• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, autore del topic e utilizzatore del compo blu. Usato per la ripresa vegetativa, come sto facendo fa un lavoro eccezionale veramente è una bomba di benefici per la pianta. Per le dosi mi tengo leggermente poco sotto le indicate. Se avete domande sono qui
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Inoltre uso anche il prodigy plus in estate è anche lui fa il suo dovere e le.piante mi ringraziano.
Uso solo questi due
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
sono un novizio di bonsai e non mi è molto chiaro come calcolare le dosi di somministrazione dei concimi.

Ho preso il concime Compo per cominciare (http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Concime-per-bonsai-.html). Dice di usare 1 misurino per 2 litri di acqua e annaffiare. Io finora (2 settimane) ho annaffiato sempre con mezzo litro d'acqua a terra asciutta, cioè ogni 2-3 giorni (ho una Serissa variegata).

A questo punto non ho capito se:
- devo proporzionare il concime all'acqua e quindi mettere 1/4 di misurino su mezzo litro e annaffiare;
- devo mettere sempre e comunque 1 misurino, nella quantità di acqua che uso di solito;
- devo mettere 1 misurino in 2l d'acqua e darli tutti quanti, al posto del precedente mezzo litro.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao benarrivato. Una regola generale che comunque a delle eccezioni dice che la concimazione non sostituisce l’irrorazione. Normalmente si concima circa mezz’ora dopo aver normalmente bagnato la pianta il suo substrato. Bagnare significa utilizzare dell’acqua in quantità variabile fintanto che questa fuoriesce dai fori di scolo sottostanti. Mezz’ora dopo si versa la quantità di concime desiderata sul terreno già umido. La diluizione del concime da te indicato prevede che tu in 2 l d’acqua metta un misurino.
Fatto questo verserai circa il contenuto di un bicchiere sul substrato ogni circa sette giorni
Almeno questo è quello che io faccio normalmente
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie per la risposta. Ma quindi diluisco il concime in 2 litri e lo tengo in soluzione diluita per mesi? Non si rovina? Perché, avendo una sola pianta, un bicchiere a settimana dovrebbero essere circa 10-12 bicchieri per consumare 2 litri. Questo vorrebbe dire che l'indicazione sulla confezione riguarda solo la diluizione e non le dosi.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si alla prima domanda è se pensi decada col tempo fai mezzo misurino in un litro .... un mese e mezzo dura secondo me
 
Alto