci

Aspirante Giardinauta
bulbi tulipano comprati tardi

ciao a tutti, mi sono appena iscritta al vostro forum.
Ho anche io un problemino con dei bulbi di tulipano, li ho appena acquistati ad amsterdam ignara di tutti i processi che si nascindono dietro la loro conservazione etc etc. Ho letto che non posso conservarli nelle loro buste fino al prossimo ottobre, ma che devo interrarli.
Ma una volta che li interro in vari vasi, poi devo innaffiarli oppure solo lasciarli così in un luogo fresco?
E poi che si fa? io ho letto che non vanno posizionati troppo vicini uno all'altro...vale anche in questa fase? oppure adesso lo ignoro e poi ad ottobre prossimo li disotterro e li ripianto?

Non mi è chiaro questo processo...sigh! grazie a chi vorrà darmi un consiglio, un saluto a tutti :flower:

Ultima modifica:
Alto