• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confermatemi se è Pythium

faunorosso

Giardinauta
Cari amici, dalla mia diagnosi di apprendista infermiere penso proprio sia Pythium:muro:. Esorto i dottori del Forum a smentirmi in modo da dare solo una blanda aspirina.

IMG_0749.jpg IMG_0748.jpg

Nel caso contrario vado con Previter dose: 150ml in 10 lt x 100mq come da precedente discussone con Tonio intervallata da 1 settimana?

PS: Non ditemi che è Pythium, Non ditemi che è Pythium, Non ditemi che è Pythium.

M

marcobri

Guest
prepara la supposta:D non e' phithyum ma marciume del colletto, contento?:lol:

faunorosso

Giardinauta
L'ultima acqua che ha visto è stato il temporale di martedì, prima avevo irrigato una volta la settimana.

Comunque a parte sospendere le irrigazioni e aprire un po di ombrelloni per la pioggia:D, cos'altro posso fare?

M

marcobri

Guest
apparte l'acqua che prende il problema principale sono sempre le temperature notturne ancora altine per la stagione e poi l'umidita'. comunque aspetta per trattarlo.magari e' solo ancora fradigio li sotto. tienilo d'occhio e se dovesse allargarsi lo tratti col propamocarb. se non ricordo male hai una macro giusto? dagli una rastrellata leggerissima in quella zona e sospendi l'acqua per qualche giorno

faunorosso

Giardinauta
Dottò ho il Paspalum, è grave.

Grazie Marco. L'unico rammarico è il fatto di averlo già combattuto in un'altra zona a metà agosto.

M

marcobri

Guest
per fortuna al contrario delle micro, le macroterme hanno i mezzi per ristrutturarsi e riprendersi da sole piu' facilmente anche se il paspa e' un po' piu' delicato. se hai notato il tutto dopo l'ultimo temporale e' probabile che sotto non abbia ancora avuto il tempo di "asciugarsi". se dovesse peggiorare anche di poco non esitare e trattalo

faunorosso

Giardinauta
Va bene. Se noto che il terreno resta umido per troppo tempo, potrei provare a fare una leggera carotatura magari con un forcone in quelle zone.

M

marcobri

Guest
non sono operazioni da fare in questo periodo sulle macro. meglio agire subito prima della ripresa vegetativa in maniera che possa sopportarlo avendo poi davanti tutta una stagione. il drenaggio si prevede prima dell'impianto....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo sia pythium, per il momento non toccherei nulla o al massimo tratterei con tebuconazolo o azoxystrobin anche in ottica preventiva del large patch di cui si parlava in altro post.

cigolo

Alto