• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifere che stentano ad attecchire

Maruzzo

Giardinauta
SALVE A TUTTI,DA 2 ANNI STO COLTIVANDO DELLE CONIFERE(abete del caucaso e del colorado in particolare)!VORREI IL VOSTRO PARERE SU PROBLEMI RIGUARDO LE MIE CONIFERE!!!2 ANNI FA, APPUNTO, HO MESSO A DIMORA 5 ABETI,2 DEL CAUCASO 2 DEL COLORADO 1 PICEA NANA TUTTE E 5 CON POKE RADICI, QUINDI, RISKIANDO KE NON ATTEKKISSERO MA X FORTUNA NELLA PRIMAVERA PRECEDENTE SON GERMOGLIATE TUTTE Xò I NUOVI RAMETTI ERANO PICCOLI E DEBOLI A CAUSA DELLO SCARSO APPARATO RADICALE!!!QUEST'ANNO ERO CONVINTO KE CI FOSSE STATA 1 RIPRESA MENTRE STANNO GERMOGLIANDO QUASI ALLO STESSO MODO!!!QUEST'INVERNO HO MESSO DELLO STALLATICO AI PIEDI DELLA PIANTA MA NON HA SERVITO(almeno così sembra)!!!Cé QUALKE FERTILLIZZANTE MIGLIORE?COSA DOVREI FARE?ORA COME SE NON BASTASSE HO NOTATO KE I 2 DEL CAUCASO SONO STATI ATTACATI DAL MINDARO(ho visto su internet e questo sembra)ALCUNI DEI NUOVI GERMOGLI SEMBRANO1Pò ARRICCIATI!!!KE CAUSANO ALLA PIANTA?DEVO INTERVENIRE?IN KE MODO? GRAZIE X L'ATTENZIONE CIAO CIAO
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), per favore, scrivi minuscolo ed evita abbraviazioni da SMS, grazie.
 

Maruzzo

Giardinauta
Grazie per il suggerimento.Comunque che cause provoca quando un abete viene attaccato dal mindaro?sarebbe opportuno che intervengo con insetticida o rischio di bruciare i nuovi germogli?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
gia sono nate stentate, hai detto, in piu stai a cosenza e quelle sono piante da clima freddo. In più un anno o due non sono niente, possono anche aspettare un paio di annetti per adattarsi.
Acqua ne hanno? che terra c'è?
Non dare concime, a piante stentate dare il concime è come dare il colpo mortale, le brucia.
 

Maruzzo

Giardinauta
:)Grazie.Si sto a Cosenza ma a 600 metri sul livello del mare.non sapevo,pensavo che il concime gli dava una mano nella ripresa....mentre per quando riguarda il problema dell'attacco di mindaro che mi consigli?:confuso:
 

Maruzzo

Giardinauta
sto usando il prodotto della baygon scarafaggi e formiche in polvere,questo conoscevo...comunque sembra che i pidocchi sono morti....
 
Alto