• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONIFERA CON CARIE DEL LEGNO?

Maria Laura

Aspirante Giardinauta
Buondì
volevo chiedere un consiglio per questo albero secolare (non so il nome ad occhio direi una conifera). Immagino sia stato attaccato da un fungo.Volevo chiedere cosa posso fare (da inesperta direi togliere parti che si sollevano e passare pasta con verde rame associando se possibile una micorrizzazione radicale) .Qualcuno di più esperto mi sa dare dei buoni consigli?
grazie mille

Allegati

• conifera.jpg
    conifera.jpg
    207 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella non è una carie ma una grossa ferita, probabilmente di origine traumatica, con evidenti rime tissutali di cicatrizzazione. Se vuoi tenere pulita la lesione e spennellare una soluzione pastosa di rameico va bene a titolo di igiene, ma non capisco cosa intendi con "associando una micorrizzazione radicale": a che fine e con che funghi? su un albero adulto in che modo?

Maria Laura

Aspirante Giardinauta
Buondì Alessandro scusa mostruoso ritardo con cui rispondo. Potrebbe essre una ferita (non ho anamnesi) ma la cosa strana che avevo notato che di lato dove la corteccia doveva essere sana ugualmente iniziava a sollevarsi forse dalla foto si apprezza poco .Avevo quindi pensato a funghi (ma sono ignorante in materia).Avevo letto che in casi di micosi si potevano iniettare a livello radicale micorrezze curative (ma il procedimento per gli albero è complesso)

Alto