• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi

marika81

Aspirante Giardinauta
Un dubbio mi assale!
Può un concime per piante verdi (dato a piante fiorite d'appartamento) rallentare o annientare la fioritura? :confuso: :azz:
Quali danni potrebbe causare? :storto:

Saluti a tutti
Marika

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Un dubbio mi assale!
Può un concime per piante verdi (dato a piante fiorite d'appartamento) rallentare o annientare la fioritura? :confuso: :azz:

Saluti a tutti
Marika

Un concime per piante verdi di solito ha un titolo di azoto più elevato rispetto al fosforo e al potassio.
Questo osservando le etichette dei concimi, però se pensi che per le orchidee si usano concimi molto bilanciati del tipo 20 20 20, e in fase di vegetazione 30 10 10, direi che un concime sbilanciato se usato in fase di crescita della vegetazione non può compromettere la fioritura.

Vincenzo VA

Florello
Un dubbio mi assale!
Saluti a tutti
Marika

Il concime per piante verdi stimola la crescita delle foglie e la pianta tende a non produrre fiori. L'esempio più evidente lo si ha con i gerani parigini: se li concimi con concime per piante verdi, i fiori si riducono enormemente. :Saluto:

marika81

Aspirante Giardinauta
Vi spiego meglio da cosa proviene il mio dubbio. ho un anthurium e uno Spathiphyllum che ho concimato, insieme ad altre piante senza fiori, con un concime per piante verdi. Ho notato che dopo aver perso i fiori che avevano al momento dell'acquisto hanno continuato a fare foglie nuove ma di fiori neanche l'ombra. Ecco perchè credo di aver sbagliato con il concime!

Può essere questa la causa o semplicemente è un periodo di riposo?

Grazie
marika

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io ti posso dire come tratto anthurium e spaty, entrambi li concimo come tutte le mie piante con concime NPK 15 16 19.
L'anturium lo tengo a 20 cm dalla finestra esposta ad est, e per tutto settembre ha messo foglie a raffica, dal 1° ottobre sta mettendo i nuovi fiori. Mentre lo spati che sta a circa 1,5 metri dalla finestra non ha fiorito.

Ora io non so che che titoli ha il tuo concime, ma dalla mia esperienza posso affermare che se vuoi fare fiorire l'anturium e lo spati devi dargli tantissima luce.

Il concime è importante, ma ho visto fiorire Spatifillum per i quali il concime credo fosse solo un lontano ricordo. :D

:Saluto:

G

giusi

Guest
Il mio spathy per anni regolarmente concimato non ha fatto fiori, improvvisamente quest'anno sono spuntati eppure l'ho sempre trattato nello stesso modo e collocato sempre nella stessa posizione...misteri della natura!!

Alto