• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confesso: ho comprato un albero di Natale

celeste

Giardinauta Senior
Non si dovrebbe, vero .. tanto poi muoiono. Ma avevo proprio voglia - dopo tanti anni - di un albero vero.
E' piccoletto e, per ora, molto bello e rigoglioso. Starà in terrazzo per un'altra settimana, ma naturalmente poi gli toccheranno le sue due settimane dentro, con tanto di termosifoni (non vicinissimi), palline, lucette, ecc.
Il tentativo di farlo sopravvivere vorrei comunque farlo. Qualcuno ci è riuscito e ha consigli da offrire?
Grazie

nenne46

Giardinauta Senior
oltre ai consigli contenuti nel forum del 2003 aggiungerei di mettere dei giornali bagnati e arrotolati sulla superficie del vaso e tenerli costantementi umidi. Cioè più che bagnare la terra bisogna aggiungere sempre giornali bagnati. In questa maniera sono riuscita a far superare lo shock dell'addobbo e del calore per ben due volte . Poi il mio albero si è seccato in estate perchè stare in un vaso non era la sua condizione ideale.
Quest'anno l'ho comprato all'Ikea poi glielo riporterò e loro hanno detto ne faranno del compost: è un po' triste, mi sento quasi un cannibale poi penso che è come comprare un mazzo di fiori. Inoltre questi sono alberi di vivaio e quindi che differenza c'è appunto con il ciclamino che in casa muore e si butta o appunto con dei fiori? Voi che ne dite?

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Quest'anno l'ho comprato all'Ikea poi glielo riporterò e loro hanno detto ne faranno del compost: è un po' triste, mi sento quasi un cannibale poi penso che è come comprare un mazzo di fiori. Inoltre questi sono alberi di vivaio e quindi che differenza c'è appunto con il ciclamino che in casa muore e si butta o appunto con dei fiori? Voi che ne dite?
Se non ricordo male, anche il Comune di Roma organizzava una raccolta di alberi "smessi" per ripiantarli da qualche parte.
Sinceramente, però, anche se ci fosse quest'anno, non credo che lo porterò: l'albero pesa, noi abbiamo un'età, la macchina è piccola ..Quindi le sue uniche chance, se supera il Natale, sono un vaso in cortile.
Penso anch'io che non sia molto diverso che comprare quelle azalee supergonfiate o altre piante simili "da ricorrenze".

Traudi

Guru Giardinauta
Non penso ci si possa colpevolizzare di tutto.
Gli alberi di Natale si sono sempre comprati, uno cerca di farlo vivere al meglio, se non ci riesce il povero albero farà la fine di tante altre piante che compriamo e ci muoiono senza farci venire i rimorsi di coscienza.
Per lo meno è ciò che penso io
Ciao ciao:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Posso dirti che fino a 2 anni fa compravo tutti gli anni gli alberi di Natale veri. Li mettevo in casa in un vaso con sabbia, tenendoli annaffiati, e dopo l'epifania li trapiantavo in campagna da me in piena terra. Devo ammettere che non tutti sopravvivevano, (stiamo parlando di quelli con la zolla di terra fasciata), ma la maggior parte si sono tenuti e ora ho una decina di abeti alcuni anche già piuttosto grandicelli. Quelli però provengono da vivaio in piena terra, il che significa che quando vengono espiantati per la vendita le radici vengono tagliate in modo da ridurre l'ingombro del pane radicale. Invece di sicuro attecchimento sono quelli che si comprano in vaso, costano un po' di più, ma non hanno danni alle radici essendo in vaso già da qualche anno. Piantando quelli (o anche tenendoli in vaso, magari più grande), allora le possibilità di sopravvivenza arrivano al 100%.
Ora comunque ho l'albero finto, perchè altrimenti non saprei più dove metterli...

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Posso dirti che fino a 2 anni fa compravo tutti gli anni gli alberi di Natale veri. Li mettevo in casa in un vaso con sabbia, tenendoli annaffiati, e dopo l'epifania li trapiantavo in campagna da me in piena terra. Devo ammettere che non tutti sopravvivevano, (stiamo parlando di quelli con la zolla di terra fasciata), ma la maggior parte si sono tenuti e ora ho una decina di abeti alcuni anche già piuttosto grandicelli. Quelli però provengono da vivaio in piena terra, il che significa che quando vengono espiantati per la vendita le radici vengono tagliate in modo da ridurre l'ingombro del pane radicale. Invece di sicuro attecchimento sono quelli che si comprano in vaso, costano un po' di più, ma non hanno danni alle radici essendo in vaso già da qualche anno. Piantando quelli (o anche tenendoli in vaso, magari più grande), allora le possibilità di sopravvivenza arrivano al 100%.
Ora comunque ho l'albero finto, perchè altrimenti non saprei più dove metterli...

:lol: :lol: esatto stessa esperienza
ma perchè nn li comprate finti ????:confuso:

luckybamboo

Florello Senior
anch'io un anno l'ho preso...ma non mi è sopravvissuto....:cry:

e ora mi fanno una tristezza tutti quei pinetti al vivaio.......:embarrass ...e tutti quelli che il Comune distribuisce ai negozianti....sono tantisssssimi....:squint:

lo so, ha ragione Traudi, non ci si può colpevolizzare per tutto, però io non riesco a vederli come i fiori recisi o i ciclamini....quetsi pini hanno già molti anni....se penso a quanto lentamente crescono, e a quanto maestosi diventano, non riesco a paragonarli ad un ciclamino.....:(

P

Piera1

Guest
Io ho sempre fatto l'albero finto. Un'abete mette del tempo a crescere e poi viene venduto per decorarlo con palline e lucette. Penso a quel povero albero che è stato regalato al vaticano, un'abete di cento anni, poveretto ci ha messo cento anni per diventare grande e poi gli umani gli anno rotto le pa.....finito in piazza decorato con palle e palline.

Allopacs

Master Florello
Io non ho mai comprato un albero di Natale vero.Già quando vivevo a casa dei miei c'era un albero finto(molto ben imitato)Amo troppo gli alberi e non voglio farli soffrire inutilmente.Dopo le feste si vedono alle volte abbandonati un po di qui o di la degli pini tutti secchi che desolazione!Anche se sono coltivati apposta é un vero peccato tagliarli per utilizzarli 15 giorni e poi buttarli!Non sapete quanti anni ci vogliono perché siano pronti a tagliargli 8 anni!Ho ascoltato una emissione alla radio e c'era un vivaista che lo diceva!Mi fà male al cuore di vedere sti poveri alberi sradicati e portati via dal loro luogo dove sono nati!Trovo che nel commercio ci sono dei bei pini sintetici che sono cosi ben imitati che non vale veramente la pena di fare estirpare quelli veri.Io trovo che sia meglio lasciarli nelle foreste dove vivranno meglio che nelle nostre case!Quanta gente poi dopo le feste puo continuare a tenersi un pino ?(a volte di dimensioni importanti)Comunque ogniuno fà quello che vuole,questo é il mio punto di vista.Ciao a tutti Allopacs

boba74

Beh, è un buonissimo ragionamento. Ma quelli dei vivai per lo più sono alberi fatti nascere appositamente per diventare alberi di Natale, quindi in caso contrario non sarebbero mai nati...

Allopacs

Master Florello
Confesso:ho comprato un albero di Natale

boba74 ha scritto:
Beh, è un buonissimo ragionamento. Ma quelli dei vivai per lo più sono alberi fatti nascere appositamente per diventare alberi di Natale, quindi in caso contrario non sarebbero mai nati...
Che siano coltivati apposta per il Natale o presi nella foresta dove sono nati per me é uguale.Certo che non sarebbero mai nati,ma farli nascere per farli morire(una buona parte)15/21 giorni dopo trovi che sia normale e bello?Io no!
Allopacs

SeMi82

Aspirante Giardinauta
celeste ha scritto:
Non si dovrebbe, vero .. tanto poi muoiono. Ma avevo proprio voglia - dopo tanti anni - di un albero vero.
E' piccoletto e, per ora, molto bello e rigoglioso. Starà in terrazzo per un'altra settimana, ma naturalmente poi gli toccheranno le sue due settimane dentro, con tanto di termosifoni (non vicinissimi), palline, lucette, ecc.
Il tentativo di farlo sopravvivere vorrei comunque farlo. Qualcuno ci è riuscito e ha consigli da offrire?
Grazie

Ciao Celeste,
io non ho mai addobbato un albero di Natale vero, però qualche giorno fa in tv, un agronomo ha spiegato che per avere qualche chance in più di far sopravvivere l'abete in casa, è utile mettere nel vaso, durante l'arco della giornata, 4-5 cubetti di ghiaccio e in più di lasciare un pò d'acqua nel sottovaso. (Se lo fai, attenta alle prese delle lucine!)

Ciao!

Traudi

Guru Giardinauta
ma che bel Cane Natale :D Allopacs !

che volete che vi dica, non potrei mai fare un albero finto, piuttosto nulla:storto:

celeste

Giardinauta Senior
Io sono sostanzialmente d'accordo con Traudi (anche se per tanti anni ho avuto un albero finto).
Se andiamo a vedere, delitti di lesa natura ne compiamo tutti ogni giorno innumerevoli. Non possiamo sentirci in colpa per ognuna delle tante piccole azioni quotidiane che facciamo e che costituiscono oggettivamente un danno ambientale.
Io vivo in città. E' più importante, penso, rinunciare a prendere continuamente la macchina a favore di un autobus o di una passeggiata, piuttosto che privarmi del piccolo piacere di un abetino vero nel mio soggiorno.
Certo, potrei fare entrambe le cose, e magari anche usare solo sapone di marsiglia per il bucato, non comprare i piatti usa e getta per le feste, concimare le piante del mio balcone con cacca di mucca, tenere il riscaldamento al minimo ... la lista potrebbe essere infinita. Nella realtà facciamo tutti dei compromessi, credo.

Danilis

Apprendista Florello
Boba riguardo agli alberi di natale piantati in terra, attenzione che hanno radici poco estese, c'è un alto rischio che cadano quando diventano grandi. Proprio una settimana fa è caduto a scuola mia un cedro che avrà avuto 100 anni, era enorme, peccato, mi hanno detto che aveva un valore inestimabile. Andando a vedere l'albero ho avuto conferma che effettivamente le radici sono molto corte, le radici erano circa 3 metri di diametro contro i 10 della chioma! CIAO!

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti, anch'io sono per l'alberello finto che vicino al termosifone o stufa non sofre affatto. Vedere in casa un albero vero adobbato di palline è secondo me una vera tristezza. Si è vero che sono stati creati solo per il natale,ma questo perche la gente continua a comprarli,e perche poi farli soffrire?:Saluto:

Traudi

Guru Giardinauta
scusa, ma perchè l'albero di Natale soffre piange e si dispera mentre una azalea no? anche le azalee sono trattate malissimo, vendute in vasetti piccolissimi per strizzare le radici così aumenta la fioritura. E la maggioranza di loro viene buttata via senza pietà.E la lista sarebbe lunga...
nemmeno a me piace vedere le piante patire, però insomma senza esagerare.
Resta sempre e cmq solo un mio punto di vista, ci mancherebbe.
Insisto solo un pochino sul fatto che l'albero di Natale fa tristezza forse perchè è abbinato alla parola Natale, ma in fin dei conti è una pianta come un'altra
Ciao ciao

boba74

Fortunatamente li ho piantati in mezzo a un appezzamento di terreno, difficilmente se cadono fanno dei danni, e comunque il terreno dalle mie parti non ha ostacoli, perciò le radici sono libere di crescere, specie se l'albero è piantato da piccolo.
Comunque ho smesso, credo anch'io che non sia il massimo per loro, preferisco addobbare l'albero del giardino, e in casa metterne uno finto, anche se in effetti un albero vero ha tutta un'altra atmosfera...

Danilis

Apprendista Florello
io ho preso dei cd vecchi, graffiati, rovinati, li ho forati, ci ho messo un filo di nylon e li ho appesi all'olivo, poi ci ho messo delle luci da esterno. La luce che si riflette sui cd è uno spettacolo, brilla tutto (soprattutto quando c'è vento che i cd si muovono). E' venuto un capolavoro! CIAO!

Alto