• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifere e regolamenti...

ciaseta

Florello Senior
ciao a tutti!
ancora richiedo la vostra esperienza e conoscenza....

sono qui a parlarvi del problema col giardino condominiale in montagna, provincia di trento.
lo definisco condiminiale perchè è parte comune, ma in realtà siamo 3 proprietari, non credo abbastanza per definirci un vero e proprio condominio...

ad ogni modo, il problema è questo:
il "fazzolettino di terra" sarà occhio e croce di circa 100-150 mq. in questa minuscola area ci sono (da molto tempo prima che arrivassimo noi) ben 8 conifere alte dagli 8 ai 10 metri....abbiamo un larice, un pino, un abete i + alti e davvero bellissimi....poi altri pini leggermente più bassi, e qualche pino mugo bizzarramente "costretto" a crescere in verticale.

a me piange il cuore :cry: ...soprattutto per l'abete e il larice....ma siamo situati in mezzo alle case, il larice e il pino stanno già inclinandosi verso valle...insomma 2 proprietari su 3 vorremmo toglierli.
ci sono moltissimi validi motivi, ad esempio:
- sono troppo alti ed in mezzo al centro abitato c'è il pericolo che con qualche nevicata + importante, o bufera, possano spezzarsi e arrecare danni ingenti che non ci potremmo mai permettere di risarcire...
- la fila di conifere che dà verso valle spinge sul muretto in pietra di confine che inesorabilmente "spancia" verso la proprietà a valle
- questo boschetto crea moltissima ombra ed umidità, e la coppia che abita qui tutto l'anno non è contenta di questo. nemmeno io lo sarei al posto loro, dal momento che il sole da queste parti non è molto generoso e sarebbe bello approfittare di tutto il sole possibile
- l'umidità creata da tutti questi alberi non fa bene nemmeno ai muri e all'intonaco della casa stessa, che si sta rovinando ... in più negli inverni rigidi di montagna è molto più difficile riscaldare...
- togliendo gli alberi risolveremmo il problema dei posti auto, attualmente carenti in paese, e poi si potrebbe mettere un gazebo e tante belle piante...anche sedie sdraio per prendere il sole....

l'unico grosso problema sono gli inquilini del piano di sopra: per non so quale motivo vogliono mantenere gli alberi a tutti i costi, per un non so quale senso "ambientalista" si sono incapponiti su questa storia fino ad arrivare alla maleducazione....non vogliono sentire ragioni.
anche a me dispiace toglierli, ma effettivamente mi rendo conto che tenerli non è proprio possibile.
in più loro vogliono mantenere gli alberi, però, udite udite....intanto vanno a parcheggiare a "casa degli altri" e vanno a prendere il sole "a casa degli altri"! :mad:
sì, perchè in montagna non esistono posti "neutri" dove uno va se vuole.... ogni prato è di appartenenza di qualcuno e bisogna chiedere il permesso per sdraiarsi e prendere il sole...
non so...ma mi sembra un pò egoistico! :squint: :(

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
allora abbiamo pensato: andiamo a chiedere alla forestale una perizia, un qualcosa di scritto per sapere se ci sconsigliano di mantenere questa situazione....

purtroppo non rilasciano perizie, ci hanno detto che sicuramente sarebbe buon senso delle persone di non lasciare alberi così alti in mezzo al paese...anche perchè intorno è pieno di boschi... :fifone2: ... ma loro non possono intervenire perchè è una questione fra privati.

mi dispiace, ma ci sono rimasta spiazzata! com'è possibile che si possa lasciare una situazione di questo genere senza battere ciglio? io non sono esperta di regolamenti, ma semplicemente il mio buon senso me lo fa capire... :surp:

in più a me dispiace moltissimo dover discutere o litigare, e speravo molto in questa perizia perchè così avremmo evitato attriti fra noi condomini....

ciaseta

Florello Senior
ah! scordavo di dire....ho anche misurato la distanza di tutti questi alberi dai confini...

due o tre di loro superano di poco i tre metri...tutti gli altri sono estremamente vicini ...2.5 metri e anche meno...

qualcuno di voi è informato su queste cose?
avete dei consigli da darmi?

grazie fin da ora. :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Questa è una classica questione da avvocati e certamente qualche avv. giardinofilo sarà più preciso. Ritengo comunque che sia diritto dei condomini segnalare al sindaco con lettera protocollata la situazione di pericolosità potenziale degli alberi in oggetto, il che forse può valere ad attenuare la responsabilità civile e penale dei segnalanti in caso di danni a terzi. Quanto al taglio di alberi di alto fusto (specifiche regole regionali a parte) normalmente si chiede il permesso al sindaco informandone p.c. la Forestale.
kiwo

L

laura.10

Guest
Per quello che riguarda la distanza dai confini, vale il Codice Civile, in mancanza di disposizioni comunali diverse.
Per gli alberi di alto fusto, la distanza minima deve essere di 3 mt, se vengono piantati ora.
Ma i tuoi alberi mi pare di capire che sono ormai usucapiti, cioe` esistenti da almeno 20 anni, hanno pertanto acquisito il diritto di restare dove sono, e di non rispettare questa distanza.
Per prima cosa vai all`ufficio tecnico del tuo comune e chiedi cosa prevede la normativa comunale in materia di distanza degli alberi dai confini, se non e` previsto nulla, allora vale il Codice Civile.
Tieni presente che spesso, nei paesi montani, si fanno deroghe per agevolare l`urbanizzazione, cioe`, essendo il territorio particolare, e` consentito, ad esempio costruire una casa vicina all`altra perche` di fatto non esistono ampi spazzi pianeggianti ma terrazzati.
Non ho capito bene se si tratti o meno di un giardino condominiale, in caso affermativo valgono le norme per i condomini, nulla e` lasciato al caso o alle preferenze individuali, bensi` e` regolato dalla legge.
Ma non vorrei tediare tutti con l`argomento, se ti interessa, e se riesci a raccogliere informazioni, scrivimi pure in privato, ti spieghero` meglio.
ciao

Lauretta

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quì fa legge solo il regolamento condominiale e le leggi che regolano lo stesso, le distanze coi confini nn centrano nulla nn ci sono "contenziosi" coi vicini di casa.
Quello che devi scoprire è se ci vuole la maggioranza normale(in questo caso c'è) oppure la maggioranza assoluta per effettuare opere straordinarie.
Puoi farti fare la perizia da un Dott. Agronomo/Forestale e meglio ancora andare da un avvocato che ti darà tutte le delucidazioni del caso, in estremo convenire privatamente l'altro condomine dal giudice di pace.
Magari un'assicurazione condominiale nel frattempo?

Ciao

K

krishna

Guest
Non sono un esperto ma credo che se non riuscite a convincere il terzo condomino gli alberi resteranno dove sono...
Mi ha colpito ciò che dici a proposito del fatto che in montagna non esistono posti "neutri": è assurdo!!! Per fortuna nella mia regione non è così, la montagna è di tutti a patto che venga rispettata. Penso sia uno degli effetti disastrosi del turismo di massa che obbliga i comuni a mettere divieti per qualunque cosa ( proprio in Trentino ne ho visti tra i più assurdi ) e gli abitanti a difendere le proprietà in modo inconcepibile.
Ciao!!

ciaseta

Florello Senior
grazie tantissime a tutti voi per le vostre risposte: :hands13:

laura.10 e brandegeei: il giardino è parte comune....non direi condominiale perchè siamo in 3 proprietari e sapevo che per fare condominio servono almeno 4 proprietari.
in effetti nel mio caso specifico non so nemmeno se posso far valere i regolamenti condominiali... :rolleyes:

krishna ha scritto:
Mi ha colpito ciò che dici a proposito del fatto che in montagna non esistono posti "neutri": è assurdo
praticamente non è che se vedi un bel prato ti puoi mettere a fare quello che vuoi, ogni pezzo di terra è privato e di solito li usano anche per la produzione di fieno e non hanno molto piacere che ci si sieda a fare un picnic, per esempio... :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
vi aggiorno:
si è raggiunto un compromesso...
per il momento abbiamo tagliato tre alberi, i più grandi e sbilanciati...
sì, mi è dispiaciuto, ma penso anche che si dovrebbe PRIMA pensare e POI piantare...
quegli alberi molto probabilmente erano "alberi di natale" messi lì a casaccio ... che spreco quando appena 500 metri più in là ci sono boschi interi! :(

ad ogni modo l'abete che era "strizzato" da questi tre è rimasto totalmente scopertodei, ci siamo accorti che ha dei rami secchi....mi sa che era proprio soffocato!
purtroppo non c'è verso di far abbattere anche questo, dico questo perchè gli toccherà una sorte a mio avviso peggiore...verrà capitozzato e "ristretto" di circonferenza... forse quando lo vedranno con 4-5 punte si decideranno a dargli una pietosa fine!

sarebbero da togliere tutti, ma vedremo...intanto quando il muretto a valle collasserà, credo proprio che, volenti o nolenti... :astonishe

grazie ancora a tutti.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Questa discussione me l'ero persa... :rolleyes:

Il condominio, cias, esiste da DUE proprietari diversi in su, quindi anche nel tuo caso. Il giardino è comune, così come le piante, e la gestione è a maggioranza (quindi vale il 2 su 3 a meno che il terzo non abbia più millesimi degli altri due messi insieme)!

Per le distanze (soprattutto con le proprietà confinanti) vale il Codice Civile, quindi 3 metri per gli alberi di alto fusto, però, come già detto, alberi "vecchi" si sono "guadagnati" la posizione che hanno! :D

Per tagliarli potrebbe servire un permesso comunale in mancanza del quale potreste essere multati e obbligati a ripiantare una pianta simile nella stessa posizione.

ciaseta

Florello Senior
grazie ele! :eek:k07:
solo che ci eravamo informati (non io per cui non so le fonti) e avevamo saputo che per togliere gli alberi serviva l'unanimità...

visto che mi dici così, provo ad indagare perchè siamo due contro uno e abbiamo la maggioranza noi anche come millesimi .... :hehe:

Alto