• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concorsi ufficiali

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
so che esistono diversi premi ufficiali che si assegnano alle diverse varietà di rose ogni anno: coppe profumo, hall of fame, certificato la rosa più bianca, certificato, rosa d'oro, oro h.t., a.d.r., corona regina teodolinda, certificato prestige de la rose.....

voi ne sapete qualcosa?? come funzionano??
 

davoust

Giardinauta
Beh, solo in Italia ci sono almeno tre concorsi ogni anno: a Monza, a Genova e a Roma.
So che ogni ibridatore che vuole gareggiare con qualche nuova varietà che intende poi commercializzare le presenta al concorso molto tempo prima. Qua le rose vengono messe in coltura con un loro numero di concorso ma dovrebbero rimanere anonime, in modo che la giuria non possa influenzare il risultato in base a possibili favoritismi.
Inoltre, anche il pubblico può esprimere le proprie preferenze.
Quindi ogni rosa ha il proprio pedigree: puoi leggere Medaglia d'Oro a Genova 2005, Medaglia d'argento a Roma 2005 e tu capisci che è stata la I classificata in un posto e la II classificata nell'altro.
A.D.R è un certificato tedesco che viene assegnato alle rose più resistenti alle malattie.
La Corona della regina Teodolinda mi sembra che sia il premio speciale che danno al Concorso di Monza per la rosa più profumata.
La Hall of Fame invece è una speciale classifica non ricordo se stilata dalla American Rose Society o se dalla Royal Horticultural Society e premia ogni anno una rosa che invece è diventata una 'super-classica' (una specie di Oscar alla Carriera!).
 
S

scardan123

Guest
La Corona della regina Teodolinda mi sembra che sia il premio speciale che danno al Concorso di Monza per la rosa più profumata

Proprio così. Quanto all'ADR sono ultra-severissimi, premiano rose davvero molto robuste. Se ti fai mandare a casa gratis il catalogi di meilland vedi i vari premi riportati dalle rose in catalogo.
 
Alto