• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

condizioni femminili

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao tutti,
navigando navigando,ho trovato questo articolo:http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/04/mestruazioni-e-se-chiedessimo-il-congedo/2518933/
L'argomento è un po' inconsueto,ma visto che chi frequenta questo Forum è persona intelligente, curiosa della vita,dedita all'attività di pensiero e di discussione sullo stesso, ve lo propongo,anche perchè ,almeno a me,mi ha portato a fare una serie di riflessioni sulla condizione femminile,che sintetizzerei,al momento, così,per le donne, nel corso del tempo,QUALCOSA è stato fatto,ma c'è ancora MOOOLTO MOOLTO da fare.:(E adesso vi lascio la parola
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
congedo per le mestruazioni? chevvordì? o_O non c'è già la malattia?...(n)
Si,la malattia ci sta,ma la faccenda delle mestruazioni ha delle peculiarità.mi sembra che sia riconosciuta la sindrome premestruale,opportunamente certificata,ma quella viene "prima",il problema è il "dopo",la mestruazione appunto.Un riconoscimento legislativo apposito da al problema una valenza più incisiva,e non fa passare le mestruazioni come una "scusa per stare a casa"...
 

Olmo60

Guru Master Florello
li problema dei matrimoni precoci, quello si è un problema, ma, questa storia delle mestruazioni non la capisco: se una donna quei giorni sta male, se può farsi fare un certificato, cosa non va? una donna può comunque addurre qualsiasi motivo per stare a casa, sia che si tratti di una motivazione vera sia che si tratti di una scusa,solo lei sa davvero come si sente....scusa garò, ma cosa dovrebbe riconoscere il riconoscimento legislativo? i 5 giorni di mestruo come "legittimo impedimento"?.....scherzi vero?:V:V è la terza volta che non trovo al suo posto la "postina", dopo dovrò addestrare un piccione viaggiatore! ;)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Beh,mi informero'meglio dal unto di vista legislativo,dal punto di vista lvorativo puro ,pero',un riconoscimento dell condizione non sarebbe male,perchè forse ci sarebbe un riguardo in più per la donna.
 

Olmo60

Guru Master Florello
cara garofano, non so cosa dice la legge a proposito dei permessi o altro.....non volevo fare nessuna critica in questo senso....dalla mia esperienza personale, davvero, non ho mai avuto la sensazione che delle mie colleghe venissero discriminate o mal viste causa mestruazioni o per assenze per questo motivo..ma se tu ne parli, ne hai tutto il diritto, avrai esperienze diverse dalle mie..vediamo come la pensano gli altri se interverranno..:bacio:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Scusa Garofano ma sta storia non la condivido. In questo momento migliaia di donne in giro per il mondo hanno problemi ben più gravi di sentirsi riconosciuta un'indennità per il ciclo. Cerchiamo di non esagerare. Penso che un minimo di sopportazione lo dobbiamo a queste persone (non solo alle donne)
 

Picantina

Fiorin Florello
Stavo pensando......tranne 2 maschietti siamo tutte donne, tranne qualcuna che ha una certa età........ Marò!! Quante ore di supplenza me toccherebbe fa?? No no garò, nun se pò fa......
 

garofano

Maestro Giardinauta
Scusa Garofano ma sta storia non la condivido. In questo momento migliaia di donne in giro per il mondo hanno problemi ben più gravi di sentirsi riconosciuta un'indennità per il ciclo. Cerchiamo di non esagerare. Penso che un minimo di sopportazione lo dobbiamo a queste persone (non solo alle donne)
E' vero,sulla sopportazione sono d'accordo con te.
ci sono donne che "esagerano" sulla portata dei disturbi e affliggono il mondo .Non è pero' sempre così.
Le mestruazioni dolorose possono essere un problema, se sono uno dei segni dell'endometriosi,una malattia che puo' anche essere assai invalidante,ma che non è ancor riconosciuta.Si tratta,in sintesi,di tessuto endometriale,che,invece di stare all'interno dell'utero,dove dovrebbe stare,si va a localizzare,per questioni genetiche il più delle volte,in altre zone del corpo,vescica,tube,ovaie,legamenti pelvici,intestino,e anche in altre sedi anomale,per esempio il torace,organizzandosi in cisti.Vi inserisco questo link http://www.endometriosi.it/la-malattia/8/molto chiaro ed esaustivo,e anche questicienza/benessere/il-calvario-delle-donne-con-endometriosi-vita-a-pezzi-e-costi-altissimi-83glDeC8Mf4pCDEL2MNtkJ/pagina.htm ehttp://www.lastampa.it/2015/12/23/s...come-malattia-G7triFsR1B3xRZ1AVFxlRJ/pagina.h
Io ne ho sofferto,molto,e la cosa si è un po' calmata da quando sto entrando in menopausa(in famiglia siamo longeve sotto questo aspetto).Quando ero in età fertile,avevo mestruazioni dolorosissime,e emorragiche,precedute da quattordici giorni di febbre a 37,5 a partire dalla fase ovulatoria,francamente spossanti e da emicranie quasi giornaliere.Per non parlare di altri problemi correlati
Per arrivare alla diagnosi corretta ho dovuto fare 'sto mondo e 'st'altro di accertamenti,anche dolorosi.Ho sempre lavorato,ma con sacrifici grossi e tanta sofferenza,imbottita di antidolorifici e antiinfiammatori per non soccombere,ma è stata dura lo stesso.
Ovviamente la possibilità di avere un figlio è purtroppo rimasta un sogno.
Adesso si sono fatti dei passi avanti a livello di cure,ma non sono sufficienti,è ancora una malattia difficile,che francamente,non auguro a nessuna.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la patologia è un'altra cosa
l'articolo parla di 2 gg al mese a casa per non essere costrette a prendere gli antidolorifici....

io non sono d'accordo. 10% di assenze a carico di chi? maperfavore!!! con ste pretese ci stupiamo se alcuni titolari d'azienda han paura ad assumere le donne???
quel che è giusto è doveroso, le pretese assurde meglio evitarle, fanno male alla causa "rosa"
l'articolo dice pure che poi rendono di più se stanno a casa, la cassiera che fa? passa 6 spese invece di 4?? e come dice Pica.. le insegnanti? 2 gg fissi di supplente ogni mese, sia per la scuola sia per il supermercato, in entrambi i casi costi in più che sinceramente per i casi standard non servono proprio, per i casi particolari ci sono la malattia e le cure adeguate per risolvere.
scusa.. che senso ha dire che hai 14 gg di febbre al mese, perché non si decide di eliminare la causa?
fossi io non lo farei per paura degli interventi, finchè gli antidolorifici hanno un'utilità.
 

garofano

Maestro Giardinauta
scusa.. che senso ha dire che hai 14 gg di febbre al mese, perché non si decide di eliminare la causa?
fossi io non lo farei per paura degli interventi, finchè gli antidolorifici hanno un'utilità.
Probabilmente non sono stata chiara,o gli articoli postati non sono così chiari come credevo.
Gli accertamenti li ho fatti,eccome, e quando mi è stata,dopo un lungo percorso ,diagnosticata,al tempo non c'era molto da fare,se non interventi chirurgici distruttivi e cure ormonali belle pesanti.E non avrei risolto quasi niente ne' con gli uni ne' con gli altri,anzi,mi sarei ulteriormente complicata la vita e rovinata quel poco di salute che mi restava.Piano piano,andando avanti con il tempo,con una dieta appropriata (che viene prescritta come prevenzione)e con l'aiuto della natura,le cose sono un po' migliorate.E comunque,ripeto,ho continuato a lavorare,e molto,con dolori,febbre e tutto; non mi sono compianta, non ho scocciato gli altri e non sono stata di peso a nessuno
Se ho parlato di me è stato solo per fare gli opportuni distinguo tra condizioni diverse,ci sono le piagnone e ci sono quelle che stanno male davvero.

Per la cura della malattia ,nel tempo sono stati fatti dei passi avanti,ma siamo lontani dall'averla guarita .
Uno degli articoli è stato redatto dall'Associazione Italiana Endometriosi,che di questa cosa, penso,ne capisca un bel po'
Questo per quanto riguarda l'endometriosi.
L'articolo che ho postato all'inizio della discussione,se lo avessi letto bene,era in realtà una piccola provocazione,che metteva in evidenza aspetti della realtà femminile misconosciuti o poco considerati,che fanno a volte passare le donne per isteriche ,pazze ecc.
E' vero,ci son quelle che lo sono,sono d'accordo,ma grazie a Dio, la percentuale delle sane di mente è ben più alta.
Il mio intervento era comunque da inserire in un contesto un po' più ampio,quello sulla condizione femminile in genere,tanto che ho postato anche un'altro articolo sui matrimoni forzati,e se lo trovo,ne metto pure uno sull'infibulazione:sono magari cose che non colpiscono direttamente noi italiane,ma che riguarda altre che sono comunque donne.
Circa il lavoro e le assenze per malattia,va da se' che le donne,qui in Italia,almeno, sanno benissimo che,comunque,per forza o per piacere,l'era dei diritti è definitivamente tramontata.Lo sanno benissimo che,non solo possono contare sempre meno su asili e nidi d'infanzia e aiuti per anziani e disabili,,ma che possono non essere assunte o peggio licenziate se osano mettere in cantiere una gravidanza. Figurarsi se possono permettersi il lusso di mettersi a casa per le mestruazioni,prova ne è il fatto che circola un'abbondante pubblicità di prodotti farmaceutici antidolori e anti conseguenti paturnie, e di assorbenti in grado di contrastare alluvioni del Polesine.
Forse mi sbaglio (anzi,mi auguro di sbagliarmi)ma mi risulta che ci siano in giro datori di lavoro che fanno firmare alle donne,all'atto dell'assunzione delle lettere di dimissioni in bianco da usare per simili evenienze.
Anzi,no ,vedo che non mi sbagliavo,ahimè http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21056 ,
e anche http://www.studiocataldi.it/articol...enziare-le-donne-lavoratrici-in-gravidanza.asUna ragazza che conoscevo non voleva avere figli per questi timori:quando ha "ceduto" ed è rimasta in stato interessante,appena rientrata dalla matenità è stata licenziata.
Comunque,gli antidolorifici,faranno pure passare il dolore,ma devastano lo stomaco,l'intestino e possono creare problemi a distanza a livello di sangue e reni,quindi non so se poi la cura è meglio o peggio del male.
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
Garofano! Mi incasini il cranio! Hai il potere di saltare da un argomento all'altro troppo velocemente per me. Allora: 1. No ai 2 giorni riconosciuti per la bua al pancino. Si sopporta.
2. So di cosa parli se dici endometriosi. Ma li, i discorsi valgono per decine di malattie invalidanti non riconosciute.
3. Bello l'articolo ma lo vedo pressapochista. Non ce la faccio a prenderlo seriamente. E, comunque, la sopportazione del dolore del ciclo poco c'azzecca con le castagne sul groppone date dal compagno.
Non voglio sembrare polemica, non prenderla a male. Ti dico solo quello che penso (e le emoticon non mi vanno quindi non le uso più).
 
Alto