• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misteriosa conifera

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Durante una visita a un giardino di Kyoto mi sono imbattuto in una bella conifera, potata secondo uno degli stili tradizionali. Incuriosito, ho chiesto il nome della specie, ma non ho ottenuto il nome specifico.
Mi è stato dato però un piccolo rametto campione e un indizio (la pianta profuma di sandalo; effettivamente il campione ha un buon aroma).
Attacco qui le foto dell'esemplare e il mio campione. Mi rendo conto che non è molto, ma ogni idea è benvenuta, così da poter poter proseguire nella ricerca e verifica!
Grazie, G

Allegati

• DSC_2507.JPG
    DSC_2507.JPG
    175,3 KB · Visite: 5
  • DSC_2520.JPG
    DSC_2520.JPG
    206,8 KB · Visite: 2
  • DSC_2521.JPG
    DSC_2521.JPG
    217,2 KB · Visite: 3
  • DSC_2522.JPG
    DSC_2522.JPG
    253,8 KB · Visite: 6
  • DSC_2523.JPG
    DSC_2523.JPG
    239,6 KB · Visite: 3

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy

Mi sto ormai convincendo che si tratti di Chamaecyparis obtusa, che, fra le Cupressaceae, è una delle specie più usata per questo genere di potature ornamentali.
L'unica cosa che non vedo nelle immagini di obtusa è la venatura bianca che appare fra le scaglie del mio campione.
Quindi non siamo ancora al 100% di sicurezza, ma come tu mi fai notare, è una Chamaecyparis.