• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservare le pappe del bimbo

thuya

Florello
avrei bisogno di una informazione

il mio bimbo (8 mesi:love:) è abituato a mangiare pappe fatte in casa
ad agosto andremo una settimana in vacanza e vorrei continuare a fargli mangiare le mie pappe piuttosto che farmi fare la pappa dall'albergo...

se io preparo una pappa (minestrina+carne+verdura+olio+parmigiano) , la metto in un vasetto di vetro e la faccio bollire, si mantiene??
quanto si mantiene?? (a me basterebbe che reggesse 4 0 5 giorni al massimo)
se si, quanto deve bollire??
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
:burningmaTi avevo scritto un messaggio che non finiva più e mi si è sconnesso il catorcio!!!!!
Riassumo:
per la carne cuoci,frulla(se hai l'omogenizzatore invasa subito,con il frullatore normale aspetta una decina di minuti,in questo modo si dovrebbe togliere l'aria),aggiungi un po di brodo di cottura e un po di farina di mais e dapioca per rendere cremoso,invasa,metti i barattoli testa in giù,copri con acqua fredda,da quando bolle aspette almeno un ora,lascia raffreddare i barattoli nell'acqua,il giorno dopo sono pronti
Per la frutta:come per la carne tranne la farina. Se hai l'omogenizzatore che cuoce a vapore,metti a cottura dieci min.ancora rovente omogenizza e invasa(si comporta esattamente come la marmellata)evita di provare mettendo la frutta a cuocere in un pentolino,ci vorrebbe troppa frutta e dovrebbe cuocere troppo tempo. Evita le banane,a me non sono mai riuscite;ananas e mela viene delizioso però filtra l'ananas per togliere le fibre
Per le verdure procedi come per la carne,puoi provare a metterle insieme,io l'ho fatto nei barattolidei carciofini per capirci,aggiungendo dopo olio parmigiano e le varie farine/pastine è perfetto per un pasto
NON USARE ASSOLUTAMENTE TASSATIVAMENTE I BARATTOLINI DEGLI OMO, NON FANNO PIU' IL SOTTOVUOTOio uso quelli del preparato per bruschette
Ho scritto di corsa spero di esserti stata utile,se hai qualche altra domanda a cui posso rispondere sono a disposizione...........magari arriva qualche altro consiglio utile anche a me:Saluto:
 

thuya

Florello
grazie mille, sei stata gentilissima
ora vado di fretta perchè sono in pausa pranzo dal lavor5o ma al più presto leggo con più calma e ci studio sù!!

grazie grazie e grazie ancora!!!
 

thuya

Florello
grazie tinapika, ho riletto attentamente e con più calma

ho capito che:
1) devo usare dei buoni barattoli, quindi prenderò quelli "quattro stagioni" che mia mamma usa per fare le conserve, che dici, vanno bene??
2)metto i vasetti ben chiusi in una pentola, li copro di acqua fredda, accendo e da quando bolle calcolo 1 h.
3)spengo e lascio raffreddare in acqua

ora ho queste domende:
1)la mia intenzione era di preparare delle pappe già pronte, così evito di stare a mescolare la pastina con la carne e on le verdure
quindi se io faccio una pappa completa di tutto, posso sempre usare questa tecnica, si?
per la frutta seguirò le tue istruzioni
2) tu mi confermi che il contenuto si mantiene, giusto? non è che faccio prendere qualche strana malattia al mio bambino?
io starò via per una sola settimana, a me basta che si mantengano solo 7 giorni, sarei già soddisfatta
3) potrei chiedere all'albergo di farmi tenere i vasetti in frigo, pensi che sia superfluo??
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
pappe complete non ho mai provato a farle ma in teoria con la pastorizzazione si dovrebbero mantenere.
Per quanto riguarda la durata della conservazione: il sottovuoto o c'è o non c'è, se ti durano una settimana ti durano anche un mese,il frigo magari è un accortezza che male non fa l'importante è che non prendano luce.
Per quanto riguarda i barattoli io uso anche il vuoto dei prodotti che compro ovviamente vanno benissimo quelli in vendita per le conserve in casa purchéé siano adatti alla bollitura.
Per la salute del tuo pupo ti posso dire che mia figlia a dieci mesi pesa 11,5kg e è alta78cm,si e no mezzo raffreddore.......con la pastorizzazione uccidi qualsiasi batterio
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Quante storie...io per una settimana mi sono arrangiata dando le pappe pronte...poi comunque avevo lo scaldabiberon da auto...prendevo gli Omo..scaldavo..oppure le buste di brodo della plasmon con le verdurine frullate e aggiungevo un omo e la farina..scaldavo e aggiungevo un filo d'olio e formaggio a volonta!...La Mio fa anche la Farina di riso con le verdure disidratate dove basta aggiungere solo acqua calda e poi l'omo o di carne o di pesce...I bimbi si adattano..tranquilli non muoiono per un paio di giorni,,,,tanto latte e Yougurt per integrare poi!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
io non sono una giovane mamma, ma una abbastanza giovane nonna, le mie figlie rifiutavano gli omogeneizzati e non le ho mai forzate, i miei nipoti li mangiano, così come mangiano i liofilizzati, dal punto di vista nutrizionale ed igienico sono molto curati e sicuri, forse più delle nostre pappe, questo a detta anche dei pediatri, una settimana di cambiamento non può fargli sicuramente male, anche perchè può provare dei gusti nuovi e magari stuzzicanti, aggiungi sempre olio di qualità e grana e sei a posto
 

helen

Giardinauta Senior
anche io non mi fiderei molto a somministrare a mia figlia/o una pappa preparata 5 giorni prima,per me non và bene! e se fosse sterilizzata male? potrebbero formarsi delle cariche microbiche nocive per il piccolo! per me meglio un omogeneizzato,olio evo,parmigiano o formaggino preparato al momento....
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
:eek:scusate ma allora le conserve fatte in casa!!!
scusate ma io non condivido!
mi volete dire che i liofilizzati,con tutti i procedimenti che subiscono sono uguali alle verdurine appena raccolte nell'orto!!!!!!??????
Se si dovesse formare la carica batterica si vede benissimo....
non avete sentito poi tutti quei fatti che cambiavano le etichette agli alimenti scaduti!!!
Già ne respirano tante di zozzerie!
Ovvio è capitato anche a me di dare omo pronti ma mooooooolto di rado!
:sgrunt:A detta dei pediatri vent'anni fa il latte materno non valeva più una cicca e allora giù di artificiale, da dove credete che vengano tutte lae intolleranze alimentari di cui soffrono le nuove generazioni!!!!
:food:ai bambini per merenda mollto meglio pane e pomodoro o ricotta con zucchero e cannella come facevano le bisnonne che merendine,patatine o quella schifezza dei succhi di frutta,letto mai che c'è dentro?:eek:
Beh il succo di frutta per me è succo di frutta!
prendi la frutta la frulli la fai bollire nelle bottiglie.
 

thuya

Florello
Quante storie

non mi sembra di aver fatto tante storie...
semplicemente chiedevo se era possibile fare una certa cosa e, se si, come farla bene.



...io per una settimana mi sono arrangiata dando le pappe pronte...poi comunque avevo lo scaldabiberon da auto...prendevo gli Omo..scaldavo..oppure le buste di brodo della plasmon con le verdurine frullate e aggiungevo un omo e la farina..scaldavo e aggiungevo un filo d'olio e formaggio a volonta!...

il mio bambino non mangia nulla di caldo con le temperature che ci sono in questi gg
solo cose a temperatura ambiente oppure yougurt, gelato e frutta direttamente dal frigorifero
ecco perchè mi era venuto in mente di mettere delle pappe sottovuoto
così stappo e basta, non devo stare a fare miscugli vari...




I bimbi si adattano..tranquilli
bhè, su questo non sono daccordo
non sono tanti i bambini ad adattarsi quanto le necessità quotidiane (ad esempio il lavoro dei genitori) che li fanno adattare volenti o nolenti
ma qui andiamo OT
io volevo solo sapere come conservare le pappe
 

thuya

Florello
le mie figlie rifiutavano gli omogeneizzati e non le ho mai forzate, i miei nipoti li mangiano, così come mangiano i liofilizzati,

anche Marco, all'occorrenza, mangia omogenizzati e pappe pronte acquistate perchè il tempo di farle in casa non sempre c'è:storto:
comunque si, aggiungo sempre olio e parmigiano
:Saluto:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha detto che sono migliori gli Omo...dicevo che in viaggio per un paio di gg è meglio darle appunto qualcosa di pronto perchè appunto piu' veloci e comunque anche piu' sicuri visto il caldo e poi integri con latte, yougurt, formaggini e quanto altro...poi logicamente in casa è meglio quello fresco!!!!
 

isidesofia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io parlo invece dalla parte del ristoratore: noi abbiamo un agriturismo in Sardegna e ci è capitato spesso di ospitare famiglie con bimbi piccoli. Tutte le mamme in genere si portano a presso solo le farine di cereali, qualcuna un olio particolare con cui condire la pappa (il formaggio in genere lo diamo noi), per il resto il brodo (di carne o di verdura a scelta della mamma e spesso alternato) lo prepariamo noi, insieme alla carne o alla verdura frullata da aggiungere. Col caldo che fà non mi sentirei tanto sicura nel viaggiare con pappe preparate a casa che corrono il rischio di scongelarsi nel traffico del viaggio e te lo dico da mamma perchè ho due bimbi piccoli anch'io!
Il mio consiglio è quello di telefonare al ristorante e chiedere gentilmente di venirti incontro, se è gestito da una donna poi sono sicura che capirà!!!
 

thuya

Florello
Il mio consiglio è quello di telefonare al ristorante e chiedere gentilmente di venirti incontro, se è gestito da una donna poi sono sicura che capirà!!!


la struttura che abbiamo scelto è a misura di bambino (anche per questo l'abbiamo scelta!)
hanno dato tutta la loro disponibilità a farci usare frigorifero e congelatore e preparare brodo, carne e verdure varie, quindi da questo punto di vista sto tranquilla

se dovessi venire in sardegna, mi ricorderò del tuo agriturismo, grazie mille:Saluto:
 
Alto