• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione piccola sempreverde

TuLGreen

Aspirante Giardinauta
Le avevo viste tempo fa a un mercatino di ambulanti e mi erano molto piaciute, poi pero' ho rinunciato a prenderle. Mia moglie ieri le ha trovate al supermercato a un ottimo prezzo (2.99 l'una) e me ne ha prese 5, che pensavo di piantare, equidistanziate, su un pastino. Sullo scaffale pero' il cartellino diceva "piante da appartamento". Ma come "da appartamento"?!? Non e' una piccola conifera? :baf:

Ho cercato online e sui miei libri ma senza risultato. Qualcuno cortesemente saprebbe dirmi che pianta e', e se posso metterla a dimora in un terreno abbastanza argilloso (magari faccio dei buchi belli grandi e li riempio con del terriccio universale) in posizione semisoleggiata? Inutile precisare che, vivendo a TS, sopratutto d'inverno la bora soffia forte.

Questa e' la foto della pianta:
Pianta_X.jpg

e questo e' un dettaglio della chioma:
Pianta_X_dettaglio.jpg


Grazie mille per qualsiasi aiuto vorrete darmi :)

TuL
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dovrebbe essere un cipresso "gold crest".
Cresce molto lentamente. Direi che puoi tranquillamente metterla in giardino ma NON in appartamento.
(c'è scritto da appartamento così muoiono e ne vendono delle altre....:ciglione:)
 

TuLGreen

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000! :)

E lo dicevo io che era una conifera! Pensavo proprio ad una cupressacea, ma vista la mia scarsissima preparazione botanica non volevo sbilanciarmi, se non altro per non rischiare di farvi sbellicare dalle risate... :ciglione:

Voglio pensare a un errore di posizionamento negli scaffali, vah. ;) Certo che un cipresso come pianta da appartamento... :D :D :D

Grazie ancora! :eek:k07:

TuL
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il gold crest dovrebbe essere una cultivar del Cupressus macrocarpa, quindi un vero cipresso, anche se in effetti non somiglia molto ai nostri tipici cipressi...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quando è piccola è una bellissima pianta....di un colore abbastanza insolito.
La crescita è abbastanza vigorosa,direi che cresce fino a 60 cm all'anno.
Quando arriva ai 6/7 anni di età inizia a dare i primi problemi che sostanzialmente si traducono in una improvvisa rottura dei rami per il peso della neve ma anche sotto la forza del vento.Rimangono quindi dei bruttissimi buchi antiestetici che scoprono il seccume interno delle pianta.
La parte della chioma esposta al sole è quasi sempre meta ideale delle vespe per costruirci i nidi.
La potatura di contenimento lascia delle bruttissime chiazza marroni dovute al disseccamento delle"squame"tagliate.:Saluto:
 
Alto