• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera, consigli?

carmelopap

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi, sapete indicarmi una conifera che tenga una base stretta e una crescita molto lenta?
Io avevo visto, il Picea Pungens Hopsii o il Cedro Atlantica Glauca.
Territorio in Sicilia, vicino l'Etna, altitudine 700 mt, inverni freddi ...(e una volta piovosi) ed estati calde.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quanto deve diventare alta? Le piante che hai indicato, se trovano terreno e condizioni buone, non sono così lente e non restano certamente piccole.

Ste
 

carmelopap

Giardinauta
può diventare alta quanto vuole,
io però vorrei delle conifere a crescita molto lenta, per godermele nel tempo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora le due che hai messo vanno bene. Sono abbastanza lente e non si spogliano troppo in basso.
A me piacciono molto anche cipressi e tuie.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Esistono varie conifere che vengono presentate a portamento colonnare. Basta che tu faccia una ricerca con la dicitura "fastigiata" e ne vedrai diverse tra cipressi, ginepri, tassi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
può diventare alta quanto vuole,
io però vorrei delle conifere a crescita molto lenta, per godermele nel tempo
Il Cedrus atlantica glauca non te lo consiglio: dopo venti anni diventa un mostro in altezza e larghezza ma, dato che sopporta bene le potature, si può sagomare e modellare a piacimento, iniziando da subito e tenerlo rasato tipo siepe o palla o piramide (esperienza diretta).
 

carmelopap

Giardinauta
Credo di aver trovato la quadra.
Picea Punges Iseli Fastagliata, dovrebbe rimanere con un cono stretto alla base,
inoltre dovrebbe avere una crescita lentaaaa
che dite?

 
Alto