• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare le bulbose...domanda.

smiuf

Aspirante Giardinauta
Buondì,
secondo voi per conservare i bulbi ormai in riposo, (come giacinti, narcisi, tulipani, fresie e muscari) è meglio trattarli con funghicida a base di zolfo o a base di rame?
Che mi consigiate?
Li ho già levati dalla terra e li ho messi ad asciugare all'aria...

Cmq i tulipani un disastro su circa 45 bulbi che avevo, ne ho salvati 3 abbastanza grossi (ma non credo che fioriranno il prox anno) e altri 5 piccoli. Tutti marci e pieni di piccoli insetti...Mi sa che conviene comprarli di anno in anno...Per me è stato il primo anno ad averli piantati e non mi hanno dato tantissime soddisfazioni; molti non sono fioriti!!!!:sgrunt: M ci riproverò!!!

mazinga

Master Florello
basta che li metti a seccare nelle cassette senza bisogno d'altro e poi li ripianti verso settembre ottobre oppure puoi fare a meno di toglierli dalla terra e te li ritroverai il prossimo anno.I tulipani che ti son marciti probabilmente la causa dell'insuccesso era nella scarsa qualità dei bulbi(devono sempre essere duri)oppure troppe innaffiature da parte tua.

smiuf

Aspirante Giardinauta
basta che li metti a seccare nelle cassette senza bisogno d'altro e poi li ripianti verso settembre ottobre oppure puoi fare a meno di toglierli dalla terra e te li ritroverai il prossimo anno.I tulipani che ti son marciti probabilmente la causa dell'insuccesso era nella scarsa qualità dei bulbi(devono sempre essere duri)oppure troppe innaffiature da parte tua.

La colpa è mia lo ammetto:muro:...ho esagerato con l'acqua...Starò più attento nella prossima stagione.
Per conservare i bulbi dici che è meglio non metterci nulla??
Nei prossimi 2 mesi starò fuori casa e quindi non avrò modo di controllarli nella scatola. Il mio timore è che se marcisce uno poi attacca anche gli altri finchè non resta nulla...Con questi prodotti starei più tranquillo.:eek:k07:
Purtroppo sono a favore della chimica!!!:embarrass

Alto