C'è l'hai adesso?Ciao a tutti, come li conservate voi i bulbi e tuberi? e dove? mi date qualche dritta? ne ho tante specie da conservare e non so dove metterli
Ma il fatto che sono sfioriti non vuol dire che li tiri dalla terra subito ,a loro servono almenoCiao cerastium, grazie per la risposta. I bulbi li devo conservare adesso perchè sono già sfioriti tutti, ma mi sono rimasi un po' di dubbi:
1) Cos'è la carta rotolo da cucina
2) Cos'è lo stiropore
3) Anzichè usare rame o zolfo, secondo te è possibile usare (come ho letto un po' in giro) fungicida in polvere? se si che faccio li ricopopro di polvere?
Mammagiò ,concordo che per bulbi propri di quali si sa che sono apposto ,si puo saltarela carta rotolo da cucina è lo Scottex
Stiropore per me è polistirolo...però non ne sono sicura al 100%
Io quando ripongo i bulbi, li ripulisco dal terriccio, li lascio asciugare bene e non metto un bel niente! I gladioli li ho da anni e anni e anni.....non ti so dire quanti....però anzichè metterli nello scottex, uso carta di giornale
la carta rotolo da cucina è lo Scottex
Stiropore per me è polistirolo...però non ne sono sicura al 100%
Io quando ripongo i bulbi, li ripulisco dal terriccio, li lascio asciugare bene e non metto un bel niente! I gladioli li ho da anni e anni e anni.....non ti so dire quanti....però anzichè metterli nello scottex, uso carta di giornale
Ma il fatto che sono sfioriti non vuol dire che li tiri dalla terra subito ,a loro servono almeno
sei settimane dopo fioritura per ricaricarsi tramite attivita biologiche per delle quali le foglie sono vitalmente importanti e anche è bene aiutarli in questo processo continuando con delle annafiature ,concimare un po anche.
Non prima di 15-20 Giugno sarebbe il momento di recuèperare i cosi detti bulbi di Aprile.
Solo ti posso menzionare che narcisi "naturalizati" e ammissibile di tirarli causa sovrafollamento e andarli a piantare subito se il nuovo sito è gia pronto preparato,niente aqua,solo una bella profondità di 7-8 cm.
Risposte:
1/Scotex
2/ il materiale bianco delle vascette della carne e altri alimentari.E come fare
a pezzi l'imballagio che viene con molti eletrodomestici.Pero esiste per uso trasporto
in molti formi e dimmensioni,è una cosa senza peso proprio ,veramente credo sarebbe perfetto per bulbi.
3/fungicida in polvere andrebbe piu che bene ,credo ,anch'io visto su Youtube ,letto dapertutto tante di quella cose ,basta avere la polverina sulla parte delle radici ma se i bulbi sono in quantità come si fa?forse cospargere come si fa con il sale e mischiarli teneramente un po.
..............
Quel che conta è:ascutti ,luogo ventilato non umido ,niente topi ,niente insetti ( i tulipani popssono prendere vermi lo so per certo pero non mi è schiaro come è la dinamica
Ciao mammagiò, che giornali usi i quotidiani? se si cosa fai? avvogli i bulbi e poi dove li metti? il mio dubbio è proprio questo, ci vuole un luogo non umido, al buio, arieggiato..... dove lo trovo un posto cosi?
ciao a tutti ma se i bulbi li lascio in terra rischio che mi marciscano?!
lascio i bulbi nel terreno naturalizzandoli
cosa vuol dire "naturalizzandoli" ??
Interessante discussione. Siccome pensavo di lasciarli in terra volevo chiedere come funziano i bulbini figli. Si staccano da soli? O bisogna comunque intervenire per separarli dal bulbo madre?
Il giacinto è un bulboso proprio a parte ,puo rispuntare per decenni ,lo si deve collocare inBo. Cerchiamo di sintetizzare. Ricapitolando da quanto letto qua: i bulbi di tulipano e giacinto (e credo anche di narciso) converrebbe estrarli, altri tipo il ciclamino forse conviene lasciarli in terra. Sul rischio dico che non lo so perchè quest'anno per me è stata la prima volta che ho fatto fiorire piante da bulbo. Magari vediamo l'anno prossimo che succede con i bulbi di quest'anno. Eheh.