• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor

miciajulie

Fiorin Florello
un'informazione da ipersprovveduta orticoloterrazzicola
comincio ad avere una serie di piantuzze anche a fini alimentari oltre che ornamentali: rosmarino, menta, alloro, pare sopravvissuti a me e all'inverno.
se, dico se, decidessi di dare una innaffiatina col confidor, non è che rischio di avvelenare i manicaretti (e chi avesse la sventura di mangiarli)?
prego astenersi serial killers

Citrodora

Apprendista Florello
Guarda... in teoria, se stiamo a sentire wikipedia, l'Imidacloprid in dosi minime come si usa in agricoltura non danneggia l'uomo, ma certe persone si sono suicidate usando dosi (ovviamente molto maggiori: ma di quanto?) di confidor...
eppoi: a settembre o ottobre o non ricordo, ho chiesto su un thread apposito cosa sarebbe successo se avessi dato alla mia coniglietta dei rami della mia Eglantyne che erano stati strappati dal vento. Nessuno mi ha risposto (domanda troppo ovvia? Mica tanto!) e comunque poi mia mamma gliel'ha dato lo stesso alla faccia delle mie precauzioni, e la mia coniglia sta bene ancora adesso.
Quindi, a meno che tu non innaffi col confidor che so, tutta la tua coltura di insalata, non vi avvelenerete. Anche perchè di solito si usa un rametto di rosmarino per volta in tutto un manicaretto... XD
Quindi: secondo me non avrete effetti collaterali. Però non sono un chimico quindi resta un certo margine di dubbio...

miciajulie

Fiorin Florello
grazie citrodora. e prometto di evitare di acquistare un coniglietto da usare come cavia.
aggiungo un'informazione, per gli eventuali ulteriori consigli che mi vorrete dare: ho tutto in vaso, naturalmente. non in piena terra.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
se, dico se, decidessi di dare una innaffiatina col confidor, non è che rischio di avvelenare i manicaretti (e chi avesse la sventura di mangiarli)?
Ciao micia, per quali insetti lo vorresti dare? L'alloro può essere colpito dalla Psilla e il Confidor va bene (nel caso dallo fra un paio di settimane almeno, ancora è troppo freddo), ma salvia e rosmarino più di tutto soffrono di ragnetto rosso, contro il quale il Confidor non fa niente.
Comunque, basta rispettare il tempo di carenza indicato sulla confezione o magari anche un po' di più; direi che se usi in cucina le aromatiche dopo tre settimane dall'uso del Confidor non ci sono problemi.

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche se usi dosi poco concentrate, devi attendere qualche giorno prima di poter raccogliere,
perchè altrimenti potresti trovare all' interno tracce di quel prodotto.
i giorni di attesa sono tecnicamente chiamati giorni di carenza.
PS. per il ragnetto rosso, se hai quel problema devi usare lo Spaikil Team (prodotto dalla Bayer come il Confidor).

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Io sono il classico personaggio naturalista e che cerca sempre di evitare l'uso di veleni o insetticidi sulle aromatiche o negli ortaggi, così come nella frutta.
Il Confidor è un ottimo prodotto e assolutamente attendibile, però io personalmente ti consiglierei di usare prima un insetticida casalingo e sicuro, nel caso non funzioni allora attaccherei con il Confidor.
Conosco un metodo talvolta funzionante che consiste nell'immergere delle foglie di ortica nell'acqua per qualche giorno, fino a quando non produrranno un odore sgradevole. La soluzione va poi spruzzata e il gioco è fatto.
Oppure un altro metodo che personalmente non ho mai provato: ti serve: 1 testa di aglio e 1 bottiglia da un litro. Trita la testa di aglio abbastanza fine, riempi la bottiglia di acqua e mettici l'aglio trito dentro. Poi chiudi, agita lascia fermentare per alcuni giorni agitando saltuariamente.
Una volta si usava addirittura l'estratto di tabacco... ecco un ottimo modo di usare le sigarette, la nicotina come insetticida :lol:

Insomma, esistono molti altri modi per combattere gli insetti in maniera "naturale". :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
Io sono il classico personaggio naturalista e che cerca sempre di evitare l'uso di veleni o insetticidi sulle aromatiche o negli ortaggi, così come nella frutta.
Il Confidor è un ottimo prodotto e assolutamente attendibile, però io personalmente ti consiglierei di usare prima un insetticida casalingo e sicuro, nel caso non funzioni allora attaccherei con il Confidor.
Conosco un metodo talvolta funzionante che consiste nell'immergere delle foglie di ortica nell'acqua per qualche giorno, fino a quando non produrranno un odore sgradevole. La soluzione va poi spruzzata e il gioco è fatto.
Oppure un altro metodo che personalmente non ho mai provato: ti serve: 1 testa di aglio e 1 bottiglia da un litro. Trita la testa di aglio abbastanza fine, riempi la bottiglia di acqua e mettici l'aglio trito dentro. Poi chiudi, agita lascia fermentare per alcuni giorni agitando saltuariamente.
Una volta si usava addirittura l'estratto di tabacco... ecco un ottimo modo di usare le sigarette, la nicotina come insetticida :lol:

Insomma, esistono molti altri modi per combattere gli insetti in maniera "naturale". :eek:k07:

vada per aglio e ortiche... ma la nicotina mi sembra bella velenosa... la equiparerei al confidor!!!! comunque, per ora stanno tutti bene (mai dirlo troppo forte), alla bisogna anche danze aborigene servissero! grazie a te e a tutti!

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, anche se usi dosi poco concentrate, devi attendere qualche giorno prima di poter raccogliere,
perchè altrimenti potresti trovare all' interno tracce di quel prodotto.
i giorni di attesa sono tecnicamente chiamati giorni di carenza.
PS. per il ragnetto rosso, se hai quel problema devi usare lo Spaikil Team (prodotto dalla Bayer come il Confidor).

per adesso, e intendo gli ultimi anni, il ragnetto rosso fetentone mi ha rpeso di mira solo piante non commestibili. e devo pure aver sbagliato dose di spaikil perchè non ho ottenuto risultati eclatanti. o i miei ragnetti sono tipo hulk

Citrodora

Apprendista Florello
quella dell'aglio la so anche io e l'ho sperimentata, con il ragnetto (non era un'infestazione terribile... però era diffusa) funziona!

LucaXY

Master Florello
vada per aglio e ortiche... ma la nicotina mi sembra bella velenosa... la equiparerei al confidor!!!! comunque, per ora stanno tutti bene (mai dirlo troppo forte), alla bisogna anche danze aborigene servissero! grazie a te e a tutti!

Hai ragione, infatti non viene più usata e personalmente non la userei neppure :D!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quella dell'aglio la so anche io e l'ho sperimentata, con il ragnetto (non era un'infestazione terribile... però era diffusa) funziona!
C'è da dire che il ragnetto è uno zozzone che non ama l'acqua :D, per cui su piante resistenti ai funghi può essere utile anche solo nebulizzare acqua sulla chioma, specie sulla parte inferiore delle foglie, più spesso possibile... :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Il concetto di "velenoso" è relativo: tutti gli agrofarmaci sono velenosi per i parassiti da debellare ma, nei limiti del ragionevole, poco tossici per i mammiferi. Per questi ultimi conta molto la "semivita" del principio attivo o formulato, in parole povere la persistenza dello stesso: l'imidacloprid (Confidor) che è ottimo insetticida sistemico ha una persistenza prolungata nei tessuti. Anche se per i prodotti ortofrutticoli ne vengono indicati tempi di sicurezza di giorni (da 3 con pomodori, lattughe, carciofi ecc.) a 30 (fragole) e 50 (pere), ne eviterei l'impiego su aromatiche di frequente uso culinario. Meglio ricorrere ad insetticidi a breve semivita.

miciajulie

Fiorin Florello
Il concetto di "velenoso" è relativo: tutti gli agrofarmaci sono velenosi per i parassiti da debellare ma, nei limiti del ragionevole, poco tossici per i mammiferi. Per questi ultimi conta molto la "semivita" del principio attivo o formulato, in parole povere la persistenza dello stesso: l'imidacloprid (Confidor) che è ottimo insetticida sistemico ha una persistenza prolungata nei tessuti. Anche se per i prodotti ortofrutticoli ne vengono indicati tempi di sicurezza di giorni (da 3 con pomodori, lattughe, carciofi ecc.) a 30 (fragole) e 50 (pere), ne eviterei l'impiego su aromatiche di frequente uso culinario. Meglio ricorrere ad insetticidi a breve semivita.
mmmm che dici, continuo a comprare 'gli odori', come li chiamava la mia nonna, dal verdivendolo, e a far diventare arbusti giganteschi le mie aromatiche? sto facendo la splendida: se vedessi il mio rosmarino mi consiglieresti di passare ad altro hobby...

kiwoncello

Master Florello
Interessante la definizione "odori": in fin dei conti è vero, li si usa come "sapori" però la componente olfattiva è altrettanto essenziale. In quanto alle tue aromatiche dipende se ne vuoi fare baobab oppure prelevarne quando necessario.

miciajulie

Fiorin Florello
Interessante la definizione "odori": in fin dei conti è vero, li si usa come "sapori" però la componente olfattiva è altrettanto essenziale. In quanto alle tue aromatiche dipende se ne vuoi fare baobab oppure prelevarne quando necessario.
è che temo che anche senza prelievi non diventeranno mai baobab: il rosmarino è quanto rimasto da uno acquistato circa 1 anno fa. già piccolo, riuscii a non farne morire solo una parte infinitesimale. che sta benino, ma da qui a gigante... l'alloro è porello pure lui, ogni tanto gli scopro fogle tutte color ruggine, ma stoico resiste. la menta... mi è sempre schiattata alla velocità della luce. questa sembra ancora viva ma potremmo cominciare pure ad allestire la veglia funebre, a guardarla mica mi ispira tanto....

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i contributi a questa discussione, cercavo queste informazioni e i vostri commenti mi sono stati utilissimi:)

Alto