• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confusione su rimedio prato non uniforme

GIGI SAFARI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!Qlc gg fa',a causa del mio prato poco uniforme,ho chiesto consiglio all'interno del forum con risposte competenti e tempestive:hands13:Ma diverse tra loro......
1-seminare nei punti poco folti o vuoti e coprire con terriccio.

2-attendere il 2o/3o taglio e poi riseminare.

3-con un rastrello muovere un po' il terreno nei punti vuoti o poco folti,seminare e "rullare".....

Cosa devo fare??
Mi aiutate ancora per favore??

Grazieee!!!:storto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento mi sfugge la tua situazione ma deduco che tu abbia seminato di recente, in tal coso ti conviene, dopo il primo taglio, spargere delle sementi sulle zone spoglie e/o diradate e ricoprirle con un velo di terriccio.

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Al momento mi sfugge la tua situazione ma deduco che tu abbia seminato di recente, in tal coso ti conviene, dopo il primo taglio, spargere delle sementi sulle zone spoglie e/o diradate e ricoprirle con un velo di terriccio.

cigolo

ciao,
mi permetto di inserirmi in questa discussione per aggiornare sulla mia situazione post-carotatura di fine mese.. nelle zone (non molto estese ma a macchia di leopardo) in cui la crescita di nuova erba stentava settimana scorsa ho seguito la procedura suggerita da Cigolo e sto notando un netto miglioramento..
al momento i punti ancora critici sono alcune strisce lungo un vialetto di cemento (ho il presentimento che lì ci sia uno spessore minore di terreno o che il cemento, andando in profondità, non "scenda dritto"... non so se mi son spiegato).

infine una domanda: in qs giorni c'è una discreta escursione termica tra mattino (15°) e le ore di pieno sole (26-27°).. è bene che continui ad inumidire più volte al giorno? magari riducendo o eliminando l'ultima bagnatina della sera?

Michele
 

michelepm

Florello Senior
Ciao Michele, dipende da che ora intendi per ultima bagnatina, visto le temperature l'ultima bagnatina la darei intorno alle 16:00 massimo 17:00.
 

GIGI SAFARI

Aspirante Giardinauta
Il primo taglio in genere lo si effettua abbastanza alto ovvero quando l'erba avrà raggiunto almeno i 10cm la si arasa attorno ai 7cm per poi scendere gradualmente fino all'altezza desiderata che varia in base alle specie seminate.

cigolo

Grandissimo Cigolo!Grazie!Al momento c'e' una altezza media di 8 cm...una volta arrivato a 10 devo tagliare a 6??
Sul sacchetto dei semi c'e' scritto:

"Per prati rustici e resistenti allo stress,tollera ombreggiamenti"

-fest.Rubra R. indipendente 20% USA
-Fest Arund. Lexington 35% USA
-POA Pratense Nublue Plus 10% USA
-Fest Arund. Wolfpack 25% CZ
-Loglio Perenne Stravinsky

Grazieeee!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la rasaerba te lo permette anche qualcosa più di 6cm e dopo qualche giorno abbassi ulteriormente (ndr il prato non andrebbe mai rasato oltre 1/3 dell'altezza totale), considerato il tipo di miscuglio non scendere mai sotto i 4cm ed anzi ti consiglio di rimanere attorno ai 5-6cm specialmente se in ombra anche parziale.

cigolo
 

GIGI SAFARI

Aspirante Giardinauta
Se la rasaerba te lo permette anche qualcosa più di 6cm e dopo qualche giorno abbassi ulteriormente (ndr il prato non andrebbe mai rasato oltre 1/3 dell'altezza totale), considerato il tipo di miscuglio non scendere mai sotto i 4cm ed anzi ti consiglio di rimanere attorno ai 5-6cm specialmente se in ombra anche parziale.

cigolo

Grandissimo...!!!!Fino alle ore 15 c'e' il sole...Tutto chiaro,aspetttero il 2-3 taglio e poi semina + copertura con terriccio....Grazie e buon giardino a tutti!!!!GIGI SAFARI
 
Alto