• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifera sofferente

margot***

Aspirante Giardinauta
Al rientro delle mie brevi ferie estive, ho trovato uno dei miei piccoli arbusti piantati in giardino oltre 3 anni fa (qualcuno forse può rammentarmi la varietà, visto che purtroppo non la rammento più), piuttosto sofferente: parti dei rami risultavano interamente seccati e, dappertutto, anche molti aghi apparivano gialli ed in procinto di morire:cry:
Dato che avevo lasciato l'incarico di bagnare la pianta a mia madre, temo che ciò non sia avvenuto troppo frequentemente...:martello:, ed in considerazione della tremenda calura che ha afflitto l'intero Paese proprio nel mese di agosto, non credo che la mancanza di assiduità delle innaffiature abbia giovato.
Ho quindi potato le parti completamente secche della pianta e l'ho bagnata regolarmente, ma non mi pare che, almeno sinora, vi siano dei miglioramenti.
A questo punto non sono più certa che si sia trattato di una carenza idirica...ho altri arbusti di confere in giardino, nelle immediate vicinanze della pianta sofferente, che però stanno benissimo. Ho il timore possa trattarsi di qualche malattia fungina e forse dovrei tentare con un trattamento specifico.
Forse qualcuno del forum può consigliarmi?
Spero di aver allegato correttamente le foto che ho scattato alla mia povera pianta.
Grazie di cuore.
Una buona serata a tutti.
20120916_142917.jpg 20120916_142940.jpg 20120916_142908_1.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, dopo 3 anni non penso sia una carenza idrica, piuttosto il contrario.

hai controllato se ha un attacco di ragnetto?
quest'anno ha sguazzato il fetentone con il tempo che ha fatto..
 

margot***

Aspirante Giardinauta
caspita ho controllato, ma non riesco a trovare proprio nulla!
comunque forse è meglio che esegua un trattamento, meglio che non tentare nulla...
 
Alto