• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , tra poco si avvicina la primavera e quindi via libera a concimazioni azoto bomb ;)
Così per confrontarsi, ogniuno dica la sua ed i suoi metodi, descrivendo i prodotti usati .
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Inizialmente utilizzavo hanagokoro, ottimo concime organico in pellet svolgeva bene la sua funzione peccato per il costo purtroppo troppo troppo elevato (5 euro per 175g o poco più).
Cosi tramite il maestro Aurex ho ulitizzato per l'intera stagione vegetativa solo prodigy plus, su tutte le piante con risultati ottimali; ovviamente il costo è molto molto ridotto rispetto al concime precedente.
L'unica pecca é che crea un leggero strato di muffetta anche se mischiato al terreno, cosi per quest'anno volevo provare l'osmocote (cavallo di battaglia della KB, massima tecnologia racchiusa in piccole sfere ) ha il potere di durare parecchio tempo con costi contenuti rispetto alle dosi da utilizzare.

Premetto che utilizzo da sempre il concime liquido KB UNISTAR ORGANIC, una manna dal cielo riguardo a ripresa, infoltimento e concimazione istantanea.

In autunno utilizzo il concime liquido della linea COMPO, anche quello abbastanza buono con rapporto 3:5:5. Ma sono in cerca di qualcosa un pochino più accurato.
 

aurex

Esperto di Bonsai
prodigy plus......L'unica pecca é che crea un leggero strato di muffetta anche se mischiato al terreno......
questa non è una pecca....assolutamente....è una cosa mooolto positiva....vuol dire che c'è vita nel terriccio...la muffa indica la presenza di batteri benfici che stanno decomponendo il concime rendendolo disponibile alla pianta....la stessa cosa accade ad altri concimi...ma sempre organici. L'osmocote sarà anche buono ma è un semplice concime chimico....e come ben sai...non mi convince molto.
Per esperienza ti dico che ormai, avendo provato una marea di concimi, mi son fatto l'idea che bombardare la pianta con concimi (soprattutto chimici) tipo 25.15.12 non serve a molto...e se sbagli il dosaggio ti giochi anche la pianta....per cui procedo così... che mi trovo bene.....
Sempre per citare il mio amico Walter Pall:LOL:...sempre su uno dei suoi articoli relativi al tipo di concime che utilizzava...dichiarava di utilizzare un buon comune concime organico...vista l'impossibilità di concimare tutta la sua immensa collezione con concimi tipo hanagokoro o biogold.....(adesso arriva Albi e mi cazzeaaa :ROFLMAO:)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Hahaha bhe hanagokoro e biogold lo evito a prescindere visto che hanno in costo troppo elevato per essere organici più che altro pagherei la marca tipo status symbol.
Il problema de prodigy allora rimane solo il quantitativo, mi hai convinto ancora una volta perché ho detto anche da me che mi sono trovato benissimo e le piante hanno reagito veramente bene.
Il prodigy ho usato quello che mi avevi messo nel pacchetto è me ne é rimasto troppo poco per questa nuova primavera/estate.
Purtroppo per sacchi da 25kg non ne faccio tutto questo uso
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Parlavo della muffa unicamente per il fatto estetico , pero non me ne lamento non sto sicuramente a scrutare i pelucchi biancastri xd
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Eccomi Aurex , ho visto un video del nostro comune amico Walt in cui diceva che la sua prima concimazione é l'innaffiatura ( in questo video parlava dell'acqua di irrigazione ) , nel video dedicato ai concimi diceva che l'importante é che siano organici .
Io sto provando vari tipi di concimi organici ( o al più organico-minerali ) tra cui un concime " per bonsai " che dovrebbe essere hanagonocoro ( non so se è scritto bene ) che uso sui " bonsai " più lavorati ( quelli del corso sostanzialmente ) , un organico-minerale 7-7-7 per orto della gesal per le piante in lavorazione e un concime con lana di pecora della compo ( di cui non ricordo le percentuali , ma non é molto azotato ) che uso in autunno sui prebonsai . Vorrei provare un concime della linea " pomice per bonsai " in autunno , ma non so se é in commercio . Comunque sono d'accordo con Walter Pall , l'importante é che sia organico così ti favorisce la vita nel terriccio ( dato che i nostri terricci sono per lo più inerti ) .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Eccomi Aurex , ho visto un video del nostro comune amico Walt in cui diceva che la sua prima concimazione é l'innaffiatura ( in questo video parlava dell'acqua di irrigazione ) , nel video dedicato ai concimi diceva che l'importante é che siano organici .
Io sto provando vari tipi di concimi organici ( o al più organico-minerali ) tra cui un concime " per bonsai " che dovrebbe essere hanagonocoro ( non so se è scritto bene ) che uso sui " bonsai " più lavorati ( quelli del corso sostanzialmente ) , un organico-minerale 7-7-7 per orto della gesal per le piante in lavorazione e un concime con lana di pecora della compo ( di cui non ricordo le percentuali , ma non é molto azotato ) che uso in autunno sui prebonsai . Vorrei provare un concime della linea " pomice per bonsai " in autunno , ma non so se é in commercio . Comunque sono d'accordo con Walter Pall , l'importante é che sia organico così ti favorisce la vita nel terriccio ( dato che i nostri terricci sono per lo più inerti ) .
.....:LOL::LOL::LOL::LOL::V:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::su:

:ciao:
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Rimanendo in tema lenta cessione e organico volevo provare questo visto.che la confezione é anche piccola 2kg. Ho letto in giro che non è niente male e dovrebbe essere lo.stesso che usa albi.

Screenshot_2016-02-04-23-33-54.jpg


Il nuovo concime con lana di pecora è ricco di sostanze nutritive ed è l'ideale per una concimazione organica con un effetto nutritivo prolungato.
Il concime organico con lana di pecora è una vera innovazione. E' consentito in agricoltura biologica ed è composto al 100% da materie prime naturali.
Contiene il 50% di lana di pecora ed ha sia un effetto concimante immediato, sia un effetto nutriente di lunga durata: fino a 5 mesi!
Con una sola concimazione è possibile fornire gli elementi nutritivi di cui la pianta ha bisogno per l'intera stagione.
Grazie all'ottima capacità igroscopica della lana di pecora, il concime aiuta anche a trattenere maggiormente l'acqua e questo supporta anche le piante ad affrontare meglio i periodi con meno acqua a disposizione.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ce l'ho messo in autunno , ti faccio sapere ( c'è una discussione apposita ) ; intanto hanno avuto qualcosa di caldo da mettersi in inverno , tanto per rimanere in tema di scherzo ahahah .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Io uso concimi vari, dato che inizio ad aprile a concmare e smetto a ottobre circa.
Oltre i gua' citati, mi trovo benissimo con one valagro.
E'commercializzato liquido, il polvere solubile, in pellet e in granul a lenta cessione.
E' un concime bilanciato , direi il migliore ora in commercio come rapporto qualita' prezzo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
A prpoosito il prodigy in molti , lo usano sciolto in acqua.
In questo modo s evitano i residui fangosi che il concime lascia sia in superficie che sul fondo del vaso.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dopo molte informazioni ho deciso che su alcune piante utilizzerò questo per spingere un Po sulla vegetazione insieme a fitostimolanti.
I commenti sono molto buoni, speriamo bene. Screenshot_2016-02-07-17-25-07.jpg

Comprato, a breve lo metterò in vaso con dosi di 1g ogni 2 litri (anziché 1g a litro di terriccio che sspecifica la confezione, quindi dosaggi al 50%).
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Riesumo questa discussione. Alla fine di questi due prodotti della Compo cosa ne pensate? Ad un anno di distanza vi hanno dato i risultati che aspettavate? Problemi?
Grazie.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Io uso il concime azotato crespi , ma invece di diluire 1 misurino con 1 litro di acqua uso mezzo litro a volte meno e ogni settimana il ficus era sempre carico di foglie.... Purtroppo la cocciniglia è una irrigazione non adeguato lo hanno stressato troppo e ora cerco di farlo riprendere però con quel concime mi sono sempre trovato bene
 
Alto