• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conosco il genere ma non la specie.

kebili

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta perche in una botta sola ho acquistato tre orchidee ed sono sto tentando il riconoscimento per capire come trattarle al meglio.
Mi hanno già detto il Genere che dovrebbe esser giusto ma non riesco a trovare la specie.
Dendrobium


Phalaenopsis


Oncidium


Mi potete aiutare?
Grazie mille...:)
 

kebili

Aspirante Giardinauta
E ne sarò felice....! Pensa che credevo di averla già messa nella sezione orchidee...
Che imbranata che sono!!!
Grazie.......
 

dany96

Aspirante Giardinauta
il primo ibrido dendrobium biggibbum
seconda, è molto difficile risalire ai genitori di una phal come questa!
terzo oncidium sweet sugar? possibile.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ti han già detto, son tutti ibridi commerciali
oncidium
dendrobium phalaenopsis/bigibbum

phalaenopsis

più di questo non ci è dato sapere, è la prerogativa degli ibridi commerciali, sono così tanto incrociati da così tanti anni che non è possibile risalire ai genitori precisi


:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
se posso, che l'oncidium sia un incrocio ovvero ibrido, non credo! di solito non li ibridano gli oncidium ma li usano per generare le cambria
 

Ronin

Esperto di Orchidee
se posso, che l'oncidium sia un incrocio ovvero ibrido, non credo! di solito non li ibridano gli oncidium ma li usano per generare le cambria
Ma per favore... di ibridi intragenerici di oncidium ce ne sono delle migliaia: basta guardarsi un po' attorno, altro che "di solito non li ibridano"!

Comunque, ritornando in tema, l'oncidium della foto potrebbe essere un Gower Ramsey (Onc. Goldiana x Guinea Gold), oppure uno Sweet Sugar (Aloha Iwanaga x varicosum), che sono in generale i due ibridi più coltivati per la vendita in europa, meno probabile che si tratti di un qualche altro ibrido...
 

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente ibrideranno pure le lumache ma di fatto anche presso fiorai qui a Roma, io personalmente non ho mai visto ibridi di oncidium. Poi se vuoi dire che son cecato, come vuoi!. Se poi vuoi dire che mi son imbattuto in sole specie ........ ok
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ovviamente ibrideranno pure le lumache ma di fatto anche presso fiorai qui a Roma, io personalmente non ho mai visto ibridi di oncidium. Poi se vuoi dire che son cecato, come vuoi!. Se poi vuoi dire che mi son imbattuto in sole specie ........ ok
guarda che tutti gli oncidium da centro commerciale o vivaio normale, sono ibridi
i nomi elencati da Ronin si riferiscono ad ibridi
prova a leggerti la lista oncidium di Nardotto, che fa parte della categoria ibridi e non specie botaniche per cui ha una sezione specifica, e vedrai che i soli oncidium che (come per le altre orchidee) ci sono in giro sono ibridi, se non vai da venditori specializzati.

è vero che poi vengono utilizzati anche per ibridare gli altri odontoglossum, ma non è vero che NON vi sono ibridi di oncidium

:Saluto:
 

kebili

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'identificazione e le spiegazioni.
Al momento sono posizionate accanto ad una finestra (purtroppo) esposta a nord, niente nebulizzazioni e annaffiature circa una volta alla settimana.. stanno però perdendo i fiori e una foglia mi sta diventando gialla. Sbaglio qualcosa?:storto:
Grazie....
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ma di fatto anche presso fiorai qui a Roma, io personalmente non ho mai visto ibridi di oncidium. Poi se vuoi dire che son cecato, come vuoi!. Se poi vuoi dire che mi son imbattuto in sole specie ........ ok

guarda che tutti gli oncidium da centro commerciale o vivaio normale, sono ibridi
e questa parte della risposta di Spulky ha già detto tutto.
Non ti sei imbattuto in sole specie: è che, con tutta evidenza, non sai riconoscere una specie da un ibrido.

Grazie mille per l'identificazione e le spiegazioni.
Al momento sono posizionate accanto ad una finestra (purtroppo) esposta a nord, niente nebulizzazioni e annaffiature circa una volta alla settimana.. stanno però perdendo i fiori e una foglia mi sta diventando gialla. Sbaglio qualcosa?:storto:
Grazie....

se perdono i fiori ed ingiallisce una foglia non sono sintomi preoccupanti: la fioritura dura un paio di settimane o tre, se la foglia che sta ingiallendo è quella di una vegetazione vecchia è abbastanza normale che ciò accada... se invece fosse una della vegetazione che è in fiore ora, o se poi ne dovessero ingiallire anche altre allora ci sarà da vedere se c'è qualcosa che non va, ma per ora io non credo.
 

kebili

Aspirante Giardinauta
In effetti su tre, in due sono appassiti fiori già aperti l'unico è il Dendrobium che ha stecchito due boccioli :(


la foglia però è esterna...
 
Ultima modifica:

kebili

Aspirante Giardinauta
Dany ieri le ho annaffiate tutte ....però quello che vedi non è un oncidium ma una Cambria Wilsonara Stirling tiger ...:)
 
Alto