• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor

J

Jessy

Guest
Scusate se apro un topic a parte, comunque sotto consiglio di Francobet ho comprato il Confidor per i maledettissimi afidi!
So che bisogna diluirlo e spruzzarlo ma ho paura di sbagliare le dosi, visto che la Carmona è fragilissima non voglio di rischiare di mettercene troppo!
Il tipo della serra mi ha detto che posso mettere 30/40 gocce in un litro d'acqua ma nelle istruzioni fa differenze tra Pomacee e Drupacee (agrumi e orticole le ho escluse ovviamente).

Pomacee -> contro afidi e ed eriosoma, contro microlepidotteri. Nei trattamenti allo stadio di orecchiette di topo miscelare con Oliocin 2500-3000 ml/100l d'acqua.


Drupacee -> contro afidi con trattamento a rottura gemme-bottoni rosa o in vegetazione. Nel trattamento rottura gemme o bottoni rosa miscelare con Oliocin 1500-2000 ml/100l d'acqua.

Di quale gruppo fa parte la Carmona.. e soprattutto... mi tradurreste gentilmente il testo??
:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

Anche se non me lo traducete ma mi consigliate semplicemente le dosi sono felice lo stesso =)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
0,5 - 0,75 ml per litro di acqua (prelevalo dalla confezione con una siringa).
Forse non lo sai ma lo puoi dare anche mischiato all'acqua con cui annaffi, non solo per nebulizzazione (magari spruzzi la pianta e poi con l'eccesso di soluzione bagni la terra! :D).
Inoltre tieni presente che il Confidor ha un'azione sistemica (interna al circuito linfatico) più che per contatto, quindi possono volerci diversi giorni prima che l'azione sia effettiva e "visibile" :rolleyes: .
NON ripetere il trattamento, è sufficiente usarlo una volta a stagione (ma, come detto, devi dargli il tempo di fare azione! :eek:k07: ).
 
J

Jessy

Guest
Grazie mille Elena!
Ultima cosa... in che senso non devo ripetere il trattamento, un litro d'acqua non posso mica usarlo tutto in una volta, per finirlo non posso spruzzare il Confidor giorno x giorno finchè non finisce?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti, sarebbe meglio farne meno di un litro, o in alternativa avere più piante a cui somministrarlo...
considera che una volta diluito in acqua non è possibile conservarlo per altri trattamenti in quanto gli effetti scadono rapidamente e ti tocca buttarlo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Giusto quanto detto da boba. Inoltre il Confidor NON deve essere usato con frequenza per evitare che vengano selezionati ceppi di insetti resistenti al principio attivo. Il Confidor è sistemico, per cui la sua azione dura diversi mesi; fare altri trattamenti ha perciò solo effetti "dannosi"! :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque secondo me per una sola pianta basterebbe quancosa di meno drastico: tipo un comune aficida spray (che anche se dovrai usarlo più spesso, per lo meno non hai problemi di doverlo buttare).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questa volta, mi dispiace tanto, ma non sono daccordo con boba.
gli insetticidi spray contengono gas (aereosol ) ovviamente introdotti affinchè il prodotto fuoriesca dal barattolo senza problemi.
e sono proprio questi la causa di seccamenti di parti di vegetazione se non usato seguendo le istruzioni. te lo assicuro per esperienza diretta ( sigh ) e di colleghi del club. quindi io non lo consiglio mai a nessuno ( secondo le statistiche di vendita sono infatti i meno venduti ).
quindi puoi fare meno quantità di prodotto finito ( dosandolo con una siringa ) o lo usi su qulache altra pianta che hai tu o che hai in giardino.
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai perfettamente ragione, anche se in realtà mi sono spiegato male... dicevo quelli spray, non bombolette ma vaporizatore (tipo spruzzino), spesso una stessa marca vende sia il prodotto da diluire che quello già diluito e pronto per essere spruzzato... solo che mi sorge il dubbio sulla sua efficacia, essendo appunto già diluito...
 

Similar threads

Alto